ForumCommunity

Metodo.....

« Older   Newer »
  Share  
MarioRKC
view post Posted on 18/5/2012, 23:09




Scrivo questo post per chiarire una volta in più quello che alcuni di voi sanno, ma che i neofiti tendono ad ignorare...
Quando qualcuno si avvicina a questo forum e, per entusiasmo, comincia la pratica del kb training, noto regolarmente che, per voglia di strafare, si mette ad eseguire tutti gli esercizi possibili ed immaginabili in tabelle stilate nella maniera più complicata possibile....

Non serve a niente.

Per acquisire le basi del kb training, bisogna imparare i movimenti base e praticarli con precisione.

E' vero che alla fine gli esercizi di kettlebell training che sono riuscito a codificare sono quasi cinquanta, ma, per fare un esempio, solo dello swing ne ho codificate più di 20 variazioni a specifico indirizzo funzionale.

E non pretendo nemmeno, in questo clima "mordi, fuggi e scarica gratis" ci sia chi voglia approfondire tutte queste variazioni di un solo esercizio, ma consiglio vivamente di concentrarsi su quello che è appunto l'esercizio principe, e di acquisirlo con calma e pazienza.

Solo passando da uno swing "decente" si può arrivare ad un clean ed uno snatch "passabili", e posso garantire che la perfezione richiede anni, e tanta dedizione.

Quindi, vediamo di dedicarci ad un esercizio per volta, e di eseguirlo sempre al meglio....

Ah, dimenticavo: se propongo di combinare swing e tgu, non è perchè mi piace triturare il cazzo tanto per farlo, ma perchè, più passa il tempo, più mi rendo conto che tutto il lavoro che eseguiamo tramite UNA catena motoria, deve essere COMPENSATO da quella opposta. Questa è una delle teorie specifiche di F.Mezieres, a cui dobbiamo le basi scientifiche della moderna posturologia (lo sapevate che al cimitero gli scheletri sono tutti dritti???).

Quindi, a tutti i lamentatori di algie varie alle spalle, posso solo consigliare i TGU...

ciao
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 18/5/2012, 23:24




CITAZIONE (MarioRKC @ 19/5/2012, 00:09) 
.....posso garantire che la perfezione richiede anni, e tanta dedizione.

Quindi, vediamo di dedicarci ad un esercizio per volta, e di eseguirlo sempre al meglio....

confermo :)
 
Top
E.M.85
view post Posted on 19/5/2012, 10:44




Pochi esercizi ma ben fatti, è questa la via che ho deciso di seguire anche io.

swing + TGU binomio eccezionale
 
Top
KKMeph
view post Posted on 21/5/2012, 23:34




Alla fine è la vecchia storia.

Si prova a far di tutto, ma ciò che funziona veramente alla fine sono i soliti movimenti, ben consolidati e ben codificati. Il tgu lo trovo veramente ottimo, ma personalmente penso che il re degli esercizi con le ghirie sia lo slancio completo. Così come per il bilanciere, trovo che nulla batta lo squat come espressione di forza generale.

Comunque, sono d'accordo anche io. Io provo a far di tutto...ma mi rendo conto che ciò che funzia veramente sono quella manciata di movimenti che ripetiamo all'infinito...
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 22/5/2012, 07:46




sullo Slancio Completo ho la stessa opinione,
ma io ho provato molti meno esercizi,
diciamo che mi sono fermato "prima" .....

i "fondamentali" si chiamano apposta così,
però ricordo ancora quando iniziai:
i kettlebell mi piaquero subito tantissimo perchè "ci si muove" con i pesi,
a differenza del bilancere con movimenti sotto pressione e controllati, e ad escursione relativamente ridotta,
per questo ancora oggi balistici batte grind 3-0 .....
 
Top
dany72
view post Posted on 26/5/2012, 12:14




anzi aggiungo anche l'arpund the body e l'halo scoperti da poco ma di gran effetto almeno x me usati anche x riscaldamento e botta finale :B): :B):
 
Top
5 replies since 18/5/2012, 23:09   206 views
  Share