ForumCommunity

Consigli per un totale neofita del KB

« Older   Newer »
  Share  
Mandev
view post Posted on 29/10/2012, 11:10




Ciao a tutti mi chiamo Davide e son totalmente nuovo al mondo del KB, palestre etc!
Sono qui per chiedervi dei consigli ma prima faccio subito una premessa visto che qui siete tutti dei PRO a differenza mia, quindi vi chiedo scusa in principio se vi sembrerò un eretico o uno sfaticato, etc!
Ho letto un po' di articoli sul forum e su siti (in realtà per un neofita un po' contrastanti e forse spiegati in maniera un po' riduttiva per uno nuovo a tutto questo) e volevo chiedervi se un allenamento di questo genere potrebbe andare bene...Ho visto che esistono molti libri, palestre, istruttori certificati etc, ma non arrivando a 1000 euro al mese vorrei prima provare con i vostri consigli per lanciarmi nell'acquisto di un Kettlebell sicuramente più adatto, corso in palestra o libri tecnici etc etc spendendo sui 100/200€ di sicuro...Quindi vi prego, non massacratemi e magari un giorno sarò uno di voi :)

Ho deciso di avvicinarmi al mondo del Kettlebell incuriosito da questo strumento che han regalato a mia sorella, ma lei non usa...
Ho quindi un KB da 8kg
Io ho 35 anni, 1,85m di altezza e peso 85kg circa...La mia massa grassa(misurata dalle tabelle dei siti web,quindi non so quanto affidabile) è circa del 17/18% quindi con due simpatiche manigliette dell'amore.
Da giovane ho fatto sport, qualche mese di palestra ogni tanto e qualche partita di calcetto.
Svolgo un lavoro di call center e quindi molto sedentario (8/10 ore seduto al computer)
Non ho una dieta particolare e il dover mangiare in mensa anche 2 volte al giorno, dall'osteria davanti al lavoro o dalle macchinette non aiuta sicuramente
Obiettivo INIZIALE: Asciugarsi, dimagrire qualche KG (5/6 diciamo), e cercar decisamente di migliorare il fisico

Ecco il mio training settimanale:
Tapis roulant: 1 ora per 3/4 volte a settimana a circa 6.5 7km/h per asciugarmi un po' pulsazioni che non superano i 140bpm

Leggiucchiando sui forum vari ho copiato un po' il modello ladder per il KB (faccio solo swing e pian pianino miglioro la tecnica ma sicuramente commetto errori, quindi come consigliato evito di lanciarmi in altri esercizi al momento)
1 serie da 7 swing
rip 45''
1 serie da 14 swing
rip 45''
1 serie da 21 swing
rip 45''
1 serie da 28 swing
rip 45''
e riparto con 7 il tutto per un circuito da 4 sessioni.
Inizio con le 2 mani per poi passare a fare ad una mano (anche qui forse sbaglio intensità)
7dx + 7sx
rip 45??
14 dx+ 14 sx
rip 45''
Etc etc etc sempre per 4 sessioni
Tempo allenamento circa 1 ora e fatto 3 volte a settimana (la prima settimana ho iniziato con 3 sessioni, questo è per l'inizio della seconda).
Anche se con un KB da 8kg alla fine dell'ora sono un uomo distrutto...

A questo punto mi metto nelle vostre mani e vi chiedo prima di tutto se ha senso un allenamento del genere e dove sicuramente ho mal interpretato intensità, riposo, ripetizioni etc etc ed eventualmente cosa cambiare.
Portate pazienza per queste bestialità che ho scritto ma come vi dicevo, sono un totale novizio e vorrei iniziare gradualmente e intelligentemente ad avvicinarmi a questo mondo senza partire a razzo per poi dover smettere subito dopo poche settimane!

Grazie e ci vedremo sicuramente sul forum


D.
 
Top
Draven999
view post Posted on 29/10/2012, 11:14




Ciao e benvenuto, se sei alto 1.85 x 85 kg, fai lavoro sedentario e non hai mai fatto "fitness" è praticamente impossibile che tu stia a 17-18% di massa grassa, sicuramente passerai il 20% (altrimenti non avresti le maniglie), ma questo è un altro discorso.
Il kettlebell da 8kg va bene x iniziare, per lo swing però è leggero, se ti ci dedichi con costanza lo "bruci" in meno di un mese, e dovrai prendere di piu pesanti.
Ti consiglio di abbinare anche esercizi a corpo libero. Il ktb va saputo fare, e secondo me è molto pericoloso imparare da soli, io investirei qualche soldo in un trainer certificato che ti insegni bene i movimenti, poi vai avanti da solo. Come attività sul lungo periodo è molto economica, ma ti ripeto va saputa fare e ti consiglio di investirci qualcosina
 
Top
Mandev
view post Posted on 29/10/2012, 11:28




Grazie Draven, sicuramente hai ragione ma il mio problema è che vivo in un paesino e la prima palestra dove fan corsi di KB dista esattamente 40 minuti da casa mia e 60 dal mio posto di lavoro (più costo corsi e benzina)
Quindi diciamo che volevo "provare" e vedere se la mia costanza, futura passione e soprattutto i risultati iniziali, giustificherebbero il tutto.
Eviterei volentieri di pagare 100€ al mese di palestra, 100€ di spostamenti per poi magari non appassionarmi...Per questo volevo iniziare tranquillamente magari un mesetto da solo a fare pratica e prender confidenza e poi nel caso iniziare ad imparare bene (come dici tu) Sarebbe diciamo lo step 2.
Non nego che qualche dolorino a schiena e gambe mi è venuto fuori...Ma passa mediamente dopo 1/2 giorni ed ero stato sempre a secoc di esercizi...

La scala invece come intensità, tipo di esercizi, numero di ripetizioni può andare bene?

Grazie mille per la disponibilità e risposta ;)



 
Top
Draven999
view post Posted on 29/10/2012, 11:51




Il circuito va bene, in generale alla base del ktb training ci sta lo swing, alcuni consigliano di fare mesi solo di swing. Essendo così importante è necessario che tu lo sappia far bene per poterlo sia apprezzare che utilizzare, non trattandosi di un oggetto esterno ma del tuo corpo e della tua salute ti consiglio caldamente di fare qualche lezione mirata in modo da imparare la tecnica e tutte le varie sfumature che ti faranno apprezzare meglio questa attività.
 
Top
Volontà
view post Posted on 29/10/2012, 19:36




Ciao davide e ben arrivato.

Di dove sei?

Se posso ti do un paio di info che magari ti tornano utili.

Capisco il fattore tempo/soldi, secondo me gli 8kg sono pochi ma cmq sono un inizio.
Cerca su youtube lo swing e provalo, posta un video e ti diamo qualche dritta per migliorare sempre che tu ne abbia bisogno.

Per il tipo di allenamento che stai facendo .... Io lo modificherei in maniera abbastanza drastica mi spiego
Il ladder lo imposterei a tempo con il recupero attivo
20" swing 2 mani
10" air squat
30" swing 2 mani
10" air squat
40" ......

Fino al minuto
Recuperi per 1' o qualcosa piu dovresti capirlo da solo e ricominci cambiando l'air squat con flessioni a terra

Ai 30' ti fermi

Anche tutti i giorni, togli il tapis roulant e vai a correre fuori la domenica mattina per renderti conto dei progressi.

Ciao
Cristiano
 
Top
dany72
view post Posted on 29/10/2012, 20:45




ciao,xchè ste serie da 7 14?imposta un tempo tipo 1min e aumenta gradualmente,certo 8kg.........almeno un 16kg!
 
Top
KKMeph
view post Posted on 29/10/2012, 23:18




16kg dai, è il minimo sindacabile.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 30/10/2012, 08:08




Anche secondo me parti con il 16, tanti swing, piegamenti e squat
 
Top
Mandev
view post Posted on 30/10/2012, 10:56




Grazie a tutti per i consigli...
Draven forse ho trovato qualcosa di buono per 50€ al mese 2 volte a settimana ma sarà un dramma con gli orari...
Inserirò per variare un po' gli air squat...Mi sembra un buon consiglio...
Per il 16kg, come vi dicevo, ho il Kettlebell di mia sorella in casa e prima di passar a 16 volevo vedere se la cosa mi prenddeva (visto che cmq costa 50€o più viste le spedizioni etc...)

Dany invece ho messo ripetizioni da 7 perchè leggevo e vedevo che il numero di ripetizioni massime dovrebbe esser 30 per eseguire una ladder a ripetizioni (forse ho capito male) quindi ho suddiviso per 7-14-21-28 per oi ricominciare...Probabilmente non ho capito nulla -.- Quindi meglio fare 1 mins, rip, 2 min, rip etc etc? E per quante volte?
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 30/10/2012, 17:54




L'unico consiglio che ti posso dare ti è stato dato già in parte..ovvero metti da parte un pò di soldini e rivogiti ad uno "capace" ATTENZIONE in giro ci sono come in tutti i campi anche dei cialtroni, e onde evitare questo pretendi che ti facciano vedere le certificazioni che hanno! Se sarai soddisfatto del curriculum allora tratta per farti insegnare fondamentalmente gli esercizi di base come SWING, CLEAN e SNATCH, TGU, PRESS E SQUAT dopo con l'esperienza il tempo e l'allenamento potrai cimentarti anche in altri esercizi come il JERK piuttosto che il WINDMILL etc etc..perchè ti dico questo? Perchè finchè "giochi" con gli 8 kg và tutto bene..poichè le lacune tecniche con questi carichi sono "perdonabili" con carichi differenti ne potresti pagare il prezzo..
 
Top
9 replies since 29/10/2012, 11:10   204 views
  Share