ForumCommunity

Novizio, Passione da subito

« Older   Newer »
  Share  
2 Dogs
view post Posted on 26/9/2013, 11:31




Ciao a tutti

Ho letto tantissime cose interessanti su questo forum e siccome mi sono avvicinato (aimè da poco) al mondo Kettlebell sto prendendo spunto da chiunque di voi.

Sono un istruttore di Kick Boxe e stò allenando insieme ad altri colleghi istruttori,i miei allievi con una preparazione atletica basata su un gran numero di esercizi "funzionali",sfruttando molto i kett. e stiamo ottenendo ottimi risultati.

Per quanto riguarda la mia persona,però,non dovendo far gare e quindi non dovendomi concentrare troppo sotto l'aspetto agonistico,volevo aumentare le mie capacità (resistenza,forza,esplosività..perchè no,massa....) con l'utilizzo delle "palle di cannone" :D perchè sono un ottimo stimolo e perchè le trovo estremamente versatili e complete.

Quindi chiedo a chi ha voglia e pazienza se mi si può indirizzare verso una sorta di preparazione di una scheda di allenamento,perchè non ho mai lavorato con questi attrezzi a livello di miglioramento fisico personale.

Con la tecnica sull'esecuzione di esercizi principali vado bene (snatch,swing,american swing,tgu,c&j...),perchè sono stato seguito per un periodo da un istruttore che ne sa veramente tanto,ora però si è trasferito,e al di la di fare allenamenti propedeutici alla kick non mi discosto.

Info personali:
Altezza 1,74,peso 78 kg,anni 39 (25...dentro :P )...

Grazie a chiunque voglia rispondere
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 26/9/2013, 12:36




intanto da parte mia : Benvenuto ! ;)
e poi se hai tempo ti consiglio di sfogliare le ormai 75 pagine di post
su praticamente tutti gli argomenti possibili/immaginabili del kettlebell training :D
è una miniera di esperienze ed informazioni :)
 
Top
2 Dogs
view post Posted on 27/9/2013, 17:45




Grazie Lord Bafford

infatti sto leggendo un pò di tutto e lo trovo veramente interessantissimo e sto prendendo spunto da tante pubblicazioni.

Sto cercando di farmi una scheda di allenamento,quando ho finito la pubblico sperando di ricevere critiche costruttive,consigli e perchè no....insulti per qualche ca****a che scrivo :P

Ps: ho trovato molto interessante mettere dei piccoli circuiti alla fine di ogni seduta di allenamento,non troppo impegnativi ma comunque efficaci....me lo consigliate? o dipende (e probabilmente è così) dal tipo di allenamento che andrò a fare?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 29/9/2013, 08:56




Ciao e benvenuto!
creare un programma non è affatto facile, prima posta quello che stai facendo e come ti trovi e poi vediamo.
I circuiti a fine allenamento sono utili in alcuni casi, dato che insegni kick boxe credo che di lavoro aerobico tu ne faccia già molto, quindi inserire dei circuiti a fine seduta magari più che bene ti fa regredire; comunque se ti piace farli puoi farli così "come gioco" magari la domenica tanto per divertimento e senza stare la a guardare progressioni e via dicendo
 
Top
2 Dogs
view post Posted on 4/10/2013, 17:22




Grazie E.M.85
grazie anche del consiglio.

Stò finendo di correggermi la scheda,e a tal proposito vi chiedevo: che cos'è il metodo SCALE? :unsure:

Perchè magari posso inserirlo nei miei WO.

Ps:scusate se non ho più postato nulla ma ho avuto QUALCHE PROBLEMA di connessione :alienff:
 
Top
E.M.85
view post Posted on 5/10/2013, 11:44




Le scale o il ladder è un metodo reso noto da Pavel qualche anno fa, serve soprattutto per gli esercizi di forza (ma lo puoi tranquillamente usare anche con i balistici)

Esempio sul classico clean & press
1 rip sx e una rip dx, recupero, 2 rip sx e 2 rip dx, recupero 3 rip sx e 3 rip dx: ed ecco completata una scala di 3 gradini, poi ripeti questa scala per 5 volte.
Quando riesci a fare 5 scale con 5 gradini sei pronto per un kettlebell più pesante. Questo in sunto è quanto illustrato da Pavel, ma nulla vieta di andare oltre, usando il Super Ladder di Mario Civalleri, dove i gradini possono essere di 3/5/8 rip, ad esempio doppio clean & jerk 5 rip, recupero, 10 rip, recupero, 15 rip recupero.
Puoi anche impostarlo a tempo, sempre come esempio il clean & jerk
1° minuto 5 rip
2° minuto recupero
3° minuti 10 rip
4° minuto recupero
5° minuto 15 rip
ecc
 
Top
2 Dogs
view post Posted on 5/10/2013, 16:02




Ok grazie

Ora ho un pò più chiaro la cosa...
Stasera lavoro alla mia scheda che inizierò lunedì per avere una corretta routine da seguire,e poi la posto subito. Vediamo cosa ci salta fuori :rolleyes: ....e se ci salto fuori :( ....come :D ....

Intanto grazie e buon sabato sera!
 
Top
2 Dogs
view post Posted on 10/10/2013, 09:27




Questa è la "scheda" con la quale mi alleno da lunedì:

A:
Riscaldamento:mobilità + halo 2x10

C&P : Scale 5 x 1-4
Snatch : Scale 5 x 1:4
(10 + 10) Russian sit up + 30 squat + 20 push up...3 giri

B:
Riscaldamento

Stacco 5x5 pesante
Jerk : 5 x 5
Trazioni alla sbarra 4 x... (fino ad una o 2 rep prima dell'"esaurimento")
Wind mill 5 x 5

C:
Riscaldamento

Clean :10-9-8-7-6-5-4-3-2-1
Swing : 5x15
Overhead squat : 3 x 10
Atomic Push up (trx) 3 x 10

D:
Riscaldamento

Long Cicle 6 x 8
Turkish get up 5 x 10
Affondi con kett. 4 x 10
Renegade row push up :( : 3 x 10


Il kett che sto usando per la maggior parte degli esercizi è 18 kg. voglio affinare bene la tecnica e ed avere una buona padronanza prima di salire con i kg. essendo per me una "quasi novità".
Negli swing naturalmente uso un kett più pesante.

Questo in definitiva è il mio allenamento (4 sedute a settimana) da novizio nell'utilizzare i Kett e naturalmente è aperto ad ogni critica e consiglio.
:D
 
Top
2 Dogs
view post Posted on 22/10/2013, 16:34




Sono 2 settimane che seguo la mia scheda,e devo dire che non mi trovo niente male....qualche difficoltà nella precisione degli snatch ma per il resto (sarà forse un impressione) sento gia il 18 più leggero....
 
Top
E.M.85
view post Posted on 23/10/2013, 07:26




Ciao 2 Dogs,

non mi sembra male la tua tabella, un unica osservazione, se vuoi affinare la tecnica non ti conviene fare un esercizio almeno 2 volte a settimana (magari togliendo qualche esercizio complementare)

Imposterei così:
A. C & P - Snatch - Overhead squat + Push up in circuito
B. Stacco - Long cicle - Sbarra - TGU
C. C & P - Snatch - Push up + swing in circuito
D. Long cicle - Stacco - Sbarra - TGU
 
Top
2 Dogs
view post Posted on 23/10/2013, 09:47




Grazie del consiglio

Da lunedì provo l'impostazione che mi hai suggerito.

Effettivamente i complementari posso lasciarli stare per un pò e concentrarmi di più sull'esecuzione dei movimenti.

Tanks ^_^
 
Top
E.M.85
view post Posted on 25/10/2013, 21:42




De nada, poi posta come ti trovi
 
Top
11 replies since 26/9/2013, 11:31   214 views
  Share