ForumCommunity

pressato 32kg+32kg (mortificato)

« Older   Newer »
  Share  
Stampagluteon
view post Posted on 22/2/2012, 21:24




Salve a tutti.....Sono Paolo Marcia e Mario mi conosce per le mie stupidagini che scrivo su facebook,da cui mi sto disintossicando,ma tornero'....Non entro nel merito delle tecniche sulla forza...Io ho le mie idee...Tra la'ltro mi son trovato molto bene anche con protocolli consigliatomi proprio da Mario...molto semplice ed efficaci.....Non so veramente se un attrezzo possa veramente stimolare piu'unita'motorie...le mie basi culturali poggiano nel fango....ma sicuramente ilbilancere ha un tranfer molto positivo per tutto,ma poi occorre prendere confidenza con l'attezzo...in questo caso i kettlebell....La panca secondo me da un ottimo tranfer per il tgu....ma anche viceversa...su questo ne sono convinto....e lo stesso l'esercizio del mulino.....Io sono uno che si e'sempre allenato con i bilanceri....Tuttora squatto tranquillamente oltre i 200kg......ma la massa e la forma, che mi danno i pistol sulle gambe,non me la da nessun bilancere piegato facendo squat.....E quindi?...La storia che per fare massa occorre usare ilbilancere,che essendo un attrezzo che ci fa caricare di piu' e che quindi ci fa stimolare piu'unita'motorie ,e'anche superiore di qualsiasi altra forma di esercizio?.....Io non sono d'accordo su questo....Parlo di ipertrofia badate bene.....E'chiaro che un pistol forse ad un powerlifetr o ad un girevik non serve niente.....Il tgu mi da una pienezza su tutto il corpo....Perche'?....Non lo so....Sono ignorante,ma sollevo pesi da 27anni e ascoltando i segnali del corpo,che ora chiamano feedback ,sento che sia cosi.....Sono d'accordo che i bilanceri siano l'attrezzo migliore per la forza....l'attrezzo che da maggiori tranfer,ma lavorare con le ghirie e su diversi esercizi dia veramente un qualcosa in piu'al bodybuilder che c'e'in tutti noi.....Io sono innoramorato del ghiri sport e mi sto allenando soprattutto con il long cycle....ma faccio anche molte distensioni con le ghirie e la forma che mi danno i kettlebell non me le danno i bilanceri....Ci allenaimo nella mia tana e ci stiamo preparando anche per i campionati italiani natural che si terranno a vicino Firenze a ottobre se non sbaglio....e sai come ci stiamo preparando?.....Ci stiamo preparando con tantissimi tgu,windmill e bent press,pistol e piegamenti a tavoletta....Col ghiri sport cosa centra tutto questo?.....Sto facendo un mineatrone?....Che razza di roba e'questa?...Bodybuilding funzionale ,che strizza l'occhio al ghiri sport?.....Non lo so cosa sia.ma noi tutti in tana stiamo migliorando.....Non usiamo integratori e tanto meno steroidi,ma il sospetto per chi ride delle ghirie o kettlebell c'e'.....e questo sospetto e'per noi un vero e proprio solletico per l'ego....Ho 45 anni e la cervicale e'quella che e'.....Il tappetto per correre secondo me e'una trappola per ginocchia,schiena e talloni e allora mi diverto col mezzo snatch,che a me serve per il ghiri sport,ma se vuoi scolpirti laschiena non ho mai provato un esercizio migliore dello swing....Altro che stacchi!!!!!Si ..lo so che per molti sono delle eresie quelle che ho scritto....ma e'quello che penso...Poi con Mario ci son tante cose che ci allontanano per quanto riguarda l'allenamento...Io sono un sostenitore dell'alta frequeza....Mario sta portando avanti ultimamente dei moduli brevi e intensi....e tranquilli...L'alta intensita' e la bassa frequenza funziona lo stesso.....ma non mi volgio addentrare in un campo in cui dovrei avere la bussola..che non ho....Ciao a tutti e buon allenamento...
 
Top
martin.1977
view post Posted on 23/2/2012, 21:20




per KKmeph.. secondo te se facevo swing con un 32kg o addirittura con due da 24 kg non avevo la forza necessaria per un clean&press da 32 kg? :) Qua ci troviamo di fronte al classico cane che si morde la coda.. per pressare forte bisogna usare kb importanti, ma per usare kb importanti bisogna avere una forza e un condizionamento non indifferente.. ovvio che se l' obiettivo mi ero prefissato press con 32kg era perchè ero principiante.. se giocavo con un 32 o doppio 24 l'obiettivo sarebbe stato il 40 o il 48 kg.. quindi il buonsenso non serve ;) Non sono qua per criticare o snobbare nessuno e non è nemmeno mia intenzione alzare i toni,anzi.. però mi viene in mente il detto "non c'è più cieco di chi non vuol vedere".. Se in meno di quattro settimane ho raggiunto un obiettivo che con il kb mi ci sarebbe voluto molto di più (più ulteriori 100 eurelli),non vedo il motivo di questi arroccamenti e questi atteggiamenti "sulla difensiva" .. il mio errore di allenamento con il kb è stato ... allenarmi con il kb. Mi ero prefissato un obiettivo di forza,e la forza non è la peculiarità di questo strumento. Infatti passando al bilanciere i un lampo ho raggiunto l'obiettivo. le parole passano i fatti restano. Per me è stato così.
Per la massa entrano in gioco tanti altri fattori,alimentazione in primis.. ma anche qui non vedo i kb come strumenti efficaci (efficaci)
aiutano a perdere grasso migliorando l'estetica generale,ma se uno cerca muscoli un po più massicci meglio lasciar perdere..questo è il mio caso e io sono uno che se guarda un peso ingrossa,e non prendo un cazzo...
Altra cosa,ma qui esco fuori dal tracciato, a proposito di allenamento funzionale.. funzionale a cosa? si parla di funzionale e vedo tanti di quegli esercizi da circo che mi che venirmi da ridere mi vien da piangere..
se intendiamo in funzione a movimenti e situazioni che possono capitarci nella vita quotidiana faccio la mia lista di esercizi funzionali (con tutte le cazzate che si sentono,due in più non guastano)
Squat : mi alzo dalla sedia,dal water ecc
stacchi da terra : chi non solleva da terra scatole pacchi borse della spesa ecc?
distensioni sopra la testa : chi non ha mai aiutato una tipa sul treno o sull aereo a caricare una valigia pesante sulla cappelliera sopra i posti a sedere..
trazioni: può capitare di doversi arrampicare su un albero magari per sfuggire al fidanzato geloso della tipa della valigia..
ragazzi di cazzate sul funzionale ne possono dire tutti,io l'ho fatto per ridere( magari strappando un piccolo piccolo sorriso pure a voi) altri lo fanno per vendere ecc.ecc
l allenamento è funzionale al nostro benessere e divertimento,non aggiungiamo altro.. altrimenti non è più bello

ciao a tutti ;)
 
Top
KKMeph
view post Posted on 23/2/2012, 21:40




CITAZIONE (martin.1977 @ 23/2/2012, 21:20) 
per KKmeph.. secondo te se facevo swing con un 32kg o addirittura con due da 24 kg non avevo la forza necessaria per un clean&press da 32 kg? :) Qua ci troviamo di fronte al classico cane che si morde la coda.. per pressare forte bisogna usare kb importanti, ma per usare kb importanti bisogna avere una forza e un condizionamento non indifferente.. ovvio che se l' obiettivo mi ero prefissato press con 32kg era perchè ero principiante.. se giocavo con un 32 o doppio 24 l'obiettivo sarebbe stato il 40 o il 48 kg.. quindi il buonsenso non serve ;) Non sono qua per criticare o snobbare nessuno e non è nemmeno mia intenzione alzare i toni,anzi.. però mi viene in mente il detto "non c'è più cieco di chi non vuol vedere".. Se in meno di quattro settimane ho raggiunto un obiettivo che con il kb mi ci sarebbe voluto molto di più (più ulteriori 100 eurelli),non vedo il motivo di questi arroccamenti e questi atteggiamenti "sulla difensiva" .. il mio errore di allenamento con il kb è stato ... allenarmi con il kb. Mi ero prefissato un obiettivo di forza,e la forza non è la peculiarità di questo strumento. Infatti passando al bilanciere i un lampo ho raggiunto l'obiettivo. le parole passano i fatti restano. Per me è stato così.
Per la massa entrano in gioco tanti altri fattori,alimentazione in primis.. ma anche qui non vedo i kb come strumenti efficaci (efficaci)
aiutano a perdere grasso migliorando l'estetica generale,ma se uno cerca muscoli un po più massicci meglio lasciar perdere..questo è il mio caso e io sono uno che se guarda un peso ingrossa,e non prendo un cazzo...
Altra cosa,ma qui esco fuori dal tracciato, a proposito di allenamento funzionale.. funzionale a cosa? si parla di funzionale e vedo tanti di quegli esercizi da circo che mi che venirmi da ridere mi vien da piangere..
se intendiamo in funzione a movimenti e situazioni che possono capitarci nella vita quotidiana faccio la mia lista di esercizi funzionali (con tutte le cazzate che si sentono,due in più non guastano)
Squat : mi alzo dalla sedia,dal water ecc
stacchi da terra : chi non solleva da terra scatole pacchi borse della spesa ecc?
distensioni sopra la testa : chi non ha mai aiutato una tipa sul treno o sull aereo a caricare una valigia pesante sulla cappelliera sopra i posti a sedere..
trazioni: può capitare di doversi arrampicare su un albero magari per sfuggire al fidanzato geloso della tipa della valigia..
ragazzi di cazzate sul funzionale ne possono dire tutti,io l'ho fatto per ridere( magari strappando un piccolo piccolo sorriso pure a voi) altri lo fanno per vendere ecc.ecc
l allenamento è funzionale al nostro benessere e divertimento,non aggiungiamo altro.. altrimenti non è più bello

ciao a tutti ;)

Ti rispondo per ordine:

1. Kb e forza massimale: hai ragione tu, presentano un grosso limite sul carico, per il semplice motivo che qualsiasi protocollo di forza MAX prevede l'utilizzo di pesi a scalare/salire: solitamende dopo la fase di volume, di lavoro tecnico, si passa alla fase intensa che sul bilanciere significa più peso. Con i kb questo è limitato dalle pezzature. Anche io penso che per la forza massimale servono a poco. Ti servono per sollevare il loro peso: ti alleni con il 24? Presserai il 32 e poco più in là. Ma 48 proprio no. Perchè sarebbe il 100% in più, e neanche Ed Cohan farebbe una cosa del genere.

I kb ti permettono di sviluppare, meglio di altri attrezzi, la forza resistente. Su questo non ci sono cazzi.

Transfer a mio parere ne hanno poco. Io però ho sempre usato 24+24, non so con 32+32 cosa mi sarebbe successo...


2. Kb e massa. Anche qui, dipende. Sappiamo bene che gli esercizi che regalano più massa sono 6-7: squat, stacco, panca, trazioni, lento, dip, rematori. Ora, io sono del parere che se non si carica non si va da nessuna parte. E arriva il solito problema delle kb. Le pezzature. Ne viene minato lo squat e lo stacco, tutto il resto bene o male esce bene. E' come avere 2 manubri. E dire che i manubri non ti fanno mettere massa mi pare un pò un utopia no?

Ovviamente non sono nati per questo, ma se uno vuole può usarli anche così.


3. Sul funzionale ho il dente avvelenato anche io. Nella vita reale non mi metto ne 150kg sulle spalle, ne mi stendo e mi rialzo con un braccio teso, ne sollevo da terra 2 quintali. Perciò che gli esercizi siano "funzionali" anche a me pare una cagata. E se mi si viene a dire che lo swing è funzionale perchè mi fa fare fiato, anche la corsa lo fa, ma nessuno l'ha mai chiamata corsa funzionale. Anche perchè poi allora tutto è funzionale: i cavi sono funzionali alla massa, le catene sono funzionali al PL, i kb sono funzionali al fiato. Tutto e niente è funzionale.

L'accezione che ormai ha preso è che "allenamento funzionale" è tutto ciò di diverso dalla palestra classica.
 
Top
Volontà
view post Posted on 24/2/2012, 08:59




Penso che alla fine siamo arrivati al nocciolo della questione, i KB nelle versioni standard sono limitati se uno vuole aumentare gradualmente il peso per porsi dei micro obiettivi raggiungibili. Ma è anche vero che esiste il KB regolabile, ma è vero anche il fatto che uno normalmente incomincia con una spesa limitata per capire se è la strada da percorrere.
Il bilancere è secondo me un ottimo strumento per allenarsi e con una spesa relativamente giusta (ho visto prezzi allucinanti) ma di contro devi avere spazio a disposizione dove poterti allenare.
Per riuscire a fare quello che fai con un bilancere con i Kb ci vorrebbero o una montagna di pezzature o i KB regolabili.

Come diceva KK avendo a disposizione solo i 16 nn si puo pretendere di sollevare i 32 allenandosi solo con quelli, nn c'è incremento di peso per raggiungere l'obiettivo, bisognava avere un 24 e un 16 per poter combinarli per pressare il 32.
 
Top
dany72
view post Posted on 24/2/2012, 21:49




bah ogni attrezzo è a sè,se ti alleni a portare una carriola con 350kg non è detto che riesce a sollevare un ktl da 40kg,poi ci sono le eccezzioni,forti di natura,ma li è un altro discorso,funzionale potrebbe intendersi funzionale x il cuore,x il fiato,x la resistenza nonchè benessere fisico,non certo x sollevare auto nel parcheggio,poi uno è libero di essere funzionale come gli pare,anche uno che fa jogging tutti i gg è funzionale,qui siamo su un forum di ktl e si parla di questo,se vai su un forum di corsa a ostacoli ti diranno che i ktl non gli servono a un c.....se uno parte da 0 può anche essere che sono utili a mettere massa,a uno come me che ha 18anni di BB non posso sostituirli a 100kg di panca piana,anche xchè 2 ktl da 50kg insomma diventano tantini e più difficili da sollevare,di sicuro se ci riesci sei più forte di quando facevi 100kg di panca ;)
 
Top
reds
view post Posted on 25/2/2012, 15:16




per la mia esperienza personale posso dire che nel kettlebell training il peso è relativo............ciò che conta veramente è fare il maggior numero di ripetizioni nel minor tempo possibile!!!!poi ovvio se fai tante ripetizioni in poco tempo con un kettlebell pesante meglio ancora!!!!!!!!!!
i periodi in cui mi metto sotto e lavoro ad alte ripetizioni ottengo risultati sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico!!!! però dopo un po' stanca lavorare ad alte ripetizioni.....perciò torno a 5-10 rip per tante serie........più comodo!!!!
 
Top
DonGately
view post Posted on 7/6/2012, 11:40




Salve,io penso che non esitano attrezzi o esercizi miracolosi e lo stesso discorso vale per il KB. Per quanto riguarda l'aumento della forza massimale reputo il bilanciere superiore, sia per la possibilità di poter modificare il peso più facilmente sia perché facendo gli esercizi dentro un power rack si può "osare" con più sicurezza. Idem per il discorso "ipertrofia", meglio i pesi classici ed addirittura le "macchine". In cosa reputo che il KB sia ottimo? La risposta è semplice:condizionamento,forza resistente e miglioramento del recupero "attivo". Certo si può anche pensare di allenare la forza massimale con i KB usando pezzature piuttosto alte,oppure di usarle a mo' di manubri ma non credo sia la scelta ottimale,sarebbe un po' come guidare un suv in una pista per il mondiale di formula 1 ed in ogni caso mi spaventerei un po' a fare pesantissimi press con delle palle così pesanti(o altri esercizi potenzialmente pericolosi). E' da poco più di 1 anno che mi alleno con i KB e devo dire sono molto soddisfatto,sinceramente non mi sono mai sentito così in forma(intendo dal punto di vista atletico) e ho anche notato che il lavoro con queste mitiche palle ha migliorato le alzate "classiche" (in primis lo stacco).Ah,dimenticavo che con le KB riesco a fare dei pesantissimi allenamenti per l'addome,cosa che con i manubri e le piastre normale mi era sempre riuscito piuttosto "difficoltoso".
 
Top
swap
view post Posted on 7/6/2012, 16:53




CITAZIONE (DonGately @ 7/6/2012, 12:40) 
Salve,io penso che non esitano attrezzi o esercizi miracolosi e lo stesso discorso vale per il KB. Per quanto riguarda l'aumento della forza massimale reputo il bilanciere superiore, sia per la possibilità di poter modificare il peso più facilmente sia perché facendo gli esercizi dentro un power rack si può "osare" con più sicurezza. Idem per il discorso "ipertrofia", meglio i pesi classici ed addirittura le "macchine". In cosa reputo che il KB sia ottimo? La risposta è semplice:condizionamento,forza resistente e miglioramento del recupero "attivo". Certo si può anche pensare di allenare la forza massimale con i KB usando pezzature piuttosto alte,oppure di usarle a mo' di manubri ma non credo sia la scelta ottimale,sarebbe un po' come guidare un suv in una pista per il mondiale di formula 1 ed in ogni caso mi spaventerei un po' a fare pesantissimi press con delle palle così pesanti(o altri esercizi potenzialmente pericolosi). E' da poco più di 1 anno che mi alleno con i KB e devo dire sono molto soddisfatto,sinceramente non mi sono mai sentito così in forma(intendo dal punto di vista atletico) e ho anche notato che il lavoro con queste mitiche palle ha migliorato le alzate "classiche" (in primis lo stacco).Ah,dimenticavo che con le KB riesco a fare dei pesantissimi allenamenti per l'addome,cosa che con i manubri e le piastre normale mi era sempre riuscito piuttosto "difficoltoso".

Mentre con i risultati estetici, hai avuto cambiamenti?
 
Top
DonGately
view post Posted on 7/6/2012, 18:05




CITAZIONE (swap @ 7/6/2012, 17:53) 
CITAZIONE (DonGately @ 7/6/2012, 12:40) 
Salve,io penso che non esitano attrezzi o esercizi miracolosi e lo stesso discorso vale per il KB. Per quanto riguarda l'aumento della forza massimale reputo il bilanciere superiore, sia per la possibilità di poter modificare il peso più facilmente sia perché facendo gli esercizi dentro un power rack si può "osare" con più sicurezza. Idem per il discorso "ipertrofia", meglio i pesi classici ed addirittura le "macchine". In cosa reputo che il KB sia ottimo? La risposta è semplice:condizionamento,forza resistente e miglioramento del recupero "attivo". Certo si può anche pensare di allenare la forza massimale con i KB usando pezzature piuttosto alte,oppure di usarle a mo' di manubri ma non credo sia la scelta ottimale,sarebbe un po' come guidare un suv in una pista per il mondiale di formula 1 ed in ogni caso mi spaventerei un po' a fare pesantissimi press con delle palle così pesanti(o altri esercizi potenzialmente pericolosi). E' da poco più di 1 anno che mi alleno con i KB e devo dire sono molto soddisfatto,sinceramente non mi sono mai sentito così in forma(intendo dal punto di vista atletico) e ho anche notato che il lavoro con queste mitiche palle ha migliorato le alzate "classiche" (in primis lo stacco).Ah,dimenticavo che con le KB riesco a fare dei pesantissimi allenamenti per l'addome,cosa che con i manubri e le piastre normale mi era sempre riuscito piuttosto "difficoltoso".

Mentre con i risultati estetici, hai avuto cambiamenti?

Guarda per onestà devo dirti che ho bisogno di "sgrassarmi" un pochettino per poterti rispondere,per ora riesco di certo a notare un miglioramento nel volume dei deltoidi e nella zona addome basso/intercostali.
 
Top
38 replies since 17/2/2012, 22:17   1169 views
  Share