ForumCommunity

Kettlebells e ipertrofia

« Older   Newer »
  Share  
erikz
icon1  view post Posted on 19/4/2006, 13:36




Ieri ho avuto una piccola discquisizione sul fatto che i KB potessero conferiore ipertrofia oppure no.
Analizzando la struttura del Kb si puo' notare che si puo' tranquillamente utilizzare anche per gli esercizi piu' classici (distensioni, rematori, curls, estensioni, front squat e anche stacchi) con in piu' il fattore carico decentrato.
Dal basso della mia inesperienza posso dire che coi KB si dovrebbe lavorare principalmente con 3 fattori.

1) volume

2) densita'

3) frequenza

l'obiezzione che mi č stata piu' posta č che il KB non č caricabile, a parte che esistono Kb da 32 e passa kg ... ma per chi non disponesse di queste mastodontiche pezzature (forse off-limit per il momento in Italia) credo appunto che i fattori sopra elencati siano da preferire.
Ovviamente, penso che KB da 16 e 24 kg siano da preferire se si vuol avere "anche" una marcata ipertrofia.

Credo sia improponibile per chi si allenasse coi KB eseguire una tabella infrequente o a basso volume.

Questo, lo ribadisco, dal basso della mia inesperienza "sul campo" coi KB.

Vorrei sentire con piacere chi utilizza i KB gia' da un po'.

aggiunta:

http://www.olympian.it/ir/64_1.cfm

Fantastico!!!


Edited by erikz - 19/4/2006, 17:54
 
Top
bodyblast
view post Posted on 20/4/2006, 19:48




Chi ti ha detto che non si puņ caricare con i KB non ha capito una mazza di come funziona il muscolo e il sistema nervoso.

Digli di provare le distensioni sopra la testa per 5 reps con cadenza 5/5 e pausa di 2 secondi a metą movimento. Una vera bomba!!!!
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 20/4/2006, 23:22




vuoi l'ipertrofia...? prova finalmente a combinare kettlebells e heavyrobics..e poi altro che il caricabile..comunque, č inutile perdere tempo con chi capisce solo bilancere e manubri. se vuoi i risultati vai avanti per la tua strada, punto e basta. di sicuro c'č solo un fatto: il kettlebell č pił facile denigrarlo che provarlo.
 
Top
erikz
view post Posted on 21/4/2006, 07:05




Io ne sono ampiamente convinto vedo enormi possibilita' di allenamento sia coi KB che con heavy robics.
Ho visto un vecchio 3d di Coach silver su bodyweb in cui parlava dei KB ... che aggressione ingiustificata!!!! da parte di utenti che manco hanno maneggiato un KB di striscio.

Tornando a noi stando al link in cui parla Pavel, 2 metodi, ripetizioni massimo da 5, multi set, CADENZA LENTA e BREVI RIPOSI TRA I SET oppure 10 RIPETIZIONI, CADENZA ESPLOSIVA e SEMPRE BREVI RIPOSI TRA I SET che ne dite?
 
Top
ciukin
view post Posted on 21/4/2006, 12:00




Hai ragione Erikz, di sicuro allenarsi con i kb č diverso che allenarsi con i pesi tradizionali.
Inffati sono due cose differenti e con esercizi ed effetti diversi tra loro.
I kb per me sono stati amore a prima vista, non ho mai amato particolarmente i pesi, li ho sempre trovati noiosi, ma i kb sono un' altra cosa, mi spingono a superare i miei limiti, sono dinamici , e mi fanno sentire piu' vicino ad un artista acrobata che ad un sollevatore di pesi.
Questo vale per me ovviamente.
Per quanto riguarda il 3d di Coach Silver su bodyweb beh č vero che č stato aggredito ma č anche vero che quando parli con qualcuno a casa sua lo fai con rispetto e senza arroganza.
Che quelle persone non abbiano maneggiato un kb manco de striscio č probabilmente vero, ma bisognerebbe diffidare anche chi un kb lo maneggia molto poco con le mani e molto con la lingua.
Spero di non offendere la sensibilitą di qualcuno, non č mia intenzione , il mio č un discorso generico e strettamente personale.
Buon allenamento a tutti, ciao.

 
Top
MarioRKC
view post Posted on 21/4/2006, 13:18




PAROLE SANTE, CIUKIN!!!!!!!!!!!!
inoltre la cosa ridicola č che questo tipo di persone prima sputa su kb, denominandoli come attrezzi antichi, inutili ed obsoleti, e poi chiede informazioni su come allenarsi con sacchi di sabbia e barili....beata ignoranza.
ad ogni buon conto i sistemi proposti da Pavel sono il pane e salame del kb training. da lģ in poi tutto puņ essere proposto, provato e sperimentato. stą di fatto che lavorando a carico fisso, devono essere incrementati volume ed intensitą.
 
Top
Bertoldo
view post Posted on 22/4/2006, 22:52




Che intendi per intensitį? Lo "sforzo percepito"?
Perché a carico fisso, l'intensitį nel senso stretto del termine, non puó certo aumentare.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 23/4/2006, 22:56




..no, intendo il TUT( time under tension), ma in questo caso meglio usare un'equazione tipo volume fratto tempo totale di allenamento. diminuendo drasticamente le pause di recupero si innalza l'intenditą...
 
Top
Bertoldo
view post Posted on 24/4/2006, 15:31




O forse la densitį?

L'intensitį relativa (kg/massimale) non cambia. L'intensitį intesa come "sforzo" si.

Ciao
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 24/4/2006, 16:07




...scusa, sai, ma a noi ignoranti, Artur Jones ce l'aveva insegnata cosģ l'intensitą....ahahaha
 
Top
bodyblast
view post Posted on 24/4/2006, 21:32




Se si incrementa la densitą, aumenta l'intensitą. EDT
 
Top
Bertoldo
view post Posted on 25/4/2006, 22:09




LOL, si ok ma l'intensitį che intendi tu é intesa come "sforzo percepito". L'intensitį in termini % non aumenta. Bertoldo.
 
Top
bodyblast
view post Posted on 26/4/2006, 17:11




DEvo rivedere come calcola l'intensitą Pavel nel suo libro.
 
Top
-Drako-
view post Posted on 26/4/2006, 17:32




L' intensitą č un pčarametro , la densitą č un' altro parametro ...
 
Top
erikz
view post Posted on 27/4/2006, 10:13




quando Jones parlava di intensita' probabilmente intendeva come sforzo percepito se X kg li sollevi in meno tempo hai uno sforzo percepito maggiore quindi secondo l'HIT maggiormente produttivo.
Molti (penso la maggior parte) autori per intensita' intende % di 1 RPM e catalogano la densita' come ad esempio Xkg x 3 serie sollevati con X riposo tra i set minore č il riposo tra i set maggiore č la densita'.
A mio avviso sono solo evoluzioni linguistico-segaiole e comunque spesso anch'io per farmi capire differenzio intensita' come % di RPM e densita come riposo tra i set di X carico.
 
Top
15 replies since 19/4/2006, 13:36   560 views
  Share