ForumCommunity

sviluppare un fisico muscoloso

« Older   Newer »
  Share  
passeggiare
view post Posted on 23/2/2012, 01:08




Ho letto molti topic del forum e so che il kettlebell, non ha come finalità prioritaria il miglioramento in senso estetico del fisico, come invece fa il bodybuilding. Il problema e' che da quando ho iniziato ad allenarmi coi kettlebells sono diventati come una droga e non riesco piu' a toccare il bilancere, troppo noioso. Non sono un ipocrita e posso dire che a me un corpo muscoloso piace e se ci fosse il modo di raggiungerlo con questi strumenti non sarebbe male. Solo che noto che non esistono programmi, ma bisogna sperimentare, a me invece piacerebbe un qualcosa di scritto su cui basarmi quando mi alleno. Esercizi e metodiche. Ho letto diversi libri, ma la cosa e' molto vaga, mi piacerebbe sentire se qualcuno ha sperimentato metodiche che hanno dato i suoi frutti. l'allenamento non mi spaventa è la mia passione. Dispongo di 2 kettlebells da 8, 2 da 12, 2 da 16, 1 da 20 e ne comprero' un altro da 24. Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei grato.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 23/2/2012, 08:20




Ciao Passeggiare (che nickname atipico!) E benvenuto.
Il lato estetico e' forse quello che piu' trascuriamo su questo forum, ma, visti i tempi e le richieste, penso sia utile affrontarlo in maniera adeguata, anche perche' nel kettlebell training e' possibile strutturare programmi di questo tipo, ed ottenere anche risultati brillanti, a patto che si metta totalmente in secondo piano l'aspetto performante. Mi spiego: e' inutile parlare di massa muscolare e simmetria se pero' vuoi anche acquisire prestazioni da girewik russo...devi fare prima la tua scelta, tutto qua.

Sarebbe utile avere qualche informazione personale , tipo eta', tipo fisico, etc. Questo aiuterebbe a formulare un programma, anche se sempre in termini generali.
Ah, a proposito, che libri hai letto?
 
Top
passeggiare
view post Posted on 23/2/2012, 10:33




Ciao Mario, sono alto 1,81, per 80 kg, fisico sportivo, pratico calcio, nuoto e qualche anno di bodybuilding casalingo (BIIO). ad un certo punto pero' non avendo il rack ho deciso di evitare pesoni per non farmi del male, sai com'e' devo andare a lavoro e da solo certe cose meglio evitarle. Per i libri ho letto il tuo, quelli d pavel, di bruscia, diversi video sul tubo. Il kettlebell mi sembra molto congeniale per me, visto che la fatica non mi spaventa, il bodybuilding lo vedo un lavoro fine a se stesso e ti diro' quando finivo non mi sentivo davvero stanco e soddisfatto. Ho iniziato ad allenarmi con la scheda che tu dici serva per la tonificazione del tipo: tgu+windimill 5 serie 5-6 rip per lato giorno A, snatch+ bent press 5 serie 6-7 rip per lato giorno b, tgu+ jerk 7-8 rip per lato giorno c, sia all'inizio che alla fine 100-200 swing. Idealmente vorrei aumentare di una serie ad ogni seduta (per aumentare l'intensità). Te come strutturesti un allnamento tipo per la massa? <Vorrei aumentare la massa in toto su tutto il corpo, in particolare con maggior enfasi su braccia, petto e gambe. Tu cosa mi consiglieresti? Ti ringrazio Domenico
 
Top
reds
view post Posted on 23/2/2012, 11:47




è possibile sviluppare le braccia solo con gli esercizi "classici" del kb training?? vi racconto la mia esperienza.........fino a 10 mesi facevo un allenamento settimale dedicato all'estetica.......facendo curl, estensioni per i tricipiti, croci per il petto........con i kettlebell..visto che dispongo solo di kb........; dopo mi sono stancato perchè trovavo poco appassionante "perdere" una seduta settimanale per fare esercizi settoriali e ho smesso.......facendo quindi solo swing, jerk, snatch, press.........a livello funzionale sono molto migliorato sia in forza sia in resistenza ma esteticamente il diametro del braccio è diminuito parecchio, mentre si sono allargate le spalle.
quindi bisogna per forza fare curl per avere risultato estetico nelle braccia??
 
Top
Volontà
view post Posted on 23/2/2012, 11:49




ma i chin up con sovraccarico?!?!?!
 
Top
reds
view post Posted on 23/2/2012, 12:08




ottimo esercizio ma avercela la sbarra!!! magari al parco quando farà più caldo!!!
 
Top
Volontà
view post Posted on 23/2/2012, 12:18




e se la sostituisce al clean di lato alle gambe? in modo che il braccio lavori nel bicipite ma in maniera dinamica?
 
Top
dany72
view post Posted on 23/2/2012, 21:07




ripeto,se volete il fisico,abbinate BB e kettlebell,non abbandonate il bilancere,ci si può allenare con entrambi non è mai morto nessuno.....
 
Top
passeggiare
view post Posted on 24/2/2012, 09:52




lo so anch'io che col bodybuilding si mette massa, ma siccome molti utenti nn hanno voglia di usare bilancere e manubri mi chiedevo se non fosse l'ora di cominciare a sperimentare dei protocolli di lavoro con kettlebells proprio per sviluppare la massa e chiudere la bocca a coloro che dicono che cn questi strumenti non si puo' svilupparla. Io mi mtto in gioco e faccio da cavia, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi per avere uno schema da cui partire e sperimentare
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 24/2/2012, 13:53




CITAZIONE (passeggiare @ 23/2/2012, 10:33) 
Ciao Mario, sono alto 1,81, per 80 kg, fisico sportivo, pratico calcio, nuoto e qualche anno di bodybuilding casalingo (BIIO). ad un certo punto pero' non avendo il rack ho deciso di evitare pesoni per non farmi del male, sai com'e' devo andare a lavoro e da solo certe cose meglio evitarle. Per i libri ho letto il tuo, quelli d pavel, di bruscia, diversi video sul tubo. Il kettlebell mi sembra molto congeniale per me, visto che la fatica non mi spaventa, il bodybuilding lo vedo un lavoro fine a se stesso e ti diro' quando finivo non mi sentivo davvero stanco e soddisfatto. Ho iniziato ad allenarmi con la scheda che tu dici serva per la tonificazione del tipo: tgu+windimill 5 serie 5-6 rip per lato giorno A, snatch+ bent press 5 serie 6-7 rip per lato giorno b, tgu+ jerk 7-8 rip per lato giorno c, sia all'inizio che alla fine 100-200 swing. Idealmente vorrei aumentare di una serie ad ogni seduta (per aumentare l'intensità). Te come strutturesti un allnamento tipo per la massa? <Vorrei aumentare la massa in toto su tutto il corpo, in particolare con maggior enfasi su braccia, petto e gambe. Tu cosa mi consiglieresti? Ti ringrazio Domenico

allora...stabiliamo ulteriormente che, chiacchere a parte, e questo lo dico in generale, se si vuole ottenere un risultato estetico, bisogna concentrarsi escusivamente su di esso.

a suo tempo ho pubblicato i link sullo studio del controllo muscolare fatto da Maxwick, proprio per dare una chiave di lettura specifica sul tema estetico, e questo al fine di comprendere come un preciso controllo muscolare ci può permettere di ottenere risultati estetici mirati.

inoltre, forte delle osservazioni effettuate sulla ginnastica artistica, ho più volte consigliato, ai soli fini estetici, di acquisire il massimo controllo muscolare anche tramite l'esecuzione degli esercizi di griglia in superslow, e cioè utilizzando la massima lentezza di esecuzione consentita. A questo aggiungo, argomento alquanto evitato dagli altri esperti di settore, l'eventuale applicazione della statica a quegli esercizi dove possiamo tranquillamente interrompere a piacere il range of motion.

Detto questo, è ovvio che le stesse tecniche, utilizzate col bilancere sono altrettanto valide, ma, nel caso il nostro arsenale sia volutamente ridotto, i kettlebell posso non solo sopperire, ma superare persino il binacere o i manubri, grazie all'effetto gravitazionale ottenuto dalla maniglia dislocata rispetto alla massa.

Detto questo, i programmi che hai utilizzato sino ad oggi potrebbero essere persino ripetuti in esecuzione super lenta...ma, al fine di creare ulteriori stimoli, ti consiglio di variare temporaneamente il tutto in questa maniera:

seduta A- dalle 5 alle 10 ripetizioni per almeno 5-8 serie di 1) 1 leg deadlift in super lento 2) overhead squat ad 1 braccio (swing solo di riscaldamento all'inizio seduta)

seduta B- dalle 5 alle 10 ripetizioni per almeno 5-8 serie di 1) bent press in super lento 2) renegade row (swing solo di riscaldamento all'inizio seduta)

seduta C- dalle 5 alle 10 ripetizioni per almeno 5-8 serie di 1) deadlift a 1 braccio in super lento (carico pesante: 2-3 kettlebell nello stesso braccio) 2) press ad 1 braccio (swing solo di riscaldamento all'inizio seduta)

diciamo che in 3 settimane dovresti già vedere dei piacevoli cambiamenti.


per quanto riguarda gli amanti del bicipite...se proprio non potete farne a meno, fate pure dei curl a 1 braccio...ma alle mie condizioni:

- o impugnate il kb per la boccia, esercitando la massima pressione con le dita per non farlo cadere

- o impugnate la maniglia e la stringete in modo che, flettendo il braccio, il kettlebell rimanga in linea con l'avambraccio, come se ne fosse una sua prolunga.

è ovvio che dovrete usare kb leggeri, ma il risultato sarà moooolto più soddisfacente di quello ottenibile con i manubri.


ah...nel caso non ce la facciate ad un braccio....provate questo:

www.youtube.com/watch?v=_wurVetFGyM








riaggiungo il link di Maxick

www.maxalding.co.uk/Philosophy/E-books/psp-max-ebook.pdf
 
Top
passeggiare
view post Posted on 27/2/2012, 13:09




Per quanto posso tenere questa scheda? e come vario l'intensità quando man mano andando avanti mi risulta facile? ti ringrazio
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 27/2/2012, 13:59




Cominciamo a vedere queste prime 3 settimane...
 
Top
passeggiare
view post Posted on 13/3/2012, 17:26




caro mario col tuo programmino ho preso 2 kg forse 3 e nn sn certo di grasso.....come continuo adesso la progressione?
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 19/3/2012, 14:38




CITAZIONE (passeggiare @ 13/3/2012, 17:26) 
caro mario col tuo programmino ho preso 2 kg forse 3 e nn sn certo di grasso.....come continuo adesso la progressione?

Beh, cazzarola....mi sembra un bel progresso in così poco tempo....nessuno commenta???

Dammi qualche giorno di tempo e vediamo una nuova scheda..ok?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 19/3/2012, 20:11




complimenti passeggiatore, che KB usi per questi esercizi?
 
Top
26 replies since 23/2/2012, 01:08   1165 views
  Share