ForumCommunity

pressato 32kg+32kg (mortificato)

« Older   Newer »
  Share  
martin.1977
view post Posted on 19/2/2012, 13:02




sintesi estrema:
stacchi da terra e squat per la forza
military press con bilancere e trazioni per la parte superiore
qualche flessione
attività all'aria aperta per aerobica

negli eserciti di tutto il mondo i soldati li temprano così.. flessioni, trazioni,lunghe marce con equipaggiamento..
un fante ,legionario ,marines,alpino,ecc sono efficenti se camminano tanto e veloce ,se hanno braccia forti e resistenti (trazioni flessioni arrampicate su corde)e se hanno resistenza mentale (sistematica privazione di sonno ,cibo e comodità)
questo è quello che serve per forgiare uomini forti che devono combattere.. dato che si spera di non andare alle armi ,mai e poi mai ,siamo liberi di giocare con kb,manubri,bilanceri ,swiss ball ecc.. ma mettiamoci in testa che stiamo solo giocando (ognuno con il proprio giocattolo)

i migliori risultati di massa li ho avuti quando ho iniziato a fare karate ( dal 92 al 96) sarà che era il periodo dello sviluppo ma nel primo anno misi su 18 kg.. facevo tutti i giorni centinaia di flessioni,centinaia di addominali,mangiavo a cazzo e tante seghe (tante tante) saltavo a piedi uniti da fermo 270 cm (lunghezzA) 120 addominali in cento venti secondi 34in 30 100 flessioni di fila.. ora a parità di peso (84 kg) salto da fermo 232cm flessioni max 35 :( addominali non ne faccio nemmeno più.. in compenso mi tiro storie sullo strumento migliore l'allenamento migliore i kg i kb ecc.. le cose ia tempi erano semplici istintive e i risultati massimi.. così non va bene,e non è colpa solo dell'età.. ai tempi mi muovevo e basta ..puro di testa senza lavaggi di cervello..usavo ilcorpo al massimo delle capacità e a briglie sciolte .. ora non è più cosi..
 
Top
KKMeph
view post Posted on 19/2/2012, 13:51




CITAZIONE (reds @ 19/2/2012, 12:12) 
secondo me dipende da cosa vuoi ottenere e da come ti piace allenarti. il kettlebell training è eccezzionale se ti interessa con una sola attività avere fiato e forza. Se cerchi la massima ipertrofia sicuramente ti conviene andare in palestra e fare body building...........io usando i kb e facendo solo swing, clean&jerk, snatch ho messo sù qualche chiletto di muscoli, sono asciutto e in forma anche a livello cardiovascolare...........a me sta bene così, mi diverto con le mie palle di ghisa a fare sempre gli stessi esercizi ripetuti all'infinito...........;

Fiato e forza. Forza resistente specifichiamo però.

Ti porto la mia esperienza in modo più esteso.

Mi sono iscritto in palestra nel 2007. 1 anno e mezzo fatto come tutti gli utenti niubbi di palestra, poi ho cominciato a capirci qualcosa e giù di stacchi e squat, diete pesanti e integratori ed ero diventato 91kgx178cm non squartato ma neanche ciccione. Poi mi sono stancato. Volevo qualcosa di più, qualcosa che mi potesse far competere con qualcuno al di fuori della fascia estetica. Powerlifting. E giù di sheiko, west side e chi più ne ha più ne metta. 86kgx178cm, meno volume muscolare un pò più di grasso ma bilanciere che cominciava a piegarsi. Poi con l'università non ho più avuto tempo per allenarmi seriamente.

Allora decido, mi alleno a casa. Prendo 2 manubri, 30kg per ognuno e mi alleno. Tempo 2 settimane e mi ero stancato.
Poi ho deciso, soldi per prendere un bilanciere non ne avevo (non tanto per il bilanciere, per i pesi che avrei dovuto inserire a lato)...perciò ho preso una kettlebell da 24. Ed è stata una sfida. Perchè se muscolarmente riuscivo a dominarla facilmente (mai trovati gli esercizi di griglia pesanti), dal punto di vista del fiato mi ammazzava. E si, potevo andare a correre cazzi e mazzi, ma era inverno e la ktl stava comoda dietro la porta. Fiato, fiato, fiato. Perdita di grasso e aumento sostanziale del metabolismo. Nuovo modo di allenarsi, prestativo: sceglo un allenamento e cerco di battere qualcuno: chi l'ha inventato (tale allenamento) o me stesso, se l'avevo già fatto. Darsi degli scopi. Ecco il punto focale.


Se adesso spopolano, è per un discorso più complesso...stringendo al massimo, perchè se no non finisco più, danno i risultati che la gente vuole quando si iscrive in palestra da 0 (chi entra in palestra per diventare come Branch Warren da neofita? nessuno) in un tempo che con i metodi tradizionali te lo sogni. Tutto qui.
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 19/2/2012, 15:19




CITAZIONE (martin.1977 @ 19/2/2012, 13:02) 
negli eserciti di tutto il mondo i soldati li temprano così.. flessioni, trazioni,lunghe marce con equipaggiamento..
un fante ,legionario ,marines,alpino,ecc sono efficenti se camminano tanto e veloce ,se hanno braccia forti e resistenti (trazioni flessioni arrampicate su corde)e se hanno resistenza mentale (sistematica privazione di sonno ,cibo e comodità)
questo è quello che serve per forgiare uomini forti che devono combattere..

ti sei risposto da solo sull'utilizzo dei KB:
tutti gli esercizi che hai detto, ed il condizionamento aerobico che ben conosci, in una mano, punto e stop,
e perdipiù lo puoi tenere dietro la porta di casa,
come pensi che si allenino in Siberia a -40° ? fanno una corsetta o un giro in bici con un metro di ghiaccio a terra ?
ma magari si fanno una mezz'ora di GS o complementari, penso io ....
se era un'attività obbligatoria per studenti e militari nell'ex URSS un motivo doveva pur esserci ....
ti puoi allenare nell'angolo del coraggio che oltre il marketing di Pavel, può essere una zona circoscritta 1,5x1,5 mt.di una nave militare o un sommergibile

se è vero che hai pressato 2 kb da 32 nel giro di 3 settimane con 9 allenamenti di bilancere, allora forse quella forza di cui necessitavi l'avevi già, e infatti hai un background oltre la media dei frequentatori di palestra e sicuramente oltre la mia, che non ho problemi coi K28,

quindi dal passare a chiedere come pressare un K32 e pressarne 2 forse la differenza l'ha fatta il prenderci confidenza ...

resistenza mentale .... ma hai mai provato a stare sotto 48 kg per almeno 10' minuti di fila a macinare ripetizioni senza lasciarli a terra ?
e dire 48 kg è dire poco, pensa te sotto a 64 kg ...... ecco, l'unità di misura competitiva/prestazionale al momento per i kb resta il GS, lì escono fuori dei numeri, poi magari scopri che chi fa questi numeri poi pressa un kb da 60, fa il press bottom up col 48 ecc ... non lo dico io basta girare a vedere i filmati sul tubo dei girevik, quelli cattivi, quelli allenati, quelli che li vedi anche secchi, ma che poi corrono i 10 km come schegge ...

tutto ciò con un paio di palle di ghisa, e un altro paio .....ehm ..... :P :D :woot:

 
Top
swap
view post Posted on 20/2/2012, 21:09




ok sui benifici del kettlebell, però è anche vero che non si parla mai di estetica, e quando se ne parla è sempre vago il discorso, io ad esempio non ho mai visto un fisico secco, diventare grosso allenandosi SOLO con i KTB (senza mai entrare in una sala pesi), mentre con la palestra si.
Ragazzi che ho conosciuto che si allenano con i KTB e sono grossi, vengono dalla palestra...per questo secondo me per molta gente è difficile credere che si possa mettere su un bel fisico(intendo con un po di volume) con i soli KTB.
 
Top
Draven999
view post Posted on 21/2/2012, 08:50




CITAZIONE (swap @ 20/2/2012, 21:09) 
ok sui benifici del kettlebell, però è anche vero che non si parla mai di estetica, e quando se ne parla è sempre vago il discorso, io ad esempio non ho mai visto un fisico secco, diventare grosso allenandosi SOLO con i KTB (senza mai entrare in una sala pesi), mentre con la palestra si.

Il contrario invece l'hai visto? Cioè da grasso diventare magro con l'uso di soli KTB?
 
Top
Volontà
view post Posted on 21/2/2012, 09:51




stavo pensando martin come fai ad escludere che l'allenamento con i KB nn ti abbia dato una grossa mano per riuscire a pressare i manubri da 32?
 
Top
KKMeph
view post Posted on 21/2/2012, 10:17




CITAZIONE (swap @ 20/2/2012, 21:09) 
ok sui benifici del kettlebell, però è anche vero che non si parla mai di estetica, e quando se ne parla è sempre vago il discorso, io ad esempio non ho mai visto un fisico secco, diventare grosso allenandosi SOLO con i KTB (senza mai entrare in una sala pesi), mentre con la palestra si.
Ragazzi che ho conosciuto che si allenano con i KTB e sono grossi, vengono dalla palestra...per questo secondo me per molta gente è difficile credere che si possa mettere su un bel fisico(intendo con un po di volume) con i soli KTB.

Vabbè questa è una cagata. Sti cazzo di kettlebell non è che sono qualcosa di magico, sono dei pesi. Fai i movimenti giusti con dei pesi giusti e cresci, che ci vuole? Se usati in una determinata maniera è impossibile che non ti facciano mettere massa. Sarebbe come dire che i pesi non ti fanno mettere massa.
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 21/2/2012, 11:32




CITAZIONE (KKMeph @ 21/2/2012, 10:17) 
Fai i movimenti giusti con dei pesi giusti e cresci, che ci vuole? Se usati in una determinata maniera è impossibile che non ti facciano mettere massa. Sarebbe come dire che i pesi non ti fanno mettere massa.

quoto e concordo: dipende tutto dal protocollo, c'è il superslow, il superfast, il ladder, il GS,
ci sono le maratone di strappo, di swing, di slancio ....insomma tutto quel che vuoi a disposizione,

quel che accumuna tutto ciò è l'uso di un solo attrezzo, facilmente riponibile, relativamente economico, con cui puoi allenarti quando vuoi, dove vuoi (mai visto portare un rack da squat in spiaggia? o in pineta?)

è un peso, sarebbe come un manubrio, fatto salvo che la particolare impugnatura ti dà molto di più nell'esecuzione della balistica (dinamica),
nel controllo della statica (stabilizzatori nelle alzate), e soprattutto nella presa carpea, che ti permette di "agganciare" il peso senza utilizzare la presa per molti minuti (cosa che con i manubri non puoi fare)

se poi avete la scelta fra macchinari, rack, panche, e kb fate la vostra scelta ... se dovete pagare un abbonamento in palestra vi capisco,
io mi son fatto l'attrezzatura in casa, e macchinari non ne ho, ho rack panca bilancere manubri e kb, mi basta e avanza .....

 
Top
reds
view post Posted on 21/2/2012, 15:18




oltre il tipo di allenamento (kb piuttosto che manubri e bilanceri) conta anche che tipo di alimentazione e/o integrazione hai...........io vedo gli amici miei che fanno palestra e sono visibilmente grossi, con una massa muscolare sviluppata......comuque usano molti integratori.....creatina,arginina, aminoacidi vari, proteine...e via dicendo!!!! io non ho mai preso neanche il polase.........solo pastasciutta e bistecche.....mi alleno esclusivamente con i kb, non sono grosso ma neanche una mezza calzetta.....!!!! a me sta bene così....spendere un mucchio di soldi per prendere pastiglie o polverine non fa per me......meglio mangiare e bere!!!!
 
Top
Draven999
view post Posted on 21/2/2012, 16:14




CITAZIONE (reds @ 21/2/2012, 15:18) 
......meglio mangiare e bere!!!!

ti sei dimenticato: e trombare!
 
Top
swap
view post Posted on 21/2/2012, 20:02




CITAZIONE (Draven999 @ 21/2/2012, 08:50) 
CITAZIONE (swap @ 20/2/2012, 21:09) 
ok sui benifici del kettlebell, però è anche vero che non si parla mai di estetica, e quando se ne parla è sempre vago il discorso, io ad esempio non ho mai visto un fisico secco, diventare grosso allenandosi SOLO con i KTB (senza mai entrare in una sala pesi), mentre con la palestra si.

Il contrario invece l'hai visto? Cioè da grasso diventare magro con l'uso di soli KTB?

si e han avuto effetto anche su di me, dato che li uso durante allenamenti di thai, mi hanno tonificato e messo in evidenza di piu i muscoli.
Però non ho mai visto crescere di diversi kg qualcuno con i KTB, fatto sta che se domani conosco uno che ha messo su 10kg di muscoli con solo i KTB mi fa molto piacere, dato che mi piace allenarmi con i ktb...solo sono titubante sulla massa ^_^
 
Top
KKMeph
view post Posted on 21/2/2012, 21:09




mangia adeguatamente, solleva i kt del giusto peso nella maniera più corretta per i migliori incrementi di massa e vedrai che che crescerai.
 
Top
martin.1977
view post Posted on 21/2/2012, 21:39




sono sicuro che i kb non hanno influenzato sul press perchè erano tre mesi che regolarmente facevo prove massimali di press.. niente il manubrio da 32kg non si alzava.. io pressavo con il kb 16kg 5 scale da 5 (75 rip per braccio),dovevo comprare il 24 kg ma il tarlo del dubbio sul connubio kb-forza oramai aveva preso piede in me.. quindi kb da parte e bilancere rispolverato.. dopo neanche un mese ho pressato contemporaneamente 2 manubri da 32 kg..
il kb non ha influenzato una mazza.. ha influenzato il tornare a usare carichi pesanti sul bilancere.. punto e basta
ieri sera ho fatto 5x5 military press
5x 5 di squat (con un bel bilancere ;) )
trazioni supine con sovraccarico
5 scale da 1,2,3 (30 rip)
oggi sento i famosi doms agli addominali (!!!!) mi ero dimenticato come erano li..

non mi succedeva con gli swing.. comunque ognuno è un caso a sè.. kb archiviato per me

Non mi sento di mettere lo squat tra i soliti esercizi bidimensionali con uno stimolo sul core quasi nullo.. non me le sento proprio ;)
 
Top
KKMeph
view post Posted on 21/2/2012, 23:23




Ecco, si spiega il tutto. Ma come diavolo pensavi che un peso di 16kg ti aiutasse ad alzare un peso doppio? Questo non è kb o non kb, ma buon senso.

Checazzo, come si mettessi in panca a fare spinte con i 32kg e poi dire eh ma non riesco ad alzarne il doppio, i 32kg non mi aiutano per la forza.

Al massimo i 16kg li potevi usare come una eventuale sessione dinamica, in stile west side.


E poi lo swing con 16kg? Minimo 32 o doppio 24, dai...
 
Top
Volontà
view post Posted on 22/2/2012, 08:55




CITAZIONE (KKMeph @ 21/2/2012, 23:23) 
Ecco, si spiega il tutto. Ma come diavolo pensavi che un peso di 16kg ti aiutasse ad alzare un peso doppio? Questo non è kb o non kb, ma buon senso.

Checazzo, come si mettessi in panca a fare spinte con i 32kg e poi dire eh ma non riesco ad alzarne il doppio, i 32kg non mi aiutano per la forza.

Al massimo i 16kg li potevi usare come una eventuale sessione dinamica, in stile west side.


E poi lo swing con 16kg? Minimo 32 o doppio 24, dai...

Touchè
 
Top
38 replies since 17/2/2012, 22:17   1169 views
  Share