ForumCommunity

Neofita senza fisico!

« Older   Newer »
  Share  
danylore
icon2  view post Posted on 21/3/2012, 01:02




Buonasera a tutti!
Mi presento, sono un ragazzo di 28 anni, lavoratore, 1,83 m, circa 80 kg. Da diverso tempo (parlasi di un paio d'anni) non faccio praticamente sport principalmente a causa della mancanza di tempo e i risultati purtoppo si vedono.. pancia, fianchi, petto inesistente etc etc. Mi va giusto bene il fatto di portami anni di piscina da piccolo, di spalle sono abbastanza piazzato! :D
Insomma, vorrei uscire da questa situazione pietosa sempre scendendo a compromessi con la mancanza di tempo. Palestra la escludo sia per quanto appena detto, e in secondo luogo perchè dopo anni a spizzichi e bocconi di "prova" non fa per me. Non mi piace lavorare sul singolo muscolo, non mi piacciono le macchine, non ho mai visto risultati apprezzabili anche dopo mesi di allenamento.

Cercando qualcosa di utile da fare in casa mi sono imbattuto nei kettlebell e chissà che non siano quello che sto cercando! Mi piace l'idea di poter far tutto con un oggetto solo e mi piace che sia il corpo intero (o quasi) a partecipare al lavoro. E poi si concilia benissimo con la mancanza di spazi adeguati in casa ed il tempo tiranno! ;)

Premetto fin da subito i miei obiettivi in modo da arrivare al dunque; non mi interessa nè diventare iper muscoloso, nè aspirare all'agonismo, vedo l'esercizio fisico come un mezzo più che come scopo. In ordine di importanza vorrei:
- togliere la panza e i fianchi (insieme ad una dieta -più- corretta, purtroppo non si scappa!)
- sviluppare e definire la muscolatura (a livelli normali, niente super fisico)
- sviluppare un minimo di forza

Da qui le mie domande:
- il metodo kettlebell va bene per quello a cui sto puntando e con le premesse fatte?
- il libro di Mario (visto oggi in libreria) è propedeutico anche per questo tipo di obiettivo? Ho dato una sfogliata anche a quello di Pavel ma, per quanto sembra ben fatto, mi pare molto più orientato al concetto di forza più che a quello di fitness.
- Come peso io sarei orientato ai 12 kg per iniziare. Con così tanta inattività sulle spalle ho paura che i 16 kg non mi permettano agli inizi di approcciare bene gli esercizi. Non che sia così debole eh, è solo un timore.. che dite?

Vi ringrazio in anticipo! ;)

P.S.: certo che sfogliando il forum ci fosse un neofita che inizia da 0 come me... tutti con alle spalle anni di allenamenti vari! Mi vergogno! :D

 
Top
Draven999
view post Posted on 21/3/2012, 08:41




Un unico e saggio consiglio: non iniziare da solo a casa.
 
Top
Volontà
view post Posted on 21/3/2012, 09:15




Ciao ben arrivato, sicuramente troverai spunti importanti da prendere nel forum.
Per quello che mi riguarda potresti incominciare con un po di corpo libero in modo da "rimetterti in carreggiata" e iniziare molto molto gradualmente con i KB.
Credo che nel momento in cui incominci a leggere il libro di mario delle domande verranno fuori e siamo qui per aiutarti.
Potresti a mio avviso creare un theard dedicato del tipo "inizio da zero" in modo che da fare da "apripista" per i futuri neofiti.
Posti dei video e i saggi di turni di daranno le correzzioni adeguate.
Questo è un mio personalissimo punto di vista e come è giusto che sia lo condivido con la famiglia per vedere se la cosa stà in piedi.

buon allenamento.
Cristiano
 
Top
85Andrea
view post Posted on 21/3/2012, 10:07




quoto chi mi ha preceduto, quindi non mi ripeto.
di dove sei magari trovi qualcuno che ti può dare una mano
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 21/3/2012, 11:52




Benvenuto !
un consiglio: leggi molto, su questo forum ormai tonnellate di topic, sui libri che hai detto,

apprendi la teoria, poi cerca di metterla in pratica, e non viceversa....

anche io ho iniziato da solo, non ho avuto problemi,
e non mi sono mai infortunato solo stando attento all'esecuzione più possibile vicina alla teoria ...
senza strafare.... all'inizio sarà tanta fatica ma poi vedrai che i risultati, soprattutto all'inizio , arriveranno consistenti !!
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 21/3/2012, 13:57




BENVENUTOOO
 
Top
Draven999
view post Posted on 21/3/2012, 15:00




La solita teoria dell'uomo occidentale: piu risultati in meno tempo.

Che palle.
 
Top
dany72
view post Posted on 21/3/2012, 19:05




è il malato che ha bisogno del medico........quindi che siamo tutti palestrati non vuol dire,nessuno nasce imparato,tutto funziona se fatto nel modo giusto,ma non senza sudare,magari comincia a fare jogging intanto.....
 
Top
danylore
view post Posted on 21/3/2012, 23:42




Grazie a tutti per le risposte, direi che quindi con un po' di tempo e costanza gli obiettivi dovrebbero essere raggiungibili! ;)
Come ogni esercizio fisico sono d'accordo che la supervisione di qualcuno di più esperto sia un toccasana.. nel caso non si riesca concordo comunque con Bafford che tanta teoria preliminare e una buona dose di sale in zucca dovrebbero permettermi di approcciare nel modo giusto la disciplina. Per questo comunque chiedevo consigli anche riguardo ai libri!
Per il peso invece cosa dite? Io sarei dell'idea di prendere i 12kg anche per imparare bene i movimenti senza eccessivo sforzo (una cosa che ho imparato dalla palestra è che caricare troppo porta a fare male l'esercizio -> peggior allenamento ed infortuni) però non mi rendo bene conto degli ordini di grandezza e magari è troppo poco. Pavel per un uomo "normale" consiglia i 16 ad esempio. Domanda da neofita: al variare della grandezza della sfera, cambiano anche le dimensioni del manico? O son fatti in modo tale che le maniglie siano sempre alla stessa altezza e possano essere usati come appoggio ad esempio per le flessioni?
Come sempre, grazie! ;)


CITAZIONE (Draven999 @ 21/3/2012, 15:00) 
La solita teoria dell'uomo occidentale: piu risultati in meno tempo.

Che palle.

A quanto pare hai letto solo qualche parola random del mio post. Non mi sembra di aver detto nulla del genere, anzi ho ben specificato che non aspiro a chissà quale risultato se non una forma fisica migliore. La mancanza di tempo purtroppo non dipende da me ma dal mio lavoro, quindi non c'è dietro nessuna mentalità occidentale o quant'altro...
 
Top
dany72
view post Posted on 22/3/2012, 20:35




le maniglie sono uguali,in effetti 12kg è pochino dopo un mese non ti basterà più,16kg è un buon compromesso,investi un po' di più,ne prendi uno da 8kg anche x riscaldamento che tanto non costa eccessivamente e uno da 16,io l'8 lo uso x scaldarmi l'avevo comprato x mia moglie ma non ha avuto gran successo......
 
Top
Draven999
view post Posted on 23/3/2012, 09:09




Onestamente io da condizione fitness = zero non partirei facendo i kettlebell, la promessa è quella che ti facciano ottenere risultati incredibili in poco tempo, sono un ottimo strumento che fa lavorare tutto il corpo, ma ti ripeto che è facile, MOLTO facile, farsi male con questi se non si è capaci sia a livello di presa, forza e conoscenza di maneggiarli. Dal mio punto di vista è molto più facile farsi male con i ktb che con bilancieri o manubri. Io onestamente ho iniziato con qualche anno di palestra (non costante) alle spalle, seguito da un istruttore specializzato, con un kettlebell da 8kg (ripeto 8kg) e facevo fatica a finire gli allenamenti proposti. Solo col tempo sono arrivato al 16kg (ci ho messo mesi) e tuttora mi da comunque dei problemi su certi esercizi (con lo snatch soffro per giorni).

Lati positivi: in pochi mesi ho modellato il corpo come mai prima d'ora. Grande perdita di grasso distribuita principalmente sulle gambe. Buona condizione aerobica acquisita.

Lati negativi: Pesantezza degli allenamenti, può non essere adatta a tutti (i giorni seguenti facevo fatica a lavorare). Personalmente questo tipo di allenamenti fatti senza un adeguato stretching finale mi hanno creato delle contratture al collo tuttora permanenti che devo far sciogliere regolarmente da un fisioterapista (sono comunque collegate al mio stile di vita).

Valuta tu.
 
Top
Volontà
view post Posted on 23/3/2012, 09:38




Io direi che visto e considerato che il buon mario li utilizza con le casalinghe puoi incominciare anche tu.
Per quello che mi riguarda, mettiti in forma con qualche w.o. a corpo libero giusto per ingranare e far venire voglia di allenarsi e poi incomincia con il Kb.
Credo che come tutti gli attrezzi non vincolati (vedi macchinari) la possibilità di farsi male c'è ma con un po di sale in zucca lo puoi evitare.
Ad esempio:
quante flessioni consecutive riesci a fare? e quante trazioni alla sbarra? e quanti squat?
Già da questi pochi dati credo sia possibile fare un'analisi di come sei messo.
 
Top
Draven999
view post Posted on 23/3/2012, 09:41




Mario li utilizza con le casalinghe, ma è MARIO che li fa usare alle casalinghe, non so se ci siamo capiti. Non sono le casalinghe che da sole li usano in casa tra una pulizia del lampadario e una visita con l'idraulico...
 
Top
danylore
view post Posted on 23/3/2012, 12:20




Come sempre grazie a tutti per le risposte! =)
Non so davvero come valutare l'acquisto dei kettle. Un ragazzo mi venderebbe 12 e 16 a buon prezzo ma per i 16 io ho qualche dubbio. Mi fate domande sulla capacità fisica a cui non so rispodere, alzate alla sbarra ve ne posso fare 2 e flessioni bho, una trentina? Sono davvero un normalissimo ragazzo, un po' piazzato ma comunque fuori allenamento! E visto che immagino che con i kettlebell ci si possa far male io partirei con pesi bassi per studiare i movimenti e risvegliare i muscoli per poi integrare tra qualche mese. Per questo dubito di poter affrontare nel modo corretto i 16 (almeno per qualche mese!) andrei fisso sui 12 e, per quello che avete scritto, magari anche gli 8 per gli inizi?
Grazie mille ragazzi! ;)
 
Top
Volontà
view post Posted on 23/3/2012, 12:30




sicuro di riuscire a fare 30 flessioni consecutive?
e 2 trazioni alla sbarra?
 
Top
49 replies since 21/3/2012, 01:02   965 views
  Share