ForumCommunity

Vi allenate in stile HS o ghiri sport?

« Older   Newer »
  Share  
lucakt
view post Posted on 20/8/2013, 00:27




Ciao a tutti.
Dal lato fitness il kettlebell training, da quello prestazionale il ghiri sport, questi sono i due insiemi alla base.
Mi aggiorno costantemente su tutte e due i metodi finendo spesso col mischiarli in allenamenti ibridi, forse nel tentativo di ricercare i pregi dell'uno e dell'altro... del resto non mi interessa eccellere ma sperimentare, divertirmi, ottenere stimoli nuovi e il tutto mira a migliorarmi... come condizionamento, capacità di lavoro, carichi sulle alzate(per questo uso i bilancieri), e perchè no anche un ritorno estetico.
Voi che scuola seguite e perchè? Cosa volete ottenere dal vostro allenamento con le ghirie?

Più vado avanti più mi rendo conto di come il kettlebell training sta al ghiri sport come il selvaggio west stava alla sua controparte civilizzata a est del continente americano, si dice che addirittura i kettlebell diventino inutili se non utilizzati solo per il loro fine... resistenza alla potenza... cioè ghiri sport.
Cosa ne pensate?
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 20/8/2013, 09:24




Diatriba trita e ritrita..nel forum (cerca dei vecchi post) sono state dette o sprecate fiumi di parole su questo argomento e come se volessimo disquisire su se è meglio la mela o l'arancia..
 
Top
KKMeph
view post Posted on 20/8/2013, 09:29




Io faccio un mix. Se devo consumare energie il più possibile, uso lo stile HS. Se devo fare allenamenti di testa, prestazionali, uso lo stile fluido. E' infatti meno dispendioso a livello energetico e permette perciò più volume di lavoro
 
Top
lucakt
view post Posted on 20/8/2013, 12:23




Tu b@arracuda come ti alleni piuttosto e cosa vuoi ottenere dal tuo allenamento?
Io ho notato che devo ancora imparare a oscillare la ghiria come si deve perchè in stile ghiri sport dopo qualche minuto sento il carico sul dorso, più di quanto debba gravare... proprio nella fase in cui (cercate di capire) dalla traiettoria più "orizzontale" passo a quella più "verticale", questo nei mezzi strappi, clean, snatch...
Invece con l'HS zero problemi...
 
Top
E.M.85
view post Posted on 20/8/2013, 12:54




Anche io uso un mix tra i due stili, magari la prima parte Clean & Jerk, poi TGU e windmill e finisco a corpo libero, nella prima parte cerco di aumentare le ripetizioni, nella seconda faccio gli esercizi con calma senza interessarmi del tempo e nelle terza parte mi diverto facendo salti, capovolte, piegamenti in diverse maniere ecc... :D
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 20/8/2013, 13:01




CITAZIONE (lucakt @ 20/8/2013, 13:23) 
Tu b@arracuda come ti alleni piuttosto e cosa vuoi ottenere dal tuo allenamento?

Stacchi, o mezzi stacchi alla rumena con bilanciere olimpico (dipende dal periodo), chine e pull up, snatch..push press, row con kettlebell, bench press..15 km run, 5/6 km swim, circa 160 km bike, questo a settimana..
 
Top
E.M.85
view post Posted on 20/8/2013, 13:05




CITAZIONE (b@rracuda @ 20/8/2013, 14:01) 
CITAZIONE (lucakt @ 20/8/2013, 13:23) 
Tu b@arracuda come ti alleni piuttosto e cosa vuoi ottenere dal tuo allenamento?

Stacchi, o mezzi stacchi alla rumena con bilanciere olimpico (dipende dal periodo), chine e pull up, snatch..push press, row con kettlebell, bench press..15 km run, 5/6 km swim, circa 160 km bike, questo a settimana..

Atleta super completo! Beh si vede anche, ricordo il tuo articolo su uno dei primi numeri di Kettlebellmag, rinnovo i miei complimenti!!!
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 20/8/2013, 13:11




CITAZIONE (E.M.85 @ 20/8/2013, 14:05) 
Atleta super completo! Beh si vede anche, ricordo il tuo articolo su uno dei primi numeri di Kettlebellmag, rinnovo i miei complimenti!!!

Grazie
 
Top
lucakt
view post Posted on 20/8/2013, 13:13




Beh grandi tutti quanti allora, la mia poca esperienza mi rende ancora facilmente influenzabile da quello che leggo in rete(ovviamente leggo chi reputo "qualcuno" in questo mondo), e dire apertamente di passare da uno stile all'altro magari mischiando anche i tre grandi sollevamenti, corpo libero e altre attività, in altri lidi mi avrebbe fatto passare per pazzo forse, invece sono contento che ci sono più persone che tentano questo approccio.

Dopo tutto si parla di BB, WL, PL, KT, ghiri sport... come se tutti ci dovessimo sfidare sul palco o in pedana, invece gradisco molto vedere altri individui i quali coniugano più discipline unendo voglia di imparare e divertirsi con intelligenza, tramite lavori programmati e non.

Ragazzi può sembrare banale ma non lo è affatto!
 
Top
dany72
view post Posted on 24/8/2013, 09:31




ciao,anche io uso bilanceri,manubri,kettlebell,i miei cavalli fissi di battaglia sono,panca piana,stacchi,lento avanti,rematore,clean and kerk, tgu e x la resistenza stile gs double clean and jerk che mi ci alleno sulla distanza/tempo e non disprezzo poi giorni di corsa e scatti specie in salita quando voglio alternare alla palestra,non vedo l'ora di ricominciare
 
Top
lucakt
view post Posted on 25/8/2013, 22:37




Ciao anche a me piace molto mischiare! Il problema è che venendo dalla palestra(livello principiante-intermedio) ho qualche cenno di programmazione ma limitato al bodybuilding... nel trovare un ibrido vado un po a naso ^^
Ecco come pensavo di allenarmi da domani, spero di aver scritto qualcosa di sensato. Priorità alle ghirie a inizio sessione, l'obiettivo è raggiungere un discreta tecnica e un minutaggio di 10 minuti nel long cycle, esercizio in cui non mi sono mai dedicato... ma è tutto! Ho una ghiria da 16 e una da 24, no coppie, mi eserciterò con la singola.
Tre sedute in abc,

LC 1'x20 1'30"x13 2'x10 2'30"x8 3'x6 3'30"x5 4'x4 5'x3 (prog settimanale) rest 1'
Swing1mano 20x10 16x12 12x16 10x20 8x24 6x30 4x40 3x50 (cambio mano a metà) rest1'
Squat 4x8
TGU 3x5
Windmill/plank 3x12/20sec




B

Stacco 4x6
Reverse push up 3x10
Curl bil. 4x10
Crunch zav 3x15




C

LC 1'x20 1'30"x13 2'x10 2'30"x8 3'x6 3'30"x5 4'x4 5'x3
Snatch 20x10 16x12 12x16 10x20 8x24 6x30 4x40 3x50
Panca 4x8
Estensioni bil 3x10

Liberi di insultarmi.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 26/8/2013, 09:50




Ciao Luca,

da come capisco sei interessato ad aumentare la resistenza e anche la forza, giusto?

per il long cycle ti consiglierei di procurarti un secondo kettlebell, e sempre per questo esercizio andare da subito con serie a tempo mi sembra troppo presto, io farei così:
1 settimana
A: 10 x 5
C: 12 x 5
2° settimana
A: 14 x 5
B: 15 x 5
3° settimana
A: 10 x 8
C: 11 x 8
4° settimana
A: 11 x 8
C: 12 x 8
Dato che hai detto che non conosci l'esercizio è meglio fare tanta pratica per apprendere bene lo schema motorio.
Dalla 5° settimana potresti partire con serie a tempo:
A: 6 x 2' dove tenti di stare sulle 7/8 rip a minuto
B: 8 x 2'
6° settimana
A: 10 x 2'
C: 12 x 2'
e poi ripartire alla 7° settimana con un 6 x3' e procedere così.

Per la suddivisione degli esercizi (mantenendo lo schema più possibile vicino al tuo) farei così:
A
Riscaldamento + mobilità 10 min
LC
TGU facendo cambio di mano ad ogni ripetizione
Squat con bilanciere 10 x 3
Swing (qui direi di lavorare lo stesso a tempo partendo con magari 8 rip al minuto x 20 minuti e ogni sessione provi ad alzare il numero ( 8 - 9 - 10 ecc)

B
Stacco con bilanciere 10 x 3
Trazioni sbarra 10 x 3 - 9 x 4 - 8 x 5 ecc se la fai a corpo libero mentre puoi continuare con un 10 x 3 se la fai con zavorra
Superman push up o elephant walk o ab wheel
Ponte

C
LC
Panca
Snatch ma abbastanza blando dato che hai appena lavorato con il LC quindi 20 minuti con un numero di ripetizioni comode al minuto
 
Top
lucakt
view post Posted on 29/8/2013, 22:14




Ciao, purtroppo non ho la possibilità di prendere un'altra ghiria ora, e come se non bastasse non ho neanche una barra per trazioni. Mi alleno a casa, te pensa che per fare stacco e squat uso le ghirie come pesi visto che mi manca qualche disco! :D
Cmq ho notato che il mio allenamento era troppo, devo accorciare e penso proprio prendero' spunto dal tuo post :)
 
Top
E.M.85
view post Posted on 30/8/2013, 08:17




Allora anche tu ti alleni a casa, avevo capito che ti allenavi in palestra, cmq nessun problema io è dal 2007 che mi alleno a casa tra garage, camera e giardino :D
Allora procedi pure con il LC con un kettlebell, per gli esercizi con bilanciere puoi cambiarli con esercizi a corpo libero:
Squat può diventare pistols e quando riesci a farle bene a culo a terra puoi usare un kettlebell come zavorra
Lo stacco lo puoi fare con una gamba con 2 kettlebell o puoi fare il power snatch
La panca può essere sostituita con i one arm push up
Per la sbarra con 30,00 euro ne prendi una alla decathlon da mettere alla porta, perché i rematori aiutano ma le trazioni alla sbarra sono migliori.
Ciao
 
Top
lucakt
view post Posted on 30/8/2013, 10:00




No scusami non l'avevo scrtitto, possiedo una panca con i supporti per l'asta regolabili, tanto che come detto riesco ad appoggiare bene l'asta per lo squat... ho 82 kg di ghisa che diventano 120 kg appendendo le ghirie(fa molto super work out) orca boia si, i rematori non coinvolgeranno mai il dorsale come le trazioni dall'alto al basso, quelle barre pero' mi hanno sempre ispirato poca fiducia xD ma mi devo aggiornare giustamente.
 
Top
16 replies since 20/8/2013, 00:27   584 views
  Share