ForumCommunity

allenare insieme massa e endurance

« Older   Newer »
  Share  
pericle
view post Posted on 31/1/2014, 11:14




Salve a tutti.
Si può pianificare un allenamento endurance in grado di sviluppare anche massa?
Forse è l'obiettivo dell'Heavyrobics?
 
Top
spartac0
view post Posted on 31/1/2014, 11:34




dipende da che massa vuoi mettere? massa funzionale sicuramente
 
Top
pericle
view post Posted on 31/1/2014, 13:10




Con che tipo di allenamento?

Durata? 40/60 min?
Peso? leggero?
Senza pause tra un esercizio e l'altro?
Allenamento di tutti i gruppi muscolari?
 
Top
spartac0
view post Posted on 31/1/2014, 22:27




allenamento di qualsiasi tipo io preferisco quelli di forza, peso pesante ;) durata 40-60 minuti certo.. rip sulle 5-10 , per i balistici andrei a tempo con un edt a fine allenamento .

gli esercizi sono TGU, windimil, military press (anche doppio kettlebell), pistol, front squat, one led deadlift, affondi, trazioni, one arm push up, one arm one leg push up.
swing con carichi prossimi al tuo peso corporeo, snatch con carichi più vicini a 1/2 del tuo peso .
 
Top
pericle
view post Posted on 1/2/2014, 09:00




Ma per endurance, non si intende un allenamento aerobico? Quindi peso relativamente leggero, serie lunghe, tempi di riposo tra un esercizio e l'altro azzerati o quasi, utilizzo di tutti gli esercizi?
Quello che dici tu non e' troppo spostato sulla forza?
 
Top
spartac0
view post Posted on 1/2/2014, 11:45




se riesci a fare 200-250 swing in 10' minuti con quel peso che ti ho detto pensi che non ti dia endurance? e se provi a fare 100 snatch con un solo cambio di mano 50-50 con 24/32kg mi dirai tu stesso come ti senti dopo ;)
 
Top
pericle
view post Posted on 1/2/2014, 13:20




Ok.
Ho capito cosa intendi.
Tempi lunghi e peso pesante: endurance e forza.
 
Top
elnagualxxx
view post Posted on 1/2/2014, 13:29




con 100 snatch ,32 kg e un solo cambio di mano si dimagrisce . Punto.
Poi se volete credere a qualche cazzone fate pure.
Io la verità l'ho detta e col karma sto apposto
Questo con una tecnica infima (quindi meno economica e sviluppando più muscolatura, cioè il famoso hs, ovvero handicap style)
ha raggiunto questo fisico di merda

Video
 
Top
KKMeph
view post Posted on 1/2/2014, 15:26




Mi spiace, ma o alleni la forza resistente oppure cerchi metodolgie per fare entrambe. La cosa può essere fatta insieme (massa E definizione - o qualcos'altro) nei primissimi mesi di allenamento con i pesi, dopodichè nisba. La cosa non è biologicamente funzionante, perchè per la massa si utilizzano sistemi energetici differenti a quelli che entrano in gioco allenando la forza resistente.

Ovvio che se sei 60kg bagnato, anche facendo 20 snatch con 24 (che magari ti sembreranno pesanti), già solo tenendo l'isometrica nella posizione di lockout superiore per 3 secondi (2 respiri) si fa qualcosa anche a livello muscolare. Ma mai roba imponente. Dipende sempre cosa vuoi!
 
Top
spartac0
view post Posted on 1/2/2014, 16:18




ha scritto che vuole una massa funzionale, quindi non vuole guadagnare 10kg ogni 6 mesi. Secondo me si può creare massa funzionale con allenamenti di forza in esercizi come TGU, Military press, trazioni, piegamenti un braccio etc..
aumentare lo stato di fitness generale con esercizi balistici e circuiti vari. E comunque anche swing con con pesi prossimi peso corporeo fanno aumentare la massa .. poi dipende molto dal tuo livello di partenza..

Un altra domanda vuoi aumentare la resistenza a che scopo? e che tipo di resistenza?

CITAZIONE
Tempi lunghi e peso pesante: endurance e forza.

non ho detto questo

ho detto tempi brevi sempre sui 40-60 minuti. 4 o 5 seduto. Ti scegli 2-3 esercizi multiarticolari (tgu military press, piegamenti, squat, stacco)dove vuoi aumentare la forza. esegui allenamenti di forza per 2/3 della seduta e alla fine utilizzi i balistici o circuiti con balistici e corpo libero. certo non puoi seguire questo schema per un anno ma in 12 (6+ 1 di scarico + altre 6) settimane ci saranno miglioramenti sia in termini di forza che di resistenza.. e potrai mettere anche massa(questo dipende anche dalla tua genetica da quanto mangi, dai pesi che usi..)

ti faccio un esempio, potresti fare military press(MP) trazioni(TR)e front squat(FS) con il metodo delle scale da 1:5

1 MP + 1 FS + 1 TR / 2 MP + 2 FS + 3 TR/ così via fino a 5, e ripeti 5 volte .. farei un giorno pesante un giorno medio e uno leggero, per tutti gli esericizi.. ad esempio il lunedì giorno pesante MP quindi arrivo a 5 , mercoledì giorno medio arrivo a 4 , venerdì giorno leggero arrivo a 3, poi lunedì giorno leggero trazioni arrivo a 3 mercoledì giorno medio arrivo a 4 venerdì' pesante arrivo a 5.. e per il front squato lo stesso. In modo da non fare tutto lo stesso giorno.

a fine allenamento ti spari 100 snatch pesanti o 200/300 swing a tempo.. oppure uno o 2 circuiti con piegamenti affondi rock up balistici kb e altri complementari a corpo libero

martedì e giovedì potresti fare dei complementari come TGU WINDIMILL , stacchi da terra, oppure piegamenti dip, oppure allenamenti brevi esclusivamente per l'endurance .. insomma quello che vuoi senza stancarti troppo.

Io ho detto la mia, su esperienze personali, e su quel poco che ho studiato.

Edited by spartac0 - 1/2/2014, 16:38
 
Top
pericle
view post Posted on 3/2/2014, 12:15




Ok.
Grazie a tutti.
Diciamo che il mio scopo è quello di riprendere 6/7 kg, persi per un anno di inattività a causa di una operazione del cavolo.
Pratico sempre sport di restistenza: MTB, canoa, corsa, trekking.

Quindi mi piacerebbe allenarmi per gli sport di cui sopra ( e quindi allenamenti endurance) con la possibilità di aumentare di peso comunque.

Da ottobre mi alleno con un KB leggero e ho ripreso due/tre kg, migliorando comunque la forza in generale.
Probabilmente, partendo da un peso vergognoso (65 kg per 1,80 d'altezza), i risultati sono stati facili da raggiungere. Dovrei ritornare a 72 kg.

Quindi quello che voglio ottenere, è forza funzionale per gli sport di cui sopra e migliorare la resistenza.
 
Top
10 replies since 31/1/2014, 11:14   321 views
  Share