ForumCommunity

Salve a tutti.

« Older   Newer »
  Share  
Panzerfaust
view post Posted on 27/8/2012, 21:22




Buona sera a tutti, mi sono iscritto ora al forum, dopo qualche giorno di letture e consultazioni delle varie discussioni.

Mi sono avvicinato solo da qualche mese ai kettlebells e al loro utilizzo, e ancora devo imparare un mare di cose...

Sono arrivato a conoscenza di questi oggetti grazie ad amici, che come me fino ad ora si sono allenati principalmente con i classici bilancieri, manubri e ghisa.
Ah dire il vero, già li conoscevo questi "così" ma fino a qualche mese fa, ho solo letto qualche articolo su di loro, ma sempre con sufficienza e non troppo interesse. Finchè un bel giorno un amico me ne ha sbattuto uno davanti e mi ha detto prova questi. Mi ha insegnato lo swing come primo esercizio, e dopo qualche goffa esecuzione, sono riuscito a prenderci la mano. Successivamente dopo avermi insegnato qualche altro esercizio, mi ha fatto provare un circuito. Dopo 10 min ero già detonato.

Passa il tempo e le prove, fino all'acquisto del primo kettlebell da 12 kg. Continuo gli allenamenti e acquisto un 16 kg, poichè il 12 era diventato troppo leggero per gli allenamenti. Ora sono approdato a questo forum, nel quale leggerò e posterò discussioni, al fine di imparare tutto quello che ancora non so, cioè tutto.

Grazie, buona serata.
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 27/8/2012, 21:46




Benvenuto Panzerfaust !!
e buon allenamento coi kb !
 
Top
Elena.Adorni
view post Posted on 28/8/2012, 07:31




Benvenuto!! :)
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 28/8/2012, 08:59




Ciao benvenuto..di dove sei?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 28/8/2012, 10:32




Ciao Panzerfaust!

benvenuto, se ti va scrivici cosa fai in una tua seduta tipo.
 
Top
Panzerfaust
view post Posted on 28/8/2012, 13:51




CITAZIONE (b@rracuda @ 28/8/2012, 09:59) 
Ciao benvenuto..di dove sei?

Ciao barracuda, sono di Ferrara.

Dopo aver preso confidenza con i kettlebell, ho cominciato ad allenarmi con circuiti a tempo, ho cominciato con un circuito così composto:

FRONT SQUAT 90 sec.
FIGURE 8 45 sec. per lato
HELO 45 sec. per lato
SWING 45 sec. per lato
BURPEES 90 sec.

Alla fine di ogni esercizio 30 sec. di recupero.
Alla fine di ogni circuito 2 min. di recupero.
Ripeto il circuito 5 volte.

Il tutto con un kb da 12 kg.

Attualmente mi alleno con quest'altro circuito, con un kb da 16 kg poichè quello da 12 era diventato troppo leggero:

SWING ad un braccio 45 sec. per lato
SQUAT ad un braccio 45 sec. per lato
SNATCH 45 sec. per lato
HELO 45 sec. per lato
CLEAN 45 sec. per lato

Alla fine di ogni esercizio 30 sec. di recupero.
Alla fine di ogni circuito 2 min. di recupero.
Ripeto il circuito 5 volte.


In tutte e due i circuiti non riuscivo a portarli a termine per 5 volte fin da subito, ma col tempo circuto dopo circuito sono riuscito a ripetere il tutto per tutte e 5 le volte.

Posso dire con certezza che con questo tipo di work out ho aumentato la mia forza e la mia resistenza, invariati direi i cambiamenti a livelli estetici. Forse proprio per quella forza funzionale che i kettlebell sviluppano.

Sono tutt'occhi per leggere ciò che a vostro parere è giusto e non è giusto sull'allenamento da me svolto.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 29/8/2012, 08:27




Nel secondo circuito inserirei un esercizio di spinta che coinvolga la parte alta magari al posto del clean da solo fai clean & press o clean & jerk
 
Top
Panzerfaust
view post Posted on 29/8/2012, 12:08




Grazie del consiglio, lo inserirò.
Una domanda, che differenza c'è, in termini di risultati ed effetti, tra l'allenamento e tempo su circuti, e l'allenamento basato su reps e set prestabilite?
Per quanto riguarda la mia esperienza (breve) mi sembra che lavorando a circuito, oltre alla forza, aumenti anche la resistenza. Cosa che non mi pare di ottenere con solo lavoro a reps e set. Tuttavia non saprei se questi risultati siano imputabili all'allenamento a circuito piuttosto che a reps e set, oppure ad un mio condizionamento dovuto all'uso dei kettlebell e al loro "potere allenante"
Perdonate il mio linguaggio da latifondo.

Grazie.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 29/8/2012, 14:03




allenandoti a tempo riesci, secondo me, ad aumentare di più l'intensità di allenamento, prendi un intervallo di 10 minuti ad esempio e tenta di fare più ripetizioni possibili finchè non riesci a fare 10 minuti continui di esercizio, così ottieni un allenamento che le serie a ripetizioni prestabilite non ti riuscirà mai a dare.
 
Top
Panzerfaust
view post Posted on 29/8/2012, 14:14




Eh ben questo che intendevo dire, ovvero, che a maggior intensità di lavoro, ottengo anche una maggiore resistenza, in termini di durata intendo.
 
Top
Volontà
view post Posted on 29/8/2012, 21:34




Ciao e ben arrivato.

 
Top
10 replies since 27/8/2012, 21:22   121 views
  Share