ForumCommunity

Scoprire la propria attitudine, nuova percezione di se stessi coi Kb

« Older   Newer »
  Share  
erikz
view post Posted on 9/5/2006, 14:28




E' quasi 3 settimane che mi alleno con i kettlebells e ho notato che ho una propensione a fare pochi esercizi o meglio dopo pochi esercizi mi esaurisco.
Quando facevo palestra normale resistevo 40-60 minuti di training passando anche da un esercizio all'altro con disinvoltura, ma con le girye sento che dopo, massimo, 3 esercizi sono "COTTO" forse non modulo bene il volume, forse perche' ho una propensione ad allenare un lato per volta quindi inevitabilmente un 5x5 con me si trasforma in un 10x5!
Ho perso interesse per gli esercizi classici culturistici, insomma, snatch, clean & jerk la fanno da padrone potrei passare (e spesso lo faccio) 10-15 minuti a ripetere e ripetere SOLO questi movimenti.
Prossimamente vorrei provare il deck squat, mi piace il front squat fatto un lato per volta, sto allenando la flessibilita' al windmill... prima o poi mi avventurero' verso il pistol <_<
Quando acquistai i Kb l'idea era di utilizzarli per l'allenamento culturistico ora che li ho mi interessa tuttaltro, normale? .... boh!
Vedete, non sono mr Olympia ma un po' di massa lho messa secondo voi dedicandomi anima e corpo allo swing, allo snatch, al clean-jerk ........ e altri combo, potrei perderla magari a favore di flessibilita' e resistenza?
Mi sono allenato per un bel pezzo con i pesi classici e sono ancora un po' impastato, ma quando prendo in mano un Kb vorrei provare, sperimentare..... scoprire fin dove posso arrivare!
Mi sembra quasi di raggiungere una nuova via che porta la mente al muscolo.
Scusate il 3d semi-zen :D
 
Top
ciukin
view post Posted on 9/5/2006, 21:46




Quocersi cosi velocemente è dovuto al fatto che con i kb ,quando esegui un esercizio ,non usi solo alcuni muscoli ,ma tutti ,anche se in minima parte lo fai per irradiazione, in oltre, usi muscoli e tendini che con i pesi tradizionali non usi. insomma secondo me ,usi tutti i muscoli del corpo ,anche quelli che non pensavi di avere.
 
Top
bodyblast
view post Posted on 10/5/2006, 02:01




Sono in sintonia con i tuoi pensieri, ho le stesse senzazioni con i kb. Per quanto riguarda la fatica penso che i KB colpiscano di pù il sistema nervoso, il corpo si stabilizza sotto il carico.

Io ultimamente sono un pò in crisi, certi giorni mi sento a pezzi e non proprio voglia di fare swing, clean e snatch, ma faccio buoni allenamenti con movimenti statici.
Secondo voi sbaglio, è forse una mossa da pigri?
 
Top
erikz
view post Posted on 10/5/2006, 08:44




Body io faccio cosi', alleno pesante cioe' col Kb prestabilito il movimento base della giornata metti lo snatch e faccio relativamente leggero il jerk la volta successiva inverto.
Un altra soluzione potrebbe essere quella di tagliare il volume ogni altro allenamento o ogni 2-3 settimane.
 
Top
bodyblast
view post Posted on 10/5/2006, 17:51




Il mio problema e certi giorni mi sento talmente in forma che ho la senzazione di poter lavorare per ore, certi giorni il solo pensiero di fare movimenti tipo clean,o snatch mi sento a pezzi.
Non mi capita con quelli statici.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 10/5/2006, 22:03




...sapete qual'è la cosa stupenda? che vi state allenando tutti lo stesso, e nonostante tutto. che vi state divertendo, e che state trasformando capacità in abilità, muscoli in forza, forza in funzionalità..a me tutto questo fa sentire bene dentro.
buon chykara-do a tutti.
 
Top
5 replies since 9/5/2006, 14:28   181 views
  Share