ForumCommunity

Preparazione Gara taekwondo con KB

« Older   Newer »
  Share  
giantkd75
view post Posted on 17/9/2013, 17:56




Salve a tutti sono cintura nera di Taekwondo, volevo chiedere qualche consiglio per avere una buona preparazione in due mesi di lavoro massimo 3 con i kettlebell per fare una gara di combattimento.
Considerate che un combattimento dura 3 round da 2 minuti e 1 minuto di riposo tra i round per farvi vedere come possa essere posto questo visto che abbiamo una medaglia olimpica proprio in casa!

:D

Video


Faccio allenamento di taekwondo 3 volte la settimana per circa 6 ore il resto vorrei sfruttare al massimo per migliorare le prestazioni!

grazie a tutti!
 
Top
E.M.85
view post Posted on 17/9/2013, 20:23




Ciao, come sei messo di tecnica? Cioè è da molto che ti alleni con i kettlebell? Dacci anche qualche numero per capire meglio al fine di aiutarti un maniera più giusta
 
Top
KKMeph
view post Posted on 17/9/2013, 20:28




Sicuramente, ti posso consigliare di eseguire "round" da 2' minuti con 1' di riposo di esercizi che ti rubano il fiato. Strappo e slancio completo con 2kb possono essere ok.

Abbi cura di variare il ritmo: cioè magari, 20 secondi alla morte e 10 più lenti, poi 30 alla morte e 5 lenti...insomma, a simulare un'incontro.
 
Top
giantkd75
view post Posted on 17/9/2013, 22:17




uso i kb da circa 4 anni, credo di avere una buona tecnica
 
Top
KKMeph
view post Posted on 18/9/2013, 12:45




C'è lavoro a terra su questo sport?

Perchè se c'è potresti anche prendere spunto da tanti MMA fighters che usano le kb in posizioni particolari per andare a simulare il lavoro a terra.

Altrimenti, io farei come ti ho detto: in tal modo potenzi alla grande il sistema cardio vascolare nel tempo in cui t'interessa. Nel senso, che non c'è ragione se devi combattere 2' di fare un test di long cycle da 10' (solo per dire eh).
 
Top
giantkd75
view post Posted on 18/9/2013, 13:36




CITAZIONE (KKMeph @ 18/9/2013, 13:45) 
C'è lavoro a terra su questo sport?

Perchè se c'è potresti anche prendere spunto da tanti MMA fighters che usano le kb in posizioni particolari per andare a simulare il lavoro a terra.

Altrimenti, io farei come ti ho detto: in tal modo potenzi alla grande il sistema cardio vascolare nel tempo in cui t'interessa. Nel senso, che non c'è ragione se devi combattere 2' di fare un test di long cycle da 10' (solo per dire eh).

lavoro a terra non ce ne, noi calciamo dalla vita in su, calci ripetuti calci in volo
 
Top
elnagualxxx
view post Posted on 18/9/2013, 15:52




MMM, se vuoi seguire il consiglio di KKMeph io vedrei bene un Magic 50 ma modificato sui tuoi 3 round, quindi un magic 30 :D
E' un circuito molto intenso che ti condiziona a recuperare proprio in un minuto o meno

5 snatch per braccio (inizi con il lato debole)
5 swing per braccio
10 burpee
1 minuto di pausa e ripeti 3 volte
 
Top
giantkd75
view post Posted on 18/9/2013, 16:22




CITAZIONE (elnagualxxx @ 18/9/2013, 16:52) 
MMM, se vuoi seguire il consiglio di KKMeph io vedrei bene un Magic 50 ma modificato sui tuoi 3 round, quindi un magic 30 :D
E' un circuito molto intenso che ti condiziona a recuperare proprio in un minuto o meno

5 snatch per braccio (inizi con il lato debole)
5 swing per braccio
10 burpee
1 minuto di pausa e ripeti 3 volte

questo circuito per due tre mesi ?
 
Top
elnagualxxx
view post Posted on 18/9/2013, 17:02




CITAZIONE (giantkd75 @ 18/9/2013, 16:22) 
questo circuito per due tre mesi ?

Sì , 2-3 volte a settimana...non lo sottovalutare che è estremamente intenso...
 
Top
KKMeph
view post Posted on 18/9/2013, 17:42




Fico, mica lo conoscevo! Stasera lo provo!
 
Top
spartac0
view post Posted on 18/9/2013, 19:43




CITAZIONE
un combattimento dura 3 round da 2 minuti e 1 minuto di riposo

io punterei a fare 3 round da 3 minuti con 30 secondi di recupero così i 3 round da 2 minuti con 1 minuto di riposo te li mangi proprio

i 3 minuti da fare 3 volte potrebbero essere sviluppati così:

snatch 30''dx 30''sx + swing 30''dx 30''sx + burpee 1'(intendo anche il piegamento) tot 3'


all'inizio recuperi 1 minuti poi cerchi di scendere a 30 secondi , segnati quante rip riesci a fare e cerca di aumentarle ogni volta che lo fai.
al posto dei burpees potresti fare rock-up
 
Top
KKMeph
view post Posted on 18/9/2013, 19:52




Allora ho provato sto magic 50. 1 kb da 24. Non mi sembra niente di che.

Il lavoro con la kb non mi fa ne caldo ne freddo, ovviamente i burpees invece mi rovinano. Per carità, si arriva senza fiato alla fine del round, ma ho provato roba moooooolto più tosta. C'è da dire che arrivo però da un anno e passa di crossfit bello spinto.

Sicuramente, magari usando 2kb il gioco cambia.

Comunque come circuitino semi hiit da fine sessione mi piace, veloce e medio duro. Lo farò spesso! Però non lo vedo molto adatto agli obbiettivi del nostro amico.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 18/9/2013, 20:23




Io andrei su un classico:
A - 3 minuti di slanci (8/10 rip al minuto se usi i 24) recupero 1 minuto e mezzo x 5 volte fino ad arrivare a 10 volte
B - 3 minuti di strappo (con un cambio mano) recupero 1 minuto e mezzo x 5 volte fino ad arrivare a 10 volte

A fine seduta un po' di corpo libero e via :D
 
Top
12 replies since 17/9/2013, 17:56   119 views
  Share