ForumCommunity

kb: pronti partenza via!

« Older   Newer »
  Share  
oldstyle
view post Posted on 10/3/2012, 20:43




Salve a tutti,
ho alle spalle qualche anno di bb e ora dopo alcuni mesi di attività ho deciso di darmi al mondo dei kettlebell.
dato che nella mia zona non ci sono istruttori e dato che mi alleneneò a casa ho bisogno di una buona guida..
dopo un lungo search ho individuato due manuali:
KETTLEBELL MANUAL di Miletto
e
KETTLEBELL'S HEAVYROBICS di Civalleri

Quale dei due mi consigliate?
Vi specifico che il mio approccio ai kb non sarà il Ghirisport, non è mio intento gareggiare ma "adattare" (per quanto è possiblie) i principi del bb ai kettlebell..insomma non mi interessa solo la forza ma anche ottenere risultati in massa e in definizione per intenderci... Poi se uno dei due libri ha qualche programma di allenamento divertente e proficuo sarebbe il massimo, anzi sceglierò quello piu ricco in questo

sono tutto orecchi ;)
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 10/3/2012, 23:41




Benvenuto Oldstyle!
 
Top
85Andrea
view post Posted on 10/3/2012, 23:45




io li ho tutti e due e ti posso vivamente consigliare solo quello di mario. è spiegato bene, foto ben fatte, programmi ben strutturati ed interessanti, soprattutto non ci sono errori nelle esecuzioni degli esercizi e non si inventa niente! interessante il discorso degli esercizi di griglia ed il lavoro con i gruppi muscolari antagonisti. un ottimo lavoro, compra solo heavyrobics e sei a posto.
inoltre ti consiglio di dare un occhio al dvd di pavel tsatsouline "enter the kettlebell", così puoi vedere anche l'esecuzione in video.
mi raccomando alla posizione della schiena, del bacino e polsi dritti!!
 
Top
E.M.85
view post Posted on 11/3/2012, 11:26




Prendi quello di Mario, all'inizio parti con calma, 2 esercizi (direi Swing e Clean&press) e lavori su quelli per un mese e solo quando sei arrivato a usare una tecnica buona prova ad aggiungere qualcosa.
Se proprio non hai mai preso in mano un KB oltre ai video di Enter the Kettlebell prendi anche il libro, la parte propedeutica allo swing è utile.
Cmq benvenuto e se hai dubbi chiedi pure.
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 11/3/2012, 15:11




Benvenuto,

io li ho entrambi,
prendi quello di Mario, vai sul sicuro,

parti piano, se sei avvezzo ai pesi, curerai molto la tecnica e sarai abituato alla fatica,
i risultati arriveranno, il divertimento, pure,

importante, come hai già detto tu: fissati degli obiettivi, perchè se è vero che ci si può fare di tutto,
certamente non tutto arriverà con il medesimo programma in una volta !!! :D

spendi del tempo a leggere nel forum, quando ho iniziato io c'erano meno di 15 pagine,
ora ce ne sono 75,
comincia dai post più vecchi, potrai apprezzare un'evoluzione di almeno 5 anni di kb

buon allenamento
 
Top
oldstyle
view post Posted on 11/3/2012, 18:57




grazie mille a tutti!!!
beh mi pare che il libro di mario abbia vinto!! e quindi prenderò quello..a meno che qualcuno non venga a dirmi che quello di miletto sia il migliore..ma sinceramente avevo avuto già il presentimento, leggendo il forum per bene!!

sul libro ci sono programmi da seguire pari passo e che mi tengano in allenamento alemno per il primo anno di kb?? perchè io vengo dal bb e se da una parte è vero che non ricerco solo la forza da questo nuovo attrezzo (nato per questo però) è anche vero che non vorrei adattare gli allenamenti di massa che facevo in palestra su kb!! li snaturerei !!!

una cosa è certa che non voglio gareggiare o diventare un adepto del GS , poi non si sa mai nella vita eh, ma alemno dai videoo e le letture fatte il mio obiettivo è mantenermi in allenamento e continuare a distruggere un po fibre !!

quanto all esecuzione, il video di pavel non l ho visto ma sul tubo ci sono diversi video interessanti (anche qualche buono intaliano) che spiegano l'esecuzione molto bene...
 
Top
85Andrea
view post Posted on 11/3/2012, 19:26




ci sono gli allenamenti e che allenamenti.....il super ladder stronca!!! se non ti prepara al test snatch ci va vicinissimo....
al di la di tutto, trovi 12 metodi di allenamento, che n'è per tutti i gusti
 
Top
oldstyle
view post Posted on 13/3/2012, 19:54




perfetto..mi avete convinto...ho visto che ha un bel prezzo..di seconda mano non lo si trova? ma mi sa prorpio che me lo faccio regalare per il compleanno
 
Top
85Andrea
view post Posted on 13/3/2012, 20:17




se vuoi di seconda ti quello di miletto.......quello di mario me lo tengo
 
Top
oldstyle
view post Posted on 13/3/2012, 22:52




mmm a quanto? mi pare di capire che quello di mario vale la pena di fare uno sforzo ed acquistarlo no?? intanto a breve prendo i kb...forse li ho trovati
 
Top
oldstyle
view post Posted on 16/3/2012, 18:27




ragazzi ho trovato un kettlebell caricabile simile al kettlestack dell'olympians...che ne dite ??
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 16/3/2012, 19:14




Lascia perdere..
 
Top
oldstyle
view post Posted on 16/3/2012, 20:29




come mai mario? prendendo una serie completa di dischi da 1,2 e 5 kg potrei avere una rnage di peso vastissimo , soprattutto per i programmi impromtati alla massa..no?
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 18/3/2012, 00:39




No. E questo perche' un kettlebell, in quanto tale, ha una sua specifica bilanciatura nel peso, che si distribuisce in una spacifica maniera nell'impugnatura come nel manico. I kettle-stack non hanno niente a che vedere con tutto questo, e non hanno nemmeno a che vedere con quello di cui si discute in questo forum...e' un po' come se pretendessi di frequentare un corso di tennis, e ti presentassi con i racchettoni da spiaggia..

...Ti pare?
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 18/3/2012, 15:23




per esperienza personale, anche io ce l'ho,
il kettlestack va bene al più per lo swing ....

è vero che costa relativamente poco, ma non farti illudere dalla vasta gamma di peso che puoi applicare,
non è quella la peculiarità di un buon kettlebell ....
 
Top
41 replies since 10/3/2012, 20:43   896 views
  Share