ForumCommunity

Dedicato al 1 REP PER MINUTE...

« Older   Newer »
  Share  
MarioRKC
view post Posted on 9/1/2013, 14:18




E A TUTTI COLORO CHE NE PARLANO SENZA AVERNE CAPITO L'UTILIZZO.

Ritengo inutile postare impressioni e scambi di opinione su metodi di allenamento senza capire come debbano essere utilizzati, e come al solito, gratis, mi tocca chiarire il concetto a chi parla per sentito dire o a chi dei libri guarda solo le figure..
Dire che il 1 rep per minute e' palloso od inutile, e' come stabilire che il cacciavite a punta quadra non e' un buon cavatappi, in quanto anche un metodo di allenamento va valutato come parte di un contesto e non solo fine a se stesso.
Indipendentemente dall'utilizzo assai apprezzato nel powerlifting di questo metodo (vedi i risultati di un vice campione europeo..) nel contesto del kb training, questo metodo ha una funzione specificatamente cognitiva, e cioe' far conoscere il rapporto tra capacita' virtuale e reale in una performance di resistenza.
Che sia palloso eseguire 60 tgu in un'ora e' un dato di fatto, come lo e' il fatto che tramite questo metodo e' finalmente possibile arrivare ad eseguire un totale di 60 ripetizioni, totale che con la stessa metodologia puo' essere portato anche a 100. Una volta affrontato l'aspetto cognitivo, nel quale il mio corpo "conosce" la fatica necessaria per affrontare non 20-30-40 ma 100 ripetizioni, e creato quindi una base di adattamento, posso passar alla fase successiva, e cioe' densificare le 100 reps in unita' di tempo sempre piu' ridotte (1 rep ogni 40" - 30" - 20"....), e giungere all'esecuzione delle 100 rep continuate.
E' ovvio che esiste anche una precisa metodologia di densificazione del totale, e questa non si bas su semplici calcoli matematici, ma piuttosto sui sacrosanti principi della Sindrome di Adattamento da Stress Imposto.,
Detto questo, ritengo sia opportuno fare un doveroso riferimento culinario, ricordando che se della ricetta guardi solo gli ingredienti, potresti sbatter in un frullatore pasta, ragu, prosciutto, besciamella e quantaltro,ma di sicuro non otterrai mai le lasagne fatte come Dio comanda.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 13/1/2013, 10:41




Un applauso al Boss per l'ottima spiegazione!
(L'esempio delle lasagne lo uso anche io dopo averlo letto su un tuo precedente post :P )
 
Top
xxalbexx
view post Posted on 15/1/2013, 14:26




Quello che viene detto è che 60 rep in 1 ora non sono allenanti, manca il volume. Io non ho mai provato a farlo quindi non lo giudico per ora. Proverò e vedremo.
 
Top
KKMeph
view post Posted on 16/1/2013, 00:28




Dov'è che si tira merda? link
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 16/1/2013, 23:45




qui ?

www.rawtraining.eu/forum/kettlebell...rt/1604/?page=1

ma non credo sia tanto "tirar merda" ,
piuttosto, come dice Mario, l'inizio di un discorso, cui manca il seguito,
tipo: "ora ne faccio 60 in un'ora, ma voglio arrivare a farne 60 in 15 minuti "
ecco ...
 
Top
KKMeph
view post Posted on 17/1/2013, 01:21




No va beh però 1 thruster (che è di norma un movimento esplosivo) al minuto con 48kg sulle spalle. Beh è poco, non ci sono cazzi dai.

Se mi dici di fare un tgu ben fatto lento che ti occupa 45 secondi è un discorso, ma thrusters no. E' come dire faccio 1 snatch al minuto per 60 minuti. Sono 60 snatch, è nulla, via.

Io ho provato il metodo, e funzia per apprendere nuovi movimenti od usare grossi carichi per alto volume. Ma il punto è qua: grossi carichi x tanto volume che altrimenti non si raggiungerebbe.
 
Top
dany72
view post Posted on 17/1/2013, 19:34




eccolo,sono io il responsabile del post in questione,beh io ho cominciato col 24kg non avendolo MAi fatto e dopo 1h ero a pezzi..e siccome non mi alleno MAI allo stesso modo x mia scelta può darsi tra 15 20gg lo ripeta con 32kg ma non credo di arrivare alla 60sima.........non x ora almeno
 
Top
xxalbexx
view post Posted on 18/1/2013, 14:14




si ma il non volersi allenare sempre allo stesso modo....difficilmente si progredisce cosi....
 
Top
E.M.85
view post Posted on 18/1/2013, 19:55




Magari ci si allena anche divertirsi e se uno va di fare così non vedo perchè non possa, abbiamo tanti obblighi nella vita (lavoro, famiglia, tasse ecc) e secondo me l'allenamento non deve essere uno di questi
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 18/1/2013, 22:24




CITAZIONE (Lord Bafford @ 16/1/2013, 23:45) 
qui ?

www.rawtraining.eu/forum/kettlebell...rt/1604/?page=1

ma non credo sia tanto "tirar merda" ,
piuttosto, come dice Mario, l'inizio di un discorso, cui manca il seguito,
tipo: "ora ne faccio 60 in un'ora, ma voglio arrivare a farne 60 in 15 minuti "
ecco ...

Il problema, per quanto mi concerne, e' l'interpretazione di cio' che dovrebbe essere LAMPANTE soprattutto agli occhi di chi si ritiene un esperto, e mi dispiace dover far notare che se ha il manico, e' lungo ed ha la punta a croce E' UN CACCIAVITE A STELLA e non un apribottiglie....
 
Top
xxalbexx
view post Posted on 19/1/2013, 08:43




Non vedo cosa abbia detto di sbagliato Andrea nei suoi interventi
 
Top
KKMeph
view post Posted on 19/1/2013, 11:42




Boh, secondo me è un ottima tecnica per far volume con pesi grossi, e stop. Io infatti la conoscevo già, quando facevo pl. 30-40 singole con 180kg, avendo un max di 220. Mica poco.
 
Top
11 replies since 9/1/2013, 14:18   205 views
  Share