ForumCommunity

kb: pronti partenza via!

« Older   Newer »
  Share  
MarioRKC
view post Posted on 12/5/2012, 11:22




i video che hai citato non riguardano lo swing, ma la tecnica di mezzo strappo, e non hanno particolare attinenza col kettlebell training. ti consiglio altrettanto di visionare almeno i video di pavel tsatsouline o perlomeno questo:

www.youtube.com/watch?v=_h1QcHTkwdI
 
Top
oldstyle
view post Posted on 14/5/2012, 11:14




ah grazie mario!! dato che erano in italiano e lui spiegava molto bene la tecnica avevo scelto quei video per iniziare...farò come dici te :)
oggi andrò di clean !!!
 
Top
oldstyle
view post Posted on 16/5/2012, 18:35




clean , clean + jerk e snatch ultimati.
ora credo (spero) di aver avuto il primo approccio con i fondamentali... :D
che dire... una volta appresa la tecnica corretta è meno faticoso ma all inizio mi sentivo morire...e ho iniziato col kb da 12.... che tralaltro pensavamo fosse leggero :( altro che! il piu difficile per me è stato lo snatch ... forse per via delle mie spalle (punto debole anche quando facevo bb) e di una vecchia lesione alla cuffia dei rotatori sx che mi dava noia....


ora non resta che DARCI DENTRO !!

sono aperto a tutti i vostri consigli...
mi autoquoto
CITAZIONE
OBIETTIVI: non ricerco sicuramente la massa (non è tempo ormai) ma voglio tonificare un po i muscoli (petto-braccia e dorso) che dopo 5 anni di palestra quest anno per motivi (che non sto qui a dirvi) sono rimasti fermi e asciugarmi un po sull addome e i fianchi che durante l inattività si sono appannati abbastanza.

pensavo(nella mia ignoranza) o un bel German Volume Training (fatto col 10x5) o un bel circuito (magari 10 ripetizioni per ex da fare almeno 6 volte) voi che mi suggerite?
thanks :B):

Edited by oldstyle - 16/5/2012, 19:56
 
Top
oldstyle
view post Posted on 17/5/2012, 18:01




nessuno? :(

allora facendo search in rete ho messo nero su bianco questo:

A
Front Squat (1 kb) 10 x 5
Swing (a due mani) 10 x 5
Windmill (destra + sinistra) 3x5

B
Militay Press (1 kb) 10x 5
Renegade Row (1 kb) 10x5
TGU (destra + sinistra) 2x5

Che ne dite? vorrei sapere se farlo 2 volte a settimana (es :lun e giov) o allenarmi 3 volte e fare A - B - A1 e cosi via... in piu sono indeciso sul recupero: 1 min tra le serie e 5 min tra gli esercizi ?

thanks :rolleyes:
 
Top
swap
view post Posted on 17/5/2012, 22:55




Io ti consiglio questo allenamento preso dal libro di mario:

Snatch 1' Braccio DX 1' Braccio SX
Windmill 1' Braccio DX 1' Braccio SX
Clean&Jerk 1' Braccio DX 1' Braccio SX
TGU 1' Braccio DX 1' Braccio SX
Snatch 2' Braccio DX 2' Braccio SX
Windmill 2' Braccio DX 2' Braccio SX
Clean&Jerk 2' Braccio DX 2' Braccio SX
TGU 2' Braccio DX 2' Braccio SX
Snatch 3' Braccio DX 3' Braccio SX
Windmill 3' Braccio DX 3' Braccio SX
Clean&Jerk 3' Braccio DX 3' Braccio SX
TGU 3' Braccio DX 3' Braccio SX

Se riesci fallo senza riposo, senno fai dei recuperi :)
 
Top
85Andrea
view post Posted on 17/5/2012, 23:06




se vuoi essere + cattivo con te stesso prendi solo un esercizio, ad esempio snatch
1'dx
1'sx
2'dx
2'sx
3 recupero
4'dx
4'sx
5'dx
5'sx
6 recupero
se ce la fai ricomincia

oppure fai un super ladder, ogni serie deve essere finita in un minuto, allo scadere del minuto incominci con l'altra, quindi primo minuto fai le 5 con la dx, poi secondo minuto fai 5 con la sx, 3 minuto 10 dx, 4 minuto 10 sx e così via. questo è un ottimo programma che mario suggerisce nel suo libro, che mi sembra tu abbia comprato. non mi invento niente, ti posso suggerire solo quello che ho provato in prima persona e che funziona, 18 minuti di fuoco. dimenticavo, anche il primo è suggerito sul libro di mario. forse il super ladder è meno cattivo!
5/10/15 prima dx poi sx
4/8/12
3/6/9
 
Top
oldstyle
view post Posted on 18/5/2012, 15:32




cavoli interessanti.... no il libro lo prenderò piu in là.. le routine mi piacciono ma per farle vorrei prima acquisire maggiore confidenza coi kb e leggere prima un po di nozioni in piu...
il GVT mi è piu familiare , l ho fatto spesso col bb in palestra e percio volevo riadattarlo e provarlo subito...

secondo voi meglio 2 o 3 volte a week?
 
Top
swap
view post Posted on 18/5/2012, 16:55




per me con i ktb bisogna lavorare diversamente da quello che fai in sala pesi (come i workout che ti abbiamo consigliato)
 
Top
E.M.85
view post Posted on 18/5/2012, 17:26




ciao Oldstyle,

i consigli che ti hanno dato sono ottimi, ma da come mi sembra di capire sei all'inizio, giusto?
Se è così è meglio concentrarsi su pochi esercizi e ripeterli tantissime volte, magari lo swing e i piegamenti e dopo aver fatto un pò di dimestichezza aggiungere un altro esercizio come il TGU e poi le varie press.

Non aver fretta di imparare tanti esercizi.

Il lavoro a tempo molto intensivo lo consiglierei solo quando hai sviluppato una buona tecnica, farlo prima rischi di farti male.

Impara pochi esercizi ma imparali bene, è l'unico modo sicuro per poter progredire.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 18/5/2012, 22:11




Oldstyle: se contunui a leggere a destra e a manca senza darti un ordine preciso, vai tranquillo che tra due mesi avrai già smesso di allenarti.
concentrati su 2 esercizi: swing e tgu, e comincerai ad ottenere qualcosa.
 
Top
Elena.Adorni
view post Posted on 23/6/2012, 16:20




Grazie Mario!
Questa sera mi metterò a studiare un DVD di kettlebell training, mi concentrerò sullo swing.
Purtroppo, il TGU non è spiegato nel DVD , penso però di averne la spiegazione scritta su una copia di kettlebellmag!
 
Top
missapple
view post Posted on 28/6/2012, 07:27




ma oldstyle, io il libro di mario lo prenderei subito e inizierei già da subito a fare le cose per bene. Ritengo fondamentale nell'allenamento con i kb acquisire la tecnica corretta, soprattutto in vista del momento in cui aumenterai i chili dei kb.
Partire da subito bene, lavorando sulla tecnica. E' più facile impostare che reimpostare dopo aver acquisito una tecnica non corretta.
Motivo per cui io consiglio sempre di inziare seguiti da un buon istruttore kb.
 
Top
41 replies since 10/3/2012, 20:43   896 views
  Share