ForumCommunity

Questione di scelta...

« Older   Newer »
  Share  
MarioRKC
view post Posted on 27/4/2012, 22:42




le poche persone che mi conoscono direttamente, sanno, soprattutto in questi ultimi tempi, quanto sia rimasto deluso da determinati atteggiamenti pubblici e privati di chi frequenta l'ambiente del kettlebell training.
Molte, troppe persone hanno voluto avere consigli, pareri, aiuto nella composizione di programmi di allenamento, per poi evaporare come neve al sole, fino a quando, con la più candida semplicità, veniva fatto notare loro che avrebbero potuto, dopo tanto richiedere, partecipare al Corso Nazionale Allenatori di Kettlebell Training FIKDA.
Ed altrettante sono quelle che, applaudono, battono virtuali pacche sulle spalle e ringraziano per tutte le informazioni ricevute, per poi regolarmente rivolgersi ad altri per la propria formazione.

Questo mi ha fatto capire un paio di cose:

- lavorare gratis: mi è piaciuto aiutare spontaneamente chiunque me lo abbia chiesto, ma sono adesso dell'idea che, se non si ha nemmeno voglia di comprare l'unica rivista di settore, o il libro dell'autore da cui si pretende di avere delle informazioni, forse non si sta agendo in maniera corretta....forse si sta mancando di rispetto a chi, persino alle 23 di venerdi sera, è disposto a condividere idee ed esperienze con gli altri...non pretendo di essere pienamente compreso su questo punto, ma so benissimo che a chiunque, nel proprio lavoro, ama essere gratificato. Certo, ci sarà sempre chi, per crearsi uno spazio proprio, scriverà di tutto in rete, persino cose estremanete interessanti. Ma sono altrettanto sicuro che, dopo un po' di tempo, come me, comincerà a rendersi conto che "la beneficenza fatta ai ricchi" è un atto di stoltezza: teniamo presente che tutto ciò che mettono in rete i colleghi americani vale ben poco, perchè...anche a loro lavorare gratis non piace.

- il tempo è una moneta di altissimo valore: a quanti mi chiedono di confrontarmi con le idee degli altri, devo fare notare che, se si vuole fare una cosa fatta bene, qualsiasi confronto richiede studio e tempo. Ora, confrontarmi con chi fondamentalmente non sa nemmeno quello che faccio, per me rappresenta solo una perdita di tempo, tempo che preferisco dedicare molto meglio alle sperimentazioni ed alle formulazioni di nuovi protocolli, esercizi, o soprattutto nuove tecniche di esecuzione degli stessi. Il tempo che ho dedicato a questa attività, ha permesso al Kettlebell Training di superare quelle barriere che lo avrebbero relegato ad una semplice attività da palestra. So, per certo, che gran parte delle idee che ho esposto fino ad oggi, se tutto va bene, verrà compresa ed elaborata solo nei prossimi anni, ma il processo creativo a cui ho dato corso non può essere interrotto per i confronti del caso...sono cose che posso lasciare tranquillamente ad altre persone. Quello che ora mi preme è completare lo sviluppo del Kettlebell Training a 360°, e chi mi conosce, sa che ci sono vicino..

- la qualità è nemica della quantità: avere impostato, da quest'anno, un livello di formazione di Kettlebell Training ulteriormente superiore, con esami scritti ed orali anche di carattere scientifico, ha sfoltito le fila di coloro che avrebbero voluto frequentare il corso FIKDA-NBFI...chi non riusciva ad essere presente alle date, chi non voleva spendere, chi blablablabla...sta comunque di fatto che lo standard raggiunto non ha avuto confronti, ed il sentirmi dire DA UNA TREDICI VOLTE CAMPIONESSA NAZIONALE DI SOLLEVAMENTO PESI "questa è la formazione ho sempre cercato e che non ho mai ricevuto, e se la avessi ricevuta prima, oggi sarei ancora in pedana!", mi ha fatto capire di essere sulla giusta strada. Di sicuro ci sarà sempre chi, per spendere poco, preferirà corsi di kettlebell training da farsi in un giorno, massimo due, e dove non dovere nemmeno esporre in una tesi scritta il suo pensiero su ciò che può diventare il suo lavoro( e quindi uno scritto che serve soprattutto a chi lo fa, per chiarirsi a dovere le idee)...ebbene, queste sono le persone che hanno scelto la formazione "mordi e fuggi", e che fanno parte di quella QUANTITA' che non può sposarsi con il concetto di QUALITA'. E siccome la qualità rimane nel tempo, e paga, io ho fatto la mia scelta.
 
Top
Volontà
view post Posted on 28/4/2012, 08:03




Uno sfogo doveroso.
Mario sai già come la penso in merito. Tien duro!!!!
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 29/4/2012, 16:44




Caro Mario, probabilmente dirò quello che ho avuto già modo di dire e dirti..bisognerebbe chiedersi perchè qualcuno dovrebbe frequentare un corso, giustamente, lungo, oneroso e professionalmente impegnativo..quando ci si può rivolgere al mercato che offre prodotti "pre a porter" che anche se di probabile scarsa qualità questa difficilmente viene recepita nel mondo a cui si rivolge ovvero al fitness e o al wellness? Ti invito a riflettere che bene o male i tuoi corsi si rivolgono fondamentalmente a professionisti..tanti hanno alle spalle differenti corsi come quelli FIKDA, RKC etc e differenti esperienze e potrebbe pure starci tra queste persone qualche defezione..ma tu volevi riferirti a quanti avrebbero potuto parteciparvi in quanto in funzione della tua continua disponibilità ne hanno abusato e continuano ad abusarne non considerando che quanto fai e si passione ma anche lavoro! In effetti tu sei probabilmente l'unico (del tuo spessore professionale) che gestisce un "forum gratis" dai consigli su tecniche, esercizi consigli video etc insomma di tutto di più..e forse io stesso se non fossi stato mosso da una mia mania di perfezionamento mi sarei accontentato di scaricare un pò di video di questo e quello, su qualche e per qualche dubbio avrei chiesto a te..e sarei stato oltremodo contento e non avrei girato tutto il nord italia per andare da Maurizio, Mario, Pavel, Oleh per non parlare dei libri e le riviste (Olimpian's, Kettlebell Mag etc) che ormai sono pure sotto il materasso poichè non li butto mai e riflettendoci sai quanti soldi risparmiati!
Ultimamente su Fbook, prima Lugi Colbacchini e da pochi giorni anche Fabio Zonin si sono lamentati dei continui messaggi che gli arrivano da questo e quello su come fare gli esercizi l'allenamento etc..giustamente loro (Luigi e ora Fabio) gli hanno ricordato che loro vivono con questo mestiere e quelle informazioni. Sulla mia tuta di lavoro, ho la petch della FIKDA (tra l'altro fa una gran bella figura) e tanti da me sanno il mio impegno come kettlebell trainer, io senza problemi tolgo a qualcuno le curiosità..e tutti vogliono imparare sono "affamati" di sapere allora io vedendoli così entusiati spesso mi promuovo proponendo delle lezioni..le risposte sono più o meno sempre le stesse..si grazie ma guardo su youtube..scarico qualche video etc etc..non credo che sia solo un problema di crisi, credo piuttosto che sia un problema di mentalità, c'è troppa approssimazione e questa tra l'altro è anche spesso la causa della cattiva fama di certi esercizi, in quanto eseguendoli da culo poichè non hanno avuto la bontà di investire sulla loro preparazione e sicurezza si fanno male e poi asseriscono che questo o quell'esercizio o attrezzo fa male qui e lì! Condivido dunque la tua amerezza e forse è ora di cambiare atteggiamento e che buoni non significa essere fessi! Voglio concludere con una provocazione..facciamo che per frequentare questo forum bisogna aver fatto almeno uno stage da de o da un tuo allievo o altrimenti non vi si possono registrare?! Vediamo quanti rimangono?!

Non ti incazzare Mario..quando non puoi vestire la pelle del leone vestiti di quella di volpe!

Edited by b@rracuda - 29/4/2012, 18:03
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 29/4/2012, 17:04




CITAZIONE (b@rracuda @ 29/4/2012, 17:44) 
Caro Mario, probabilmente dirò quello che ho avuto già modo di dire e dirti..bisognerebbe chiedersi perchè qualcuno dovrebbe frequentare un corso, giustamente, lungo, oneroso e professionalmente impegnativo..quando ci si può rivolgere al mercato che offre prodotti "pre a porter" che anche se di probabile scarsa qualità questa difficilmente viene recepita nel mondo a cui si rivolge ovvero al fitness e o al wellness? Ti invito a riflettere che bene o male i tuoi corsi si rivolgono fondamentalmente a professionisti..tanti hanno alle spalle differenti corsi come quelli FIKDA, RKC etc e differenti esperienze e potrebbe pure starci tra queste persone qualche defezione..ma tu volevi riferirti a quanti avrebbero potuto parteciparvi in quanto in funzione della tua continua disponibilità ne hanno abusato e continuano ad abusarne non considerando che quanto fai e si passione ma anche lavoro! In effetti tu sei probabilmente l'unico (del tuo spessore professionale) che gestisce un "forum gratis" dai consigli su tecniche, esercizi consigli video etc insomma di tutto di più..e forse io stesso se non fossi stato mosso da una mia mania di perfezionamento mi sarei accontentato di scaricare un pò di video di questo e quello, su qualche e per qualche dubbio avrei chiesto a te..e sarei stato oltremodo contento e non avrei girato tutto il nord italia per andare da Maurizio, Mario, Pavel, Oleh per non parlare dei libri e le riviste (Olimpian's, Kettlebell Mag etc) che ormai sono pure sotto il materasso poichè non li butto mai e riflettendoci sai quanti soldi risparmiati!
Ultimamente su Fbook, prima Lugi Colbacchini e da pochi giorni anche Fabio Zonin si sono lamentati dei continui messaggi che gli arrivano da questo e quello su come fare gli esercizi l'allenamento etc..giustamente loro (Luigi e ora Fabio) gli hanno ricordato che loro vivono con questo mestiere e quelle informazioni. Sulla mia tuta di lavoro, ho la petch della FIKDA (tra l'altro fa una gran bella figura) e tanti da me sanno il mio impegno come kettlebell trainer, io senza problemi tolgo a qualcuno le curiosità..e tutti vogliono imparare sono "affamati" di sapere allora io vedendoli così entusiati spesso mi promuovo proponendo delle lezioni..le risposte sono più o meno sempre le stesse..si grazie ma guardo su youtube..scarico qualche video etc etc..non credo che sia solo un problema di crisi, credo piuttosto che sia un problema di mentalità, c'è troppa approssimazione e questa tra l'altro è anche spesso la causa della cattiva fama di certi esercizi, in quanto eseguendoli da culo poichè non hanno avuto la bontà di investire sulla loro preparazione e sicurezza si fanno male e poi asseriscono che questo o quell'esercizio o attrezzo fa male qui e lì! Condivido dunque la tua amerezza e forse è ora di cambiare atteggiamento e che buoni non significa essere fessi! Voglio concludere con una provocazione..facciamo che per frequentare questo forum bisogna aver fatto almeno uno stage da de o da un tuo allievo o altrimenti non vi si possono registrare?! Vediamo quanti rimangono?!

Non ti incazzare Mario..quando non puoi vestire la pelle del leone vestiti di quella di volpe!

:D :D :D
 
Top
85Andrea
view post Posted on 29/4/2012, 22:00




CITAZIONE (b@rracuda @ 29/4/2012, 17:44) 
Caro Mario, probabilmente dirò quello che ho avuto già modo di dire e dirti..bisognerebbe chiedersi perchè qualcuno dovrebbe frequentare un corso, giustamente, lungo, oneroso e professionalmente impegnativo..quando ci si può rivolgere al mercato che offre prodotti "pre a porter" ....

ti quoto in toto.
personalmente ho preferito ad affidarmi ad un professionista per ottenere determinati risultati e naturalmente i professionisti si pagano.....alla fine è tutta un'altra musica.
 
Top
Hagalaz23
view post Posted on 3/5/2012, 10:53




Ciao a tutti,
anche io vi quoto in toto. Sono dell'idea che se vuoi imparare qualcosa devi faticare, se no sono solo parole. Per imparare un esercizio...un'arte marziale...un modo di allenarsi..l'unica maniera è rivolgersi ad un professionista, che dopo averti fatto sudare anche l'ottava camicia, ti dice che hai imparato le basi e che su queste, lavorando, puoi costruire qualcosa di serio. Ho incontrato tanti maestri (cosidetti) di arti marziali che proponevano corsi di 8 ore per diventare istruttori , qualcuno mi ha anche contattato via mail, perchè aveva trovato il mio indirizzo su un altro sito di arti marziali, per propormi un suo corso istruttori esclusivo di un fine settimana. L'ultimo che ho visto, proponeva dei corsi istruttori online... Mentre ci sono altri che dopo un anno di corso, uno o due fine settimana al mese, ti dicono che sei apprendista istruttore e che dopo che hai dimostrato quello che vali come insegnante e come atleta, allora ti puoi chiamare istruttore presso di loro, e pensate che in questo caso si facevano pagare anche molto meno che gli altri casi. Questo per dire, che nel kettlebell (functional) training, come nelle arti marziali, fortunatamente ci sono ancora persone che hanno la passione e la voglia di insegnare veramente qualcosa di formativo, basta saper cercare e scegliere ma soprattutto vedere anche cosa si vuole...;-)...Nel mio caso, non voglio fare l'istruttore di kettlebell training o functional training, per cui un corso da istruttori non mi interessa, preferisco cercare un professionista e rivolgermi a lui per delle lezioni o per farmi allenare, così da imparare ad allenarmi per quello che mi serve; o al massimo seguire dei workshop per affinare la tecnica e per confrontarmi con altre persone. Ciao Alex.
 
Top
5 replies since 27/4/2012, 22:29   189 views
  Share