ForumCommunity

tut contro carico

« Older   Newer »
  Share  
Stark84
view post Posted on 22/9/2012, 13:49




ma il tempo sotto tensione, che si esegue per l'ipertrofia con i kettlebell, con i vari esercizi di griglia..riesce davvero a 'compensare' la 'mancanza' di carico?
cioè..una serie di windmill..bent press...tgu..seppur fatta con estrema lentezza (superslow)..può davvero avere effetti sul corpo come stacchi o squat pesanti? (PESANTI!) seppur eseguiti "velocemente"?
la domanda è: tempo sotto tensione o carichi per una ipertrofia muscolare ma FUNZIONALE e che quindi porti a uno sviluppo anche in termini di forza?
 
Top
KKMeph
view post Posted on 22/9/2012, 14:14




Con sto funzionale...funzionale a cosa?

Lo superslow compensa per un pò, poi come sempre il corpo si abitua. Vuoi ipertrofizzare al meglio? Bilanciere e passa la paura. Con le Kb fai altro.

Ovvio che puoi farlo anche con le KB...ma ti serviranno dei bestioni, nel senso che ipertroficamente parlando, 2x24kg non è molto. Nemmeno 2x32. Forse 2x48 comincia ad essere spinto, ma quel punto non conviene un bilanciere?
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 22/9/2012, 23:36




io di "funzionale" a fare massa e ipertrofia coi KB,
ci trovo ormai solamente la costrizione di un carcerato , o di un sommergibilista, o di un marinaio,
che sia costretto ad allenarsi con attrezzatura limitata, kb e sbarra per trazioni, appunto,
allora per forza si deve cercare la strada coi mezzi che si hanno per fare ipertrofia,
e non saprei cosa funzionerebbe,
di sicuro per l'ipertrofia fine a se stessa, i KB non convengono ...
io affiancherei anche solamente un bilancere e possibilmente una pedana e i dischi gommati,
così magari con un pugno di esercizi (stacco, slancio, strappo, military press)
riusciresti davvero a creare massa, e anche il FUNZIONALE che intendi tu ... garantito !! ;)
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 23/9/2012, 08:56




Io uno windmill o un tgu con kb da 32kg fatto decentemente e in superslow, quindi almeno un minuto totale per il wm e due per il tgu, devo ancora vedere chi sia capace di farli....quindi, prima di chiaccherare, sarebbe utile provare.

E sui possibili risultati...io posso tranquillamente asserire che il ss con i kb funziona perche' lavora su movimenti assai diversi da quelli soliti che puoi eseguire con un bilancere...ma qui, se nessuno prova, si sta parlando per niente...
 
Top
KKMeph
view post Posted on 23/9/2012, 10:56




L'unico risultato che ho avuto su di me con il metodo superslow (usando manubri e bilancieri) è stato solo una gran perdita di forza.
Quello che ho trovato migliore per lo sviluppo della massa (e per un certo range di ripetizioni, anche della forza) è il classico TUT 3-1-X-1. Negativa lenta, pausa al pmi, positiva esplosiva, pausa al pms.

Stark84: fai swing, strappi, slanci ma fanne tanti tanti e tanti. Qualcosa di muscolare verrà su, e nello stesso tempo avrai stramigliorato la tua condizione "prestativa" fisica!
 
Top
reds
view post Posted on 23/9/2012, 12:00




si fai tanto "volume" con gli esercizi classici del kb training e vedrai risultati!!
personalmente ho avuto i migliori risultati estetici quando facevo solo swing!!!! solo swing...3-4 volte a settimana...con kb da 16 e 24 kg...tante tante ripetizioni..almeno...300-400 a seduta!!!!! ci vuole anche la voglia però per allenarsi in questo modo!!!allenarsi ad alto volume stanca mentalmente!!!!!!!!!!!
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 23/9/2012, 14:11




Se si arla di ipertrofia relativa concordo aicuramente sull'approccio a base di swing.
Se imvece si vuole l'ipertrofia assoluta ci sono tutt'altri metodi...
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 23/9/2012, 14:53




Pero' vediamo di smetterla con l'approccio capra e cavoli...

Se invece si vuole affrontare un discorso specifico di ipertrofia legata all'allenamento funzionale, basta leggersi le ultime 3 copie di Olympian's News : la parte sul FIBO che sto sviluppando e' nuova ed esauriente.
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 24/9/2012, 21:49




CITAZIONE (MarioRKC @ 23/9/2012, 09:56) 
Io uno windmill o un tgu con kb da 32kg fatto decentemente e in superslow, quindi almeno un minuto totale per il wm e due per il tgu, devo ancora vedere chi sia capace di farli....quindi, prima di chiaccherare, sarebbe utile provare....

io ti quoto e ti credo,
la mia riflessione finale era "non conviene", non che non funzioni ...
converrai con me che
1) l'ipertrofia fine a se stessa forse è l'ultima cosa che si può cercare con l'allenamento alle macchine
2) l'ipertrofia "funzionale" richiesta più sopra, debba essere la conseguenza di un aumento di forza (appunto) e perciò di tecnica per essere più forti,

l'ipertrofia funzionale è il riflesso di essere forti, è l'effetto secondario,
uno cerca di arrivare a staccare 200 kg e quando ci arriva, in un anno o due, allora di sicuro non sarà più "secco",
se guardo i pesi massimi del GS che vedo? atleti da 90 LC in su con braccia enormi, gambe come tronchi, schiene come portaerei, o no?
certo ci vogliono anni, però dietro al risultato agonistico, il riflesso è un buon fisico, e atletico, per giunta ...

sono così fuori strada?
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 25/9/2012, 22:40




non è che sei fuori strada...è che sei su un'altra strada...
mi spiego: l'ipertrofia di per sè è la cosa più inutile che sia stata studiata dai preparatori atletici, perchè applicata spesso a contesti totalmente inutili ( far fare ipertrofia a chi? ad un ginnasta così pesa di più? ad un nuotatore...peggio...ad un pesista? o a un lottatore... e a che gli serve?) ma era l'unico sistema di allenamento con i pesi che conoscessero dato che lo stavano copiando dal bodybuilding...
in pratica l'unico valore dell'ipertrofia è quello estetico.
ora, se vogliamo parlare di ipertrofia come effetto indiretto, possiamo prendere come esempio i powerlifters, che, a suon di alzare carichi pesanti, costruiscono una determinata massa ipertrofica, che, sul lungo termine, spiega il perchè un'atleta cominci di solito la carriera in una determinata categoria, e la finisca in quelle superiori. ma qui, ripeto stiamo parlando di un effetto indiretto e spesso non voluto, perchè qualunque alzatore sogna di triplicare le proprie alzate ma rimanendo nella categoria inferiore..

non parliamo poi dell'ipertrofia mostrata dai ginnasti...per me pura arte, ma anche per loro vale quanto detto per i pesisti: a maggiore massa muscolare corrisponde solo maggiore sforzo per spostare la massa stessa...

quindi, se vogliamo sviluppare ipertrofia, teniamo presente che

a- non ci aiuterà nella performance
b- avrà solo carattere estetico

arriviamo ora all'esempio da te fatto dei girewik oltre i 90kg: in questo caso posso solo dedurre che si tratta di ipertrofia indotta, e cioè allenata allo scopo di avere semplicemente una massa superiore (ma non me ne chiedo lo scopo), perchè SE il ghirisport fosse effettivamente una performance atta a sviluppare l'ipertrofia, penso che Oleh Ilika oggi dovrebbe pesare almeno 120kg e Mattia Amodio almeno 140kg....di contro, vedi benissimo che, non solo nelle categorie inferiori vi sono eccezionali atleti con fisici atleticamente "normali", ma addirittura Fedorenko, al top della sua carriera presentava uno sviluppo di gambe e braccia "inaccettabile" rispetto alle sue performances.
 
Top
KKMeph
view post Posted on 25/9/2012, 22:48




Io ho perso il bandolo della matassa, ma sto dalla parte di chi dice che l'ipertrofia è "inutile" : se fosse una roba utile al corpo, sarebbe facile metterla su a livelli spropositati...

Il problema è che nel mondo moderno i muscoli valgono più della performance. Emblematico il discorso sul tram di Tyler Durden in Fight Club.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 25/9/2012, 22:58




arriviamo ora al punto della ipertrofia funzionale....

premesso che se vuoi fare gare di crossfit, con trazioni multiple alla sbarra, salto della corda e burpees vari, aumentare di massa è l'ultima cosa che ti serve......notiamo che questo sviluppo è comunque conseguente alla tipologia di allenamento.

Ora, dato che sia Crossfit che Ghirisport sono performance che io reputo entusiasmanti, eccezionali, ma carenti dal punto di vista compensatorio, personalmente mi impegno da sempre nel proporre tipologie di allenamento dove gli scompensi siano letteralmente "bannati", e cioè dove alla sollecitazione di una determinata catena motoria, corrisponda un determinato stomolo a quella opposta, o antagonista, permettendoci così di evitare squilibri strutturali di qualsiasi tipo.

- kettlebell training: e cioè un'attività, svolta tramite l'utilizzo del kettlebell, dove

scusate...l'ultima frase non centra...

ad ogni buon conto, durante la composizione di determinati protocolli, ho avuto il piacere di poter riscontrare una determinata crescita muscolare in allievi che eseguivano SOLO movimenti a carattere funzionale e secondo specifiche sequenze. Questo ha dato vita al F.I.B.O. FUNZIONALE INTENSO BREVE ORGANIZZATO, protocollo che sto proponedo proprio per garantire una determinata crescita muscolare, o ipertrofia, effettuando però solo sedute di allenamento funzionale....
Morale: i muscoli crescono lo stesso? si.
Ma allora è ipertrofia utile? no! è un ottimo compromesso tra la ricerca della prestazione e e quella estetica.
 
Top
KKMeph
view post Posted on 26/9/2012, 00:58




Tornando a bombazza in topic comunque, io sto dalla parte del carico. Con il tut c'ho sempre fatto poco, se non perdere un sacco di forza.

Certo è che anche 2 anni fa credevo che le KB fossero strumenti per checche, ed esistesse solo magnesio e dischi di ghisa.


Magari quest'inverno, quando non potrò più seguire il CF tuned :) (praticamente passo dal giardino, ad un garage piccolino :( per allenarmi), provo un mese di supersupersuperslow.
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 27/9/2012, 22:19




CITAZIONE (MarioRKC @ 25/9/2012, 23:40) 
...mi spiego: l'ipertrofia di per sè è la cosa più inutile che sia stata studiata dai preparatori atletici, perchè applicata spesso a contesti totalmente inutili ... ma era l'unico sistema di allenamento con i pesi che conoscessero dato che lo stavano copiando dal bodybuilding...
in pratica l'unico valore dell'ipertrofia è quello estetico.

... e fino a qui quoto e sottoscrivo al 100%


CITAZIONE (MarioRKC @ 25/9/2012, 23:40) 
...arriviamo ora all'esempio da te fatto dei girewik oltre i 90kg: in questo caso posso solo dedurre che si tratta di ipertrofia indotta, e cioè allenata allo scopo di avere semplicemente una massa superiore (ma non me ne chiedo lo scopo), perchè SE il ghirisport fosse effettivamente una performance atta a sviluppare l'ipertrofia, penso che Oleh Ilika oggi dovrebbe pesare almeno 120kg e Mattia Amodio almeno 140kg....di contro, vedi benissimo che, non solo nelle categorie inferiori vi sono eccezionali atleti con fisici atleticamente "normali", ma addirittura Fedorenko, al top della sua carriera presentava uno sviluppo di gambe e braccia "inaccettabile" rispetto alle sue performances.

qui tanto sai già dove vado a parare:

seppure i risultati da te citati di oltre le 80 reps. sul LC siano ben più alti della media, mostruosi direi,
io mi riferisco ad un Denisov che ne fa quasi 120 in 10', che è un risultato veramente di un altro mondo,

questo qui, fatto salvo l'altezza notevole, ha una massa che secondo me è espressione di una forza generale spaventosa,
vedere i video dove maneggia le bocce rosse come io maneggio quelle da 12kg, è disarmante,
non solo asseconda l'alzata con una tecnica eccellente, ma domina ogni momento dell'alzata con una forza generale secondo me fuori dal normale,

è qui che la forza, necessariamente, si manifesta sotto la forma ipertrofica, magari anche non voluta,
non quella da bodybuilder, ma quella da "atleta forte" ....
 
Top
dany72
view post Posted on 30/9/2012, 07:13




l'ideale è un fisico proprio come quello di denisov,forte e atletico,x anni ho inseguito la massa,l'estetica,quello basta poco almeno x me basta che mi pompo con un bel po' di serie anche leggere ed esco che sembro 10kg di più,avendo già delle basi ovviamente,essere atleti vuol dire altro però,correre,maneggiare ktl fa la differenza,sono mesi che non faccio una serie di panca piana eppure il petto non è calato,quando cominci a sentire la soddisfazione di forza,l'estetica passa in secondo piano
 
Top
17 replies since 22/9/2012, 13:49   296 views
  Share