ForumCommunity

Può il TGU? :)

« Older   Newer »
  Share  
martin.1977
view post Posted on 22/7/2014, 11:31




ciao a tutti, può il TGU sostituire il press con kb come esercizio per la forza nelle spalle?
Se si raggiunge uno stallo nel clean&press sostituendolo con il TGU posso aumentare la forza nella distensione sopra la testa?
è normale che il peso che uso per i ladder per i press lo uso più agevolmente nell alzata turca?
SWING PESANTI+ TGU+PULL UP possono essere lo zoccolo duro per gli allenamenti mirati a far crescere la mia (discutibile) forza?
Può il TGU essere usato come metro per valutare la forza a tutto tondo di una persona?

Sono curioso si sapere come la pensate dato che sul web ho trovato molte informazioni,ma cerco esperienze personali,provate sulla propria pelle.
grazie a tutti
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 22/7/2014, 12:11




Ciao martin.1977 posso portarti la mia testimonianza. Io ho iniziato da poco coi kb ed ho inizato proprio con swing e TGU (insieme ad alzate pesanti col bilanciere). Facendo il TGU personalmente credo che la "stabilita" della spalla sia migliorata. Questo perché il TGU è un movinento in 3d che richiede l'utilizzo di tutta la muscolatura stabilizzatrice. Questo almeno per me ha voluto dire incremento della forza nelle alzate di potenza (e fine dei doloretti alle spalle tipici di chi fa "pesi").
Credo lo swing e il TGU uniti ai pull up siano un programma essenziale ma allo stesso tempi completo per incrementare la forza.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 22/7/2014, 14:42




Il TGU crea forza di spinta in maniera statica, dato che per completare una ripetizione per lato di TGU ci si impiega circa 30/40 secondi e quindi il tempo speso sotto tensione costante fa creare forza, però ti direi di fare almeno 2 volte a settimana 3/5 serie (non ad esaurimento) di press (o di bent press o di double press e di bottom up press, insomma un tipo di press) in modo da mantenere lo schema motorio che è abbastanza semplice ma è bene mantenerlo un pò.
E' molto comune essere più forti nel TGU che nella press, io ad esempio no, presso agevolmente 5/6 volte i 40 kg per braccio ma riesco fare solo singole di TGU con il 40.
TGU + Pull up + SWing possono andare bene ma aggiungerei qualche esercizio di spinta e per le gambe
 
Top
spartac0
view post Posted on 22/7/2014, 14:42




continua a fare il clean and press, 3 volte a settimana, e gli altri 2 giorni fai TGU con un peso superiore del clean and press e vedrai che aumenta tutto ;)
 
Top
E.M.85
view post Posted on 22/7/2014, 15:49




Quoto Spartaco
 
Top
martin.1977
view post Posted on 22/7/2014, 19:59




grazie ragazzi per i consigli:)

Domanda gioco :
secondo voi se ora presso 30 kg e per un mese ,due volte la settimana mi sparo
20 ' swing pesanti (per me) ad una mano
20 ' TGu pesanti
20 ' pull up

il mio press migliora senza allenare l'alzata?
Dopo il bent press può essere il TGU un esercizio per valutare la forza generale?
O sono io che amando questo movimento lo sopravvaluto?

p.s.
mi piacerebbe come dice spartaco allenarmi più volte ma purtroppo dopo anni di allenamento conosco il mio corpo e so di avere problemi di recupero
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 22/7/2014, 20:42




Sicuramente potresti avere dei benefici a livello di stabilità dell'articolazione non so se miglioreresti le prestazioni nel press sinceramente..non credo.
per i pull up io ti consiglio invece che lavorarli a tempo decidi un numero (esempio 50) e cer a di farle nel minor tempo possibile....aumenta la densitá.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 23/7/2014, 06:26




Se ascoltiamo Pavel il tgu dovrebbe farti aumentare la forza di spinta ma secondo me bisogna allenarla la press. Puoi fare 2 volte alla settimana la tua routine e un altro paio di volte una sessione di solo press e pistols stando sui 20 min in totale, non dovresti aver problemi di recupero, magari lavora con singolo, doppie o al massimo triple con i 2 esercizi a circuito
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 23/7/2014, 07:56




Quoto E.M. 85, per migliorare bisogna allenarsi :)
 
Top
spartac0
view post Posted on 23/7/2014, 10:06




se non alleni il gesto direttamente non migliora solo con il TGU a meno che non si parta da livelli bassissimi.
Ripeto se vuoi migliorare il Military press, Alto volume con recuperi alti 3 volte a settimana (giorno pesante , giorno pesantissimo, giorno un po meno pesante) poi esercizi di assistenza, quindi rafforza i tricipiti, poi 2 volte alla settimana TGU magari con serie da 5 rip per lato, con almeno 4kg in più del tuo massimale di press.

per allenarti più volte se hai il tempo i giorni che fai TGU fai massimo 20-30 minuti di allenamento ..

potresti mettere anche il doppio press(secondo me molto superiore al singolo) che a differenza del singolo ti fa migliorare entrambe le alzate, il singolo invece migliora di nulla o quasi il doppio..

per quanto riguarda le trazioni, se ne fai più di15-18 prendi un peso zavorrati e fai sempre 3-6 rip, quindi un lavoro di "forza" con molto volume


CITAZIONE
Quoto E.M. 85, per migliorare bisogna allenarsi :)

bisogna allenarsi si, ma con la testa, altrimenti non si va tanto lontano se non si è particolarmente predisposti ;)
 
Top
E.M.85
view post Posted on 23/7/2014, 10:38




Secondo me se ha raggiunto uno stallo con il clean & press è inutile fare ancora clean & press ad alto volume, direi che può fare una sua variante (bent, sots, double, press in ginocchio, handstand push up, one arm/one leg push up, ecc) + TGU per quanto riguarda esercizi di spinta, e magari dopo 6 settimane riprendere con i ladder di clean & press.
Per le trazioni hai varie strade, se vuoi lavorare sulla forza ma mantenere lo stesso movimneto allora zavorrati, se vuoi lavorare sulla forza ma vuoi cambiare inizia a fare progressioni di esercizi difficili fino ad arrivare a fare delle rigorose one arm pull up.
Poi qualcosa di diretto sulle gambe, nel caso vedrei bene i pistols.
 
Top
spartac0
view post Posted on 23/7/2014, 10:49




Ma non è vero, diciamo che dipende molto da cosa faceva e bisogna vedere se lo stallo è davvero uno stallo. E comunque non avevo nemmeno letto che avesse scritto Stallo e stavo solo dando un mio consiglio su come aumentare il press utilizzando anche il TGU.
Diciamo che io preferisco evitare gli stalli e non andare a cercare rimedi dopo
quoto invece
CITAZIONE
double, press in ginocchio
 
Top
martin.1977
view post Posted on 23/7/2014, 11:41




grazie ragazzi:)
 
Top
spartac0
view post Posted on 23/7/2014, 13:24




occhio agli articoli di Pavel, hanno sempre un retrogusto di business, e viene enfatizzato tutto sempre di più. Però comunque sono sempre ottimo articoli e spunti che se rielaborati a seconda delle esigenze possono portare risultati. Te lo dice uno che ha letto quasi tutti i libri di Pavel, e quasi tutti gli articoli del sito strongfirst, e ho provato anche molti programmi su di me.
 
Top
36 replies since 22/7/2014, 11:31   489 views
  Share