ForumCommunity

KETTLEBELL DONNA

« Older   Newer »
  Share  
8cherry8
view post Posted on 29/5/2014, 07:35




Buongiorno a tutti
da un paio di mesi circa ho iniziato ad allenarmi con i kettlebell, grazie a un amico che mi ha fatto conoscere questa disciplina.
Sono 1,65 per 57 kg di peso, costituzione corporea "a pera": ossatura piccola, parte superiore magra, fianchi larghi e massa grassa concentrata su glutei e cosce.
Il mio obiettivo principale è migliorare notevolmente la parte inferiore, se possibile facendo scomparire la ritenzione idrica.
Sto seguendo un'alimentazione abbastanza sana, prediligo frutta e verdura, legumi,uova, carne bianca (non molta), carboidrati solo a colazione, niente sale e zucchero.
Fino ad oggi non sono riuscita ad allenarmi costantemente per vari motivi, più o meno 20-30 minuti per circa 3 volte a settimana (di media) ma con interruzione anche di 3 settimane.
Alterno un giorno esercizi per core e braccia e un altro gambe e glutei, il tutto con kettlebell da 8 kg (tranne per il Windmill che utilizzo il 4)
Avrei bisogno di stilare un programma sensato per raggiungere il mio obiettivo, considerato che a causa del mio lavoro passo 8/9 ore al giorno seduta
Grazie mille
 
Top
E.M.85
view post Posted on 31/5/2014, 10:17




Ciao,

direi che puoi iniziare la sessione di allenamento (dopo la mobilità articolare e il riscaldamento) con una versione di squat (puoi scegliere tra goblet squat, front squat, hack squat, rock ups squat) una decina di minuti, poi passi allo swing a una o due mani (un altra decina di minuti) e chiudi tutto con il get up facendolo in maniera lenta (30 sec a rip) altri 10 minuti. Se poi hai tempo e voglia puoi fare un po' di pratica con i windmill o press o piegamenti sulle braccia o trazioni alla sbarra o rematori.

Prendi in considerazione di procurarti un kettlebell da 16 kg (almeno per lo swing) intanto puoi fare swing tenendo il kettlebell da 8 e quello da 4 con una mano.
 
Top
8cherry8
view post Posted on 31/5/2014, 10:24




Grazie per la risposta!Seguo sicuramente le tue indicazioni
Al momento, per la parte inferiore, sto facendo swing a una mano (3x30), box squat (4x25), affondi (2x20) good morning (2x20) e windmill (2x15) un giorno si e uno no. Sto commettendo qualche errore?
E' meglio fare ripetizioni oppure circuiti a tempo? Se comprassi un altro kettlebell da 8?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 31/5/2014, 10:31




Direi di fare quello che ti ho scritto sopra ad ogni sessione, non alternare parte inferiore e parte superiore.
Il box squat lo vedo più come esercizio propedeutico per lo squat vero e proprio, comunque se ti trovi bene a farlo continua pure.
Al posto di contare le ripetizioni vai a tempo, mi spiego, ad esempio lo swing sui 10 minuti fai il nr. massimo di ripetizioni possibili e progressivamente (ma non in maniera aggressiva) tenti di aumentarle.
Guarda, prendere un altro da 8 mi sembra uno spreco di soldi, prendi uno da 16 e poi con il tempo prenderai un altro da 16.
 
Top
8cherry8
view post Posted on 31/5/2014, 10:38




Grande!!!
Tra ogni sessione devo fare pause?Eventualmente di quanto?
Grazie mille inizio subito!!!!
 
Top
E.M.85
view post Posted on 31/5/2014, 10:46




Puoi fare la tua sessione anche tutti i giorni se il tempo te lo permette, in 35/40 minuti hai finito. Io ti consiglio di fare 5 o 6 allenamenti a settimana, parti con calma e aumenta progressivamente sempre con pazienza, la tecnica prima della quantità.
Se provi a fare quello che ti ho scritto poi posta cosa sei riuscita a fare e come ti sei trovata.
 
Top
8cherry8
view post Posted on 31/5/2014, 10:47




Assolutamente si!
Grazie ancora!
 
Top
E.M.85
view post Posted on 31/5/2014, 10:52




Figurati! Allora facci sapere
 
Top
7 replies since 29/5/2014, 07:35   112 views
  Share