ForumCommunity

Crossfit - Pagina ufficiale, !

« Older   Newer »
  Share  
KKMeph
view post Posted on 6/9/2012, 20:35




Mi permetto di creare un topic sul Crossfit, il cui intento è sfidarci qui dentro. I wod saranno presi dal sito ufficiale (Crossfit.com), trasportati all'utilizzo delle kb, e postati qui il prima possibile. Ho notato che i carichi medi che vengono usati sono circa 50-60kg su bilanciere. 2 Kb da 24 ci vanno molto vicino. Io posterò i wod ogni giorno il prima possibile, e i miei risultati...sperando che altri si aggreghino alla sfida.

Alla fine, tanti wod durano 15' minuti a farla grossa...altri un'ora (l'altro giorno, 7 round di 400m corsa + 29 back squat con le kb)...si è ovviamente liberi di fare tutto ciò che pare, prima e dopo

Si parte!



Helen

400m corsa
21 american swing
12 trazioni (kip ammessa)

3 round


Mio tempo: 17:38

 
Top
MarcelloClarizia
view post Posted on 7/9/2012, 09:45




Per chi segue la scuola RKC, l'American Swing e' fortemente sconsigliato.. a pagina 51 del manuale si legge:

Why you should not swing higher than your chest
Why not swing higher?
Because many sports (boxing, martial arts, football, shot put, etc.) demand that you
project your force forward. And because inexpert high swings encourage injuries by
the way of jamming the shoulders through a lack of thoracic mobility, aggravating
the neck, hyperextending the lower back, etc.
Project your swing power forward, like a straight punch to the solar plexus. Look at
the horizon, not the ceiling.
And if your sport is Olympic weightlifting or Highland games—snatch. “The snatch
is an exercise in elevating the energy, the swing is an exercise in projecting the
energy forward,” clarifies Brett Jones, Master RKC. “If we want to elevate—we will snatch"
 
Top
KKMeph
view post Posted on 7/9/2012, 09:50




Venerdì 7/9/12

Overhead Squat 3-3-3-3-3 reps

Ecco il primo bug. Noi abbiamo il carico fisso. Perciò il tutto viene modificato così

Wod

per 6 volte
Overhead Squat 2kb 1.5 pood 6 reps
Double Snatch 2kb 1.5 pood 10 reps

Mio tempo: 21:04 (una cosa oscena)

CITAZIONE
Per chi segue la scuola RKC, l'American Swing e' fortemente sconsigliato.. a pagina 51 del manuale si legge:

Why you should not swing higher than your chest
Why not swing higher?
Because many sports (boxing, martial arts, football, shot put, etc.) demand that you
project your force forward. And because inexpert high swings encourage injuries by
the way of jamming the shoulders through a lack of thoracic mobility, aggravating
the neck, hyperextending the lower back, etc.
Project your swing power forward, like a straight punch to the solar plexus. Look at
the horizon, not the ceiling.
And if your sport is Olympic weightlifting or Highland games—snatch. “The snatch
is an exercise in elevating the energy, the swing is an exercise in projecting the
energy forward,” clarifies Brett Jones, Master RKC. “If we want to elevate—we will snatch"

Tutto molto bello. E non vado mica a sindacare, ma Helen è composta da corsa+as+trazioni. Perchè cambiarlo visto che sono cose che siamo in grado di fare tutti, e perciò, di confrontarci tutti? Fai il wod di oggi :)

Edited by KKMeph - 7/9/2012, 11:40
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 7/9/2012, 13:39




CITAZIONE (MarcelloClarizia @ 7/9/2012, 10:45) 
Per chi segue la scuola RKC, l'American Swing e' fortemente sconsigliato.. a pagina 51 del manuale si legge:

Why you should not swing higher than your chest
Why not swing higher?
Because many sports (boxing, martial arts, football, shot put, etc.) demand that you
project your force forward. And because inexpert high swings encourage injuries by
the way of jamming the shoulders through a lack of thoracic mobility, aggravating
the neck, hyperextending the lower back, etc.
Project your swing power forward, like a straight punch to the solar plexus. Look at
the horizon, not the ceiling.
And if your sport is Olympic weightlifting or Highland games—snatch. “The snatch
is an exercise in elevating the energy, the swing is an exercise in projecting the
energy forward,” clarifies Brett Jones, Master RKC. “If we want to elevate—we will snatch"

;)
 
Top
KKMeph
view post Posted on 7/9/2012, 14:19




Scusate, ma visto che prendete tanto a cuore questa cosa:

Why you should not swing higher than your chest
Why not swing higher?
Because many sports (boxing, martial arts, football, shot put, etc.) demand that you
project your force forward. And because inexpert high swings encourage injuries by
the way of jamming the shoulders through a lack of thoracic mobility, aggravating
the neck, hyperextending the lower back, etc.
Project your swing power forward, like a straight punch to the solar plexus. Look at
the horizon, not the ceiling.
And if your sport is Olympic weightlifting or Highland games—snatch. “The snatch
is an exercise in elevating the energy, the swing is an exercise in projecting the
energy forward,” clarifies Brett Jones, Master RKC. “If we want to elevate—we will snatch"


Traduciamo:

Perchè non si dovrebbero fare swing ad altezza più alta del petto.
Perchè non "swingare" più alto?

Perchè molti sport (boxe, AM, football, shot put -non so cosa sia-, etc...) richiedono che la persona proietti la propria forza innanzi a lei. E perche degli swing alti fatti male incoraggiano infortuni, dal modo di incastrare la spalla alla mancanza di mobilità del torace, aggravando i muscoli del collo, iperestendendo la bassa schiena...

Proietta la tua potenza sullo swing avanti, come un jab al -plesso solare (?)- . Guarda l'orizzonte, non il soffitto.

E se il tuo sport è il WL, o -Higland games (Gare di strongman scozzesi?)- fai snatch.

"Lo snatch è un esercizio che eleva l'energia, lo swing è un'esercizio che la proietta in avanti" dichiara Brett Jones, Master RKC. "Se vogliamo elevare, faremo snatch".


Bene, da bravo ingegnere smembro e faccio a pezzi.

Perchè molti sport (boxe, AM, football, shot put -non so cosa sia-, etc...) richiedono che la persona proietti la propria forza innanzi a lei

Non faccio nè boxe, nè AM, nè football, nè shot put. Non voglio proeittare nulla. Voglio solo fare un esercizio che mi permetta di confrontarmi con le altre persone. Nel caso in cui uno facesse gli sport scritti sopra, allora seguirà i consigli del sommo che ha scritto sta cosa. Della serie "invece di usare un martello, usa una chitarra per attaccare i chiodi. Certo, se sei un musicista, dovresti suonarla piuttosto che usarla come un martello". Il discorso è che mi blocchi un esercizio perchè tanti sport richiedono altro. E se voglio fare l'alternativo?


. E perche degli swing alti fatti male incoraggiano infortuni, dal modo di incastrare la spalla alla mancanza di mobilità del torace, aggravando i muscoli del collo, iperestendendo la bassa schiena...

Ecco qua, il mostro nero del ci si fa male. Incastro alla spalla: la nostra spalla nasce per essere ruotata. Per raggiungere un qualcosa di alto, i nostri antenati o si arrampicavano o -guarda un pò- extraruotavano la cuffia per raggiungere il punto più alto, magari con un saltello. E noi facciamo uguale. Poi, l'incastro alla spalla dello snatch o del doppio snatch va bene, questo no. Vi spiegherò facilmente il motivo di questo più avanti.

Aggravando i muscoli del collo

Scienza delle costruzioni: le tensioni, attraverso un modello DSV. Anche facendo un modellino del corpo umano, le tensioni si scaricano ovunque, ma non sul collo. Sul trapezio, sulla schiena, sulle gambe...ma NON sul collo.

iperestendendo la bassa schiena

invece se non iperstendo su stacchi e squat faccio male e mi rompo tutto. E si parla di 24kg qui, io staccavo 220kg e sono tutto sano.

E se il tuo sport è il WL, o -Higland games (Gare di strongman scozzesi?)- fai snatch.

"Lo snatch è un esercizio che eleva l'energia, lo swing è un'esercizio che la proietta in avanti" dichiara Brett Jones, Master RKC. "Se vogliamo elevare, faremo snatch".


Vabbè, non commento la cazzata della frase sull'energia...ma reputo ottimo il consiglio di fare snatch PIUTTOSTO dell'AS.



Finita la pippa, il punto del discorso è che tirano merda a caso su un esercizietto per il semplice motivo che l'ha portato al successo qualcuno che non ha scritto questa cosa. Tutto qui. Le motivazioni per sconsigliarlo sono prese a casaccio e debolissime. Già in 2 avete postato sta' cosa...ma lo spirito critico dov'è? Se prendiamo per oro colato tutto ciò che dice una persona X, non si è molto diversi dai BB del 4x10 o la morte.

Lo spirito di chi ha scritto la cosa qua sopra è: piuttosto di fare AS, fai snatch. Nulla da dire. E per dirti di fare snatch, tiro merda sull'AS. Che non mi sta neanche simpatico perchè non l'ho creato io. E da qui, la gente demonizza l'AS.
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 7/9/2012, 14:55




CITAZIONE (KKMeph @ 7/9/2012, 15:19) 
Lo spirito di chi ha scritto la cosa qua sopra è: piuttosto di fare AS, fai snatch. Nulla da dire. E per dirti di fare snatch, tiro merda sull'AS. Che non mi sta neanche simpatico perchè non l'ho creato io. E da qui, la gente demonizza l'AS.

Senza entrare nel merito di chi l'abbia detto o se vi fosse un secondo fine..va ricordato (e se nn erro dovrebbe esserci qualche "topic" proprio nel forum di qualche tempo fà) come vanno tenute le spalle durante l'esecuzione dello swing! E se lo trovate o se conoscete e o sapete fare bene questo esercizio, lo swing appunto, capireste perchè l'AS (american swing) è discutibile. Onestamente e nn l'abbiate a male mi sembra che ultimamente in questo forum ci si stia facendo un sacco di "pippe mentali" su esercizi che personalmente valuto di poco o del tutto poca utililà mi permetterei di consigliare invece di concentrarsi su esercizi di base (fondamentali) ma fatti a regola d'arte..
 
Top
KKMeph
view post Posted on 7/9/2012, 16:19




Questo è tutt'altro discorso. Lo so anche io che, tanto per dire, lo slancio completo è il top. Ma il punto è che per fare Helen e confrontarsi con gli ammmericani si deve fare 63 AS, tutto qui. Che serva o non serva, non m'interessa. E' solo un punto per valutare una prestazione.
 
Top
KKMeph
view post Posted on 8/9/2012, 11:05




Sabato 8/9/12

8 round

Clean 2kb 24kg max rep per 20 secondi
10 secondi di pausa
Jerk 2kb da 24kg max rep per 20 secondi
10 secondi di pausa


Postare il numero totale di clean e jerk

Totale: 47 clean
41 jerk

PS: sistemato ;)

Edited by KKMeph - 8/9/2012, 20:08
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 8/9/2012, 11:41




CITAZIONE (KKMeph @ 8/9/2012, 12:05) 
..AMRAP per 20 secondi

ragazzi scusate l'OT però perchè (me compreso) cerchiamo quando usiamo acronimi, abreviazioni per indicare uno o più esercizi non ci scriviamo anche la "traduzione" o cmq cosa si intende, poichè non tutti i frequentatori specialmente i neofiti hanno dimistichezza con termini che si danno o diamo per risaputi.. ;)

PS
Per AMRAP suppongo intedevi: Many Reps/or Rounds As Possible
 
Top
KKMeph
view post Posted on 9/9/2012, 11:18




Domenica 9/9/12

Giorno di pausa
 
Top
E.M.85
view post Posted on 9/9/2012, 12:10




Ottima idea KK!
appena posso provo qualche workout da te proposto!
 
Top
KKMeph
view post Posted on 10/9/2012, 07:28




Lunedì 10/9/12

WOD Originale

Split snatch 2-2-2-2-2-2-2 reps

Alternate legs for each rep.


Ovviamente non possiamo farlo, causa peso fisso. Nessuna paura.

7 round

5 2 hand anyhow (una rep è un giro completo)
10 doppi snatch (versione dead, partendo da terra ogni volta)

postare il tempo

Edited by KKMeph - 10/9/2012, 12:06
 
Top
E.M.85
view post Posted on 10/9/2012, 18:52




Oggi ho provato il Work out: 5 two hands anyhow + 10 double death snatch x 7 volte con 2 KB da 24, 24 minuti e 02 secondi....
 
Top
KKMeph
view post Posted on 10/9/2012, 20:01




Io ho fatto 35:03, faccio schifo. Pesantissimo comunque, a mio parere.
 
Top
Volontà
view post Posted on 11/9/2012, 06:05




Vi seguo ma nn riesco a provare, cmq bell'idea.
 
Top
222 replies since 6/9/2012, 20:35   2790 views
  Share