ForumCommunity

Può il TGU? :)

« Older   Newer »
  Share  
yourmajesty
view post Posted on 23/7/2014, 13:30




Si si senza dubbio Pavel mette molta enfasi nella scrittura...basta ricordare l'articolo "the red zone"...;) però a mio parere questo articolo riassume i benefici del TGU.
Anche io l'ho provato sulla mia pelle e ho visto che a livello di muscolatura stabilizzatrice siamo al top come esercizio per me :)
sinceramente per la tecnica e lo studio della meccanica degli esercizi mi affido a Mario e Guido Bruscia
 
Top
spartac0
view post Posted on 23/7/2014, 14:06




Diciamo che gli esercizi miracolosi non esistono, a tra parentisi 5-5 rip con 40 kg di TGU me le sparo agevolmente(peso 70kg) anche ora ed'è da marzo che non lo faccio. Intendevo questo quando dicevo di aver provato i programmi su di me.
per il neofita tutto va bene, tutto fa brodo. Io non so da quanto ti alleni con i kettlebell (io sto per iniziare il 4 anno) e nemmeno con quanto lo fai, ma ti posso assicurare che per essere davvero proficuo bisogna farlo almeno almeno con la metà del proprio peso.. ma proprio a livello base.
pensa che seguo delle ragazze che pesano dai 48 ai 55kg e lo fanno con 16 kg per 10 minuti. Dopo 10 mesi di allenamento.

Mi piace aiutare e dare consigli, e mi piace anche ascoltare le esperienze perché aumenta le mie conoscenze, il TGU è un ottimo esercizio ma devi puntare in alto per ottenere risultati soddisfacenti, come per ogni cosa d'altronde.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 23/7/2014, 14:39




Ma riesci a fare 5 rip di TGU con la sinistra una dietro l'altra e poi 5 rip con la destra una dietro l'altra?
Complimenti
Io invece riesco ad andare solo di singole con il TGU con il 40: 1 sx, 1 dx, recupero, e così via.

Tornando al discorso clean & press VS TGU :D , secondo me bisogna appunto capire da che allenamento viene Martin, se ha fatto un anno di clean & press, ora anche se varia il volume, fa un giorno leggero, uno medio e uno pesante, ormai inconsciamente sarà talmente stanco di quel movimento che non riuscirà a dare il massimo, per quello ho detto di provare qualche variante per un periodo di 6 settimane :D
Anzi ora apro un topic su questo!
.
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 23/7/2014, 14:45




io sono un "novellino" coi kb...però ho imparato dopo 6 anni di "ghisa" che la differenza la fa il peso che sollevi; sono assolutamente d'accordo con te spartac0! :) ho iniziato coi 16 perchè volevo imparare la tecnica ed avere solide basi...ora ho comprato i 24 ed ho in programma di prendere anche al coppia da 32 a settembre (i kettlebell sono fenomenali ma non economici :P).

diciamo però che fare molti TGU mi ha aiutato a stabilizzare le spalle che, anche se molto forti, iniziavano a soffrire un po' i carichi elevati. Anche se è da poco che ho iniziato il TGU lo vedo ottimo come esercizio total body.

Per il resto non posso dire altro...ci capisco di bilancieri ed allenamento in stile old school...coi kb ascolto ogni piccolo consiglio per migliorare il mio bagaglio :)

Ottimo E.M. 85...ravviviamo il forum :)
 
Top
spartac0
view post Posted on 23/7/2014, 16:39




CITAZIONE
Ma riesci a fare 5 rip di TGU con la sinistra una dietro l'altra e poi 5 rip con la destra una dietro l'altra?

nooooo alternando, ma conta che non lo alleno praticamente più da marzo e mai più di 6 settimane.

un giorno se ne ho voglia riprovo

se vuoi un altro esercizio per la stabilizzazione della spalla potresti trovare utile HALO. Io personalmente e su altre persone ho risolto molti problemi dovuti a infiammazioni alla cuffia dei rotatori, soltanto con HALO e TGU.
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 23/7/2014, 17:11




Ottima idea anche gli halo
 
Top
martin.1977
view post Posted on 23/7/2014, 19:28




be che dire.. intanto grazie :)

lo scheletro della scheda di settembre:

a) press ( 3 x ladder peso)
swing / 20'
un esercizio per tricipiti

b) TGU /30'

c) PULL UP con sovraccarico /3xladder
SWING pesanti con una mano /20'

oppure

a) Clean& press +pull up/ 5 x ladder

swing

b) TGU

c) clean&press 5 x ladder (un gradino meno di a)

pull up con sovraccarico 3 x max

swing pesante

che ne pensate?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 23/7/2014, 20:12




Meglio la seconda ipotesi
giorno A ok
giorno B ok TGU aggiungi Snatch con un KB pesante e qualcosa per le gambe
Giorno C ok + qualcosa per le gambe

E fino a settembre cosa fai?
 
Top
martin.1977
view post Posted on 23/7/2014, 20:36




fino a settembre bici ,montagna e gioco con i kb ;)

tanti TGU e tante singole di press
piu swing swing swing
 
Top
E.M.85
view post Posted on 23/7/2014, 21:06




Se giochi coi i KB fai GTG così ti alleni sempre fresco e fai anche un buon volume
 
Top
martin.1977
view post Posted on 24/7/2014, 11:23




Perfetto :)
Ho afferrato il concetto
Ma perdonatemi .. per aumentare la forza con i kb è meglio tanto volume con un peso medio alto (ROP x es.) oppure basso volume peso alto (no cedimento)
Densità o intensità?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 24/7/2014, 11:54




Il segreto sta proprio nel fare un buon volume con un carico abbastanza alto! Il top non to fa mai fare serie con più di 5 rip ma alla fine della sessione hai cmq fatto 75 rio x braccio
 
Top
martin.1977
view post Posted on 24/7/2014, 11:57




quindi per un principiante come me che vuole aumentare la forza il Rop è forse la scelta migliore?
 
Top
spartac0
view post Posted on 24/7/2014, 11:58




diciamo che il ROP è gratis e alla portata di tutti, ma metodi per aumentare la forza ce ne sono altri e anche più validi ;)
 
Top
martin.1977
view post Posted on 24/7/2014, 12:01




per principianti come me senza tanto tempo per allenarsi?
 
Top
36 replies since 22/7/2014, 11:31   489 views
  Share