ForumCommunity

SWING dubbio

« Older   Newer »
  Share  
Volontà
view post Posted on 14/1/2014, 10:26




Continua con il 20 gestendolo a tempo io farei un ladder time
 
Top
martin.1977
view post Posted on 14/1/2014, 19:43




tipo 30'' pausa 20'' pausa 10'' pausa poi cambio braccio?
poi quasi volevo usare anche il 24kg ma a due mani tanto per fare schiena e gamba..
 
Top
Volontà
view post Posted on 14/1/2014, 20:22




Piu che altro farei 3' 2' 1' di lavoro con pause di 1' e 30", facendo ben attenzione alla tecnica
 
Top
martin.1977
view post Posted on 16/1/2014, 21:09




oggi secondo e ultimo allenamento settimanale. Dopo venti minuti di swing quasi scoraggiato dal risultato pessimo in quanto a tecnica ecco l'illuminazione .. un fascio di luce mi Illuminò il capo.. svelato l'arcano.. trovato il bandolo della matassa.. l'uovo di colombo..insomma ci siamo capiti...
la tecnica nel giro di un attimo è migliorata di netto,peccato fossi gia cotto dei venti minuti precedenti,insomma ora vi spiego cosa e successo:culo indietro, contraggo i dorsali ,''abbasso'' e tiro indietro le scapole,slancio la palla dietro con i dorsali allargati ( tipo culturista)visualizzo l'atto del saltare in alto e la palla sale .. quando comincia la discesa contraggo ulteriormente i dorsali e rimango eretto e contratto fino a quando la palla e vicino alle palle:) quello è il momento cruciale che per me fa la differenza tra uno swing di merda e uno decente.. visualizzo di portare indietro il culo..
cosi facendo in quell'attimo che il culo va indietro, le gambe si piegano tipo mezzo squat ,e la schiena da eretta si piega.poi visualizzo di nuovo il salto.ho capito cosa vuol dire caricare la catena cinetica posteriore:)
Sono troppo felice, ora potrò cominciare a lavorare per e con una tecnica migliore.So che sembra una cosa stupida e pure ovvia,ma per me l'aver visualizzato così mi ha dato quella cosa in più .. prima con la palla ancora in aria(e non vicina al pube) cominciavo a piegare la schiena e un sacco di forza e di energia svaniva.. Io sono un perfezionista pignolo e so anche che una tecnica perfetta e pulita è difficile da raggiungere, lo swing è troppo importante per accontentarsi di una tecnica appena appena passabile..
cose banali stasera,ma troppo gasato:)
ciao raga
 
Top
E.M.85
view post Posted on 18/1/2014, 11:40




Complimenti Martin! Non riesci proprio a fare più di 2 volte a settimana pratica di swing?
 
Top
martin.19771
view post Posted on 19/1/2014, 11:12




Sai..volendo vedere una sessione in più di swing potrei aggiungerla,anche perchè mezzoretta la trovo sempre..Il mio problema è che ho paura di non recuperare bene...con il kettlebell mentre mi alleno mi sembra di sudare e basta ma il giorno dopo i femorali e soprattutto i ''lombi e i filetti'' ;) li sento eccome.. come sento pure gli addominali i trap e le spalle.. Il punto è che ho paura di non dare al corpo il tempo di recuperare dai workout lavorando pure in uno stabilimento di carpenteria metallica.. A livello fisico sono ben messo ma ho dei punti deboli,gomiti e spalla destra (retaggio di allenamenti sconsiderati).. Se curo la tecnica e non esagero con il volume non mi danno problemi ma se aumento..
Noto con piacere che parli di PRATICA e messa cosi la voglia di provare ad aggiungere una sessione c'è...
magari swing a due mani (meno pesanti per i gomiti) e windmill (così allungo un po)

1) 10' riscaldamento: air squat ,halo ,stacchi con kb,saltelli ,swing leggeri

2)10' swing a due mani: circuito con serie a scale di peso 16kg 20 kg 24 kg

3)10' : qualche ripetizione molto lenta di windmill e stretching

mezzora in tutto :rolleyes: che ne pansate?

mi era perfino passata per la testa l'idea di acquistare in kb da 28 o 32 kg..peso 85 kg e stacco'' tranquillamente'' 160 kg quindi se imparo bene lo swing il 24 kg diventerà presto leggero e il 32 kg ci può stare (almeno a due mani)..
Però quando il press con il 24 kg diventerà ''facile '' mi servirà il 28 kg però.. penso che il 32kg di press non sarà ancora alla mia portata e un allenamento di press con il 32kg si ridurrebbe in poche singole massimali e quindi poco volume..
comprarli entrambi sono 180 eurelli e con l dentista alle porte sono frenato sul prenderli entrambi.. che fareste?

buona giornata a tutti
 
Top
E.M.85
view post Posted on 19/1/2014, 14:01




Mi sembra che il terzo allenamento basato sullo swing vada bene, così fai pratica del movimento, non credo che ciò interferirà con il tuo recupero anche se hai un lavoro pesante. :)
Per il kettlebell da acquistare io ti direi di prendere il 32, se hai paura di non riuscire a pressarlo puoi iniziare facendo jerk ad un braccio, quando ne fai un buon numero passi ai push press e poi passi ai press regolari.
O se vuoi fare subito press ti fai 5 singole con il 32 e poi un lavoro di volume con il 24, con il passare del tempo aumenti le ripetizioni fatte con il 32 e diminuisci quelle con da 24 finchè non arrivi ad usare il 32 per un buon volume.
Certo il 28 è molto utile ma per chi si allena a casa credo che delle pezzature intermedie si possa fare a meno.
 
Top
martin.19771
view post Posted on 19/1/2014, 17:18




capito..poi io lavorando a scale con i C&P, quando farò 5 scale da 1,2,3,4,5 con il 24 kg,il 32kg sperò di pressarlo abbastanza agevolmente.. per adesso un 32 kg servirà solo per swing a due mani,tanto per fare la schiena.. ora aspetto qualche settimana e poi compro il 32kg..
questa settimana aggiungo un allenamento,anche perchè va bene il recupero ma a me diverte allenarmi
;)
 
Top
22 replies since 9/1/2014, 22:34   317 views
  Share