ForumCommunity

SWING dubbio

« Older   Newer »
  Share  
martin.1977
view post Posted on 9/1/2014, 22:34




ciao a tutti :)

L'allenamento di oggi prevedeva :
panca presa stretta
20' swing
20' TGu

ho tre pezzature di kb, 16,20,24 kg,e le ho cosi usate: swing una mano 16 kg 10 sx/10dx,swing 20 kg 5/5, swing 24kg con due mani 2 serie da 5
finito il circuito pausa di un minuto e ho ripetuto varie volte.
Per la tecnica penso che oramai si sia consolidata,il mio problema è che lo swing con i 24 kg con una mano non mi viene..o meglio mi viene ma male e faccio una fatica bestia.. male perchè mi sento tirare avanti di brutto la spalla nel momento che esplodo con il bacino..
con due mani invece tutto perfetto,sento il feeling con il kb..
La schiena tiene,femorali anche,la presa pure.. come mai mi tira avanti la spalla? manca ancora la forza necessaria?
cosa ne pensate?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 10/1/2014, 15:47




Ti conviene lavorare bene con il venti, quando arrivi a fare parecchie serie da 15/20 ripetizioni per braccio con il KB da 20 allora non avrai problemi con il 24!
Probabilmente hai un lato più forte e uno più debole, fai un buon lavoro di fondo e riequilibra il tutto
 
Top
Volontà
view post Posted on 10/1/2014, 19:11




Ma lavorare a tempo invece che a ripetizioni no????
 
Top
martin.19771
view post Posted on 11/1/2014, 10:40




Dato che non ho molto tempo a disposizione mi alleno solo due volte la settimana nel seguente modo:

lunedì : CLEAN & PRESS + Trazioni alla sbarra, con il metodo a scale che sicuramente conoscete: 1 clean & press 1 trazione,2 c&p 2 trazioni ,3 c&p 3 trazioni. il tutto per cinque volte.

giovedì:panca presa stretta
20' swing
20' TGu

l'obiettivo 1 :
arrivare in qualche mese a (1,2,3,4,5)x5 con il 20 kg per poi passare al 24 kg.
obiettivo 2: aumentare il massimale del press che mesi fa era 32kg ma non avendolo piu' allenanto dovrò ritestarlo con una seduta extra.

mi rendo conto di avere un lato più debole dell'altro sia quando presso, sia ai TGU ,e magari la leggera scogliosi che ho,e 8 ore di lavoro in piedi con posture quasi sempre sbilanciate accentuano un problema che è comune a molti..

X E.M85
che intendi per fare un buon lavoro di fondo?

grazie soci
 
Top
E.M.85
view post Posted on 11/1/2014, 10:59




Intendo fare un buon lavoro di swing, portare a casa tante ripetizioni, magari con il 20 per ora.
Se fai swing solo una volta a settimana mi sembra poco, non puoi fare le scale C&P e pull up + lo swing 2 volte a settimana e magari la domenica TGU e nuovamente swing?
 
Top
martin.19771
view post Posted on 11/1/2014, 11:55




Scusa hai ragione :) sono stato impreciso
dopo i c&p faccio gia gli swing. di solito dopo il riscaldamento il mio workout dura un ora tonda e dopo dieci minuti di allunamento muscolare.
i C&P mi ''rubano'' mezzoretta e il resto del tempo faccio swing ''relax'', cioè serie da 5 con giusti recuperi tra una serie e l'altra.il tempo necessario per affrontare la serie successiva con la miglior tecnica a me possibile, perchè voglio consolidare il pattern motorio..
Per fare fiato avevo pensato di aggiungere una mini sessione tra un paio di mesi , swing con il 16Kg per venti minuti/mezzora cercando di rendere la sessione più densa possibile..La corsa la escludo perchè non mi piace tanto e dato che primavera estate cammino tanto in montagna preferisco risparmiare le mie deboli ginocchia ;)

che dici?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 11/1/2014, 12:10




Io alzerei le ripetizioni degli swing (stai nel range 10 -20) e usa tantissimo il 20 se vuoi andare bene con il 24
 
Top
martin.1977
view post Posted on 12/1/2014, 11:20




Oggi pomeriggio mi alleno, C&P e swing con il 20 kg
range 10 /20 rip
:)
 
Top
martin.1977
view post Posted on 12/1/2014, 19:04




allenamento fatto..5 scale da 1 fino a 3 di C&P con trazioni e 20' di swing con il 20kg..
sono morto..gli ultimi swing tendevano ad aprire la presa .. ora sorge un altro dubbio:lo swing a 2 mani mi permette di essere più esplosivo e pulito nel movimento,una sensazione di compattezza muscolare e linearità della traiettoria della palla.. con una mano purtroppo non sento questa sensazione. Il movimento non è secco ed esplosivo,durante la discesa devo concentrarmi un botto sul piegare la schiena nel momento in cui il braccio arriva alle'' parti basse''.. e durante l'estensione la sgradevole sensazione tipo braccio di gomma che si allunga (x rendere l'idea).. So che non è semplice rispondermi per una serie di motivi ovvi ma secondo voi può essere che è colpa della stanchezza ? o la forza della presa?oppure devo solo abituare il corpo al movimento ad una mano?
con il kb da 16 kg lo swing ad una mano mi viene facile,non penso di dover mollare quello da 20 kg per tornare al 16..
che dite?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 12/1/2014, 21:09




ti succede solo nelle ultime serie o su tutte? se ti succede solo sulle ultime potresti usare il 16 alla fine. ipotiziamo che tu voglia fare 20 serie da 10/10 potresti farne 10 con il 20 e 10 con il sedici, la volta dopo 11 serie con il 20 e 9 con il 16 fino ad arrivare con il 20 x tutte le serie
 
Top
Volontà
view post Posted on 13/1/2014, 07:14




CITAZIONE (martin.1977 @ 12/1/2014, 19:04) 
allenamento fatto..5 scale da 1 fino a 3 di C&P con trazioni e 20' di swing con il 20kg..
sono morto..gli ultimi swing tendevano ad aprire la presa .. ora sorge un altro dubbio:lo swing a 2 mani mi permette di essere più esplosivo e pulito nel movimento,una sensazione di compattezza muscolare e linearità della traiettoria della palla.. con una mano purtroppo non sento questa sensazione. Il movimento non è secco ed esplosivo,durante la discesa devo concentrarmi un botto sul piegare la schiena nel momento in cui il braccio arriva alle'' parti basse''.. e durante l'estensione la sgradevole sensazione tipo braccio di gomma che si allunga (x rendere l'idea).. So che non è semplice rispondermi per una serie di motivi ovvi ma secondo voi può essere che è colpa della stanchezza ? o la forza della presa?oppure devo solo abituare il corpo al movimento ad una mano?
con il kb da 16 kg lo swing ad una mano mi viene facile,non penso di dover mollare quello da 20 kg per tornare al 16..
che dite?

Secondo me è un problema di lock della spalla. Nel senso fare lo swing a 2 mani la "leva" è piu corta e si ha la sensazione che la kb viaggi piu veloce e il controllo è maggiore perchè ci sono 2 braccia.

Nello swing a 1 braccio la cosa è differente si tende ad avanzare con la spalla (braccio di gomma che si allunga) e a ruotare il corpo verso l'interno. L'ideale sarebbe un video.
 
Top
martin.1977
view post Posted on 13/1/2014, 17:44




appena riesco posto un video,comunque è vero ad un braccio ho proprio la sensazione che la spalla vada avanti .. Come posso risolvere la cosa?
comunque mi succede verso le ultime serie, dopo 25' di C&P + trazioni e dopo circa 10' di swing ad una mano con il 20kg.. (ieri 20' di swing)
 
Top
Volontà
view post Posted on 13/1/2014, 19:26




Prova a controllare com'è il Kb quando ... è in mezzo alle gambe per la fase di spinta.
Io per controllare la cosa faccio così:
mi concentro sulla spalla che deve essere in lock addominali glutei contratti e quando il kb è in mezzo alle gambe è ruotato quasi di 90° (con il pollice verso la schiena)e quando spingi non torcere il busto.
 
Top
martin.1977
view post Posted on 13/1/2014, 20:48




e' in posizione neutra,pollice ne avanti ne dietro:)
 
Top
martin.1977
view post Posted on 13/1/2014, 22:05




filmato fatto,ho provato a caricarlo sul forum ma nn sono riuscito..
comunque dai video si vede chiaramente che durante la spinta del bacino le spalle non sono allineate,la spalla del lato che tiene la palla è schifosamente avanti:)
per quello che il movimento è sensibilmente più lungo e più lento.. ho provato a farlo concentrandomi sulle palle allineate e in effetti è un altra sensazione.. la discesa è più veloce,più netto il movimento della schiena.. rimane eretta anche quando il kb scende e si piega velocemente quando il kb è zona ''pacco''.
molto faticoso però..sicuramente anche perchè il movimento non è ancora assimilato.. a questo punto usare un kb da 16 kg con una mano al posto del 20 kg non so se mi può venire utile.. il 16 lo sento troppo leggero.che dite?
ciao a tutti
 
Top
22 replies since 9/1/2014, 22:34   317 views
  Share