ForumCommunity

Capire quando ....., Le ripetizioni

« Older   Newer »
  Share  
erikz
icon1  view post Posted on 3/5/2006, 07:30




Mi stavo chiedendo se nell'allenamento coi Kb non sia piu' produttivo, invece di contare le ripetizioni, pompare finche' ce ne sta' avendo la "SENSIBILITA" di fermarsi 2-3 ripetizioni prima dell'esaurimento per X serie.
Forse all'inizio è un po' dura a capire quando ci si deve fermare per rifiatare ma col tempo anche questo potrebbe essere "sviluppato" no?

cosa ne dite?
 
Top
ciukin
view post Posted on 3/5/2006, 21:36




ti dirò 3 cose erikz :
1) qualcuno può spiegarti i movimenti da fare.
2) tu puoi esercitarti con questi movimenti.
3)ma alla fina sarà il tuo corpo ad insegnarti la tecnica.
quindi ascolta il tuo corpo perchè solo così riuscirai a comprendere tutte le sfumature, ascolta soprattutto il tuo lato più debole o quando incominci ad essere stanco,allorà incomincerai ad usare il corpo.
Ciao
 
Top
erikz
view post Posted on 4/5/2006, 06:59




Infatti Ciuk il discorso vuole arrivare proprio li'.
Prendiamo gli snatch ad esempio che ho, a furia di dai e dai, imparato senza distruggermi l'avambraccio ho notato che se ne faccio una camionata i primi magari sono cosi' cosi', ma, man mano che li faccio miglioro sempre di piu' ovviamente ad un certo punto subentra la stanchezza.
Ci si potrebbe porre un nr di ripetizioni predefinito, tipo 20, 50 o 100 e cercare di avvicinarsi sempre di piu' .
All'inizio serviranno magari 3, 4 o piu' serie ma alla fine è riuscire a fare tanto volume e densita' con tot carico.

Edited by erikz - 4/5/2006, 14:39
 
Top
ciukin
view post Posted on 5/5/2006, 11:54




Io personalmente mi limito a fare una serie di ripetizioni per ogni esercizio ( 10 x 3 con kb da 16)
quotidianamente faccio 5 tipi diversi di esercizi .
ogni 2 o 3 giorni e mia abitudine eseguire gli stessi con kb da 8, questo mi fa star meglio il giorno dopo,soprattutto se nei giorni precedenti eseguo esercizi di cui sto comprendendo affondo la tecnica.
Io per ora miro a questo, imparare ad sesegure bene la tecnica.
:D
 
Top
erikz
view post Posted on 5/5/2006, 13:25




Piu provo combinazioni e piu' mi rendo conto che una combinazione tipo Ladder è la piu' adatta per macinare ripetizioni coi Kb.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 5/5/2006, 22:22




sulla mia pelle, ho provato che comunque all'inizio devi lavorare a ripetizioni, perchè il lavoro a tempo con i kb richiede perizia tecnica. se sai di poter fare diciamo 7 reps, fanne solo 5 e attaccaci un'altra serie. la tecnica viene con l'esperienza, è vero, ma anche con l'ostinata ripetizione della pratica elementare. il ladder, è vero, è un sistema eccezionale per macinare ripetizioni, ma, perdonami, io penso che tu debba anche divertirti visto che sei agli inizi...io, ad esempio, mi sono divertito parecchi lavorando a circuito, ed è una cosa che riprendero' molto presto(soprattutto appena finito con le 1000 reps di snatch), perchè il ciurcuito ti permette di lavorare duro, ma al tempo stesso di lavorare bene.
 
Top
erikz
view post Posted on 8/5/2006, 08:09




Effettivamente è meglio che vada ancora a ripetizioni per un po' .. penso di avere un esecuzione decente, ma alle volte svariono ancora.. :(
 
Top
bodyblast
view post Posted on 10/5/2006, 01:43




Personalmente lavoro a circuito, una specie di ibrido dell'hoc:
15 push ups
30 swing

1' recupero

20 squat a corpo libero
10xlato di clean

1' recupero

e così per 4 volte

Punto a migliorare al massimo la tecnica nel swing e nel clean, che considero le basi per poi fare maratone di snatch. Al tempo stesso cerco di non trascurare la forma fisica, che non guasta mai!! Questo 3 volte a settimana.
In 2 giorni separati eseguo T. Get Up e Windmil e addome.
Sarà una scheda un pò stramba, ma è semplice, veloce e ...con me funziona. Mi sento più bravo nei movimenti e molto meglio anche allo specchio!!
 
Top
erikz
view post Posted on 10/5/2006, 08:50




Il mio allenamento adesso come adesso è:

swing
snatch
jerk o clean & jerk
windmill (ma non sempre)

La sequenza non è necessariamente questa ma questi sono gli esercizi.
La combinazione set/rep varia anche di sessione in sessione.
Quando sono stanco faccio solo la base cioe' lo swing altre solo lo snatch per non meno di 10 serie.
 
Top
bodyblast
view post Posted on 10/5/2006, 16:51




Penso che ogni tanto bisogna ralentare un pò. Allenarsi duro va bene, ma deve sempre essere piacevolmente duro. Se sono stanco e spingo non serve a niente.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 10/5/2006, 22:07




se sei stanco perdi la concentrazione, e con una palla da 16kg che volteggia nell'aria non te lo puoi permettere.
io molto spesso, quando sento di essere arrivato alla frutta, penso a divertirmi, e a non arrivare mai al limite.
la varietà aiuta, l'allenamento in compagnia pure!
 
Top
bodyblast
view post Posted on 11/5/2006, 01:23




Penso che farò così:
lun-eseguo il circuito 4 volte
mar- 2 volte e dò spazio al get up
mer- 3 volte e windmill
gio- 4 volte
ven- 2 volte e get up

weekend libero!



 
Top
erikz
view post Posted on 11/5/2006, 07:48




Solitamento alterno 2-3 giorni di allenamento con 1 di riposo, spaccare cosi' ti fa' recuperare meglio che non fare 5 giorni di seguito, di solito io faccio:

lunedi allenamento
martedi allenamento
mercoledi allenamento
giovedi riposo
venerdi allenamento
sabato allenamento
domenica riposo
lunedi ricomincio.......

Ho letto qua' e la che qualcuno si allena "solo" 3 volte a settimana coi Kb, poi ovviamente dipende molto da cio' che si fa'.
 
Top
-Drako-
view post Posted on 11/5/2006, 07:55




Io penso che una caratteristica dei kb è quella di lavorare con un alto numero di reps e quasi mai a cedimento ... non vedo nulla di strano nell' allenarsi anche tutti i giorni ... magari ci si riposa solo la domenica ...
 
Top
erikz
view post Posted on 11/5/2006, 08:07




Per me la domenica e sacra anche se spesso mi sono ritrovato in garage a provare gli snatch con 1kb leggero.
L'altro giorno della settimana me lo prendo perche' ho notato che di media qualche contrattempo in settimana lho sempre <_<
 
Top
37 replies since 3/5/2006, 07:30   477 views
  Share