ForumCommunity

KETTLEBELLS?

« Older   Newer »
  Share  
MarioRKC
view post Posted on 15/3/2006, 23:34




Ciao a tutti, sono Mario Civalleri, quel pazzo scriteriato che scrive da ormai due anni sul kettlebell training tramite la rivista Olympian's News. Sono qui per parlare di kettlebell training e di tutto quello che ne fa' parte direttamente ed indirettamente. Non vi assicuro una presenza quotidiana, ma se e come nelle mie possibilità spero di poter rispondere a tutti.
un saluto ferroso ed un caldo abbraccio.
 
Top
IRONMILITIA
view post Posted on 16/3/2006, 15:07




CITAZIONE(MarioRKC @ 15/3/2006, 23:34)
Ciao a tutti, sono Mario Civalleri, quel pazzo scriteriato che scrive da ormai due anni sul kettlebell training tramite la rivista Olympian's News. Sono qui per parlare di kettlebell training e di tutto quello che ne fa' parte direttamente ed indirettamente. Non vi assicuro una presenza quotidiana, ma se e come nelle mie possibilità spero di poter rispondere a tutti.
un saluto ferroso ed un caldo abbraccio.

biggrin.gif Ciao, Mario, BENVENUTO su IRONMILITIA.tk
 
Top
cardiopower
view post Posted on 16/3/2006, 22:37




E' un vero piacere per noi avere come moderatore il Sig. Mario CIVALLERI, vice presidente della wdfpf Italia, atleta, autore di numerosi articoli apparsi sulla rivista Olympian's news ( ricordiamo la serie " heavy Robics " ed altri interessantissimi articoli sul powerlifting), primo istruttore certificato per l' allenamento con i kettlebells.
Prendo spunto, approfittando della sua disponibilita', per chiedergli pertanto di arricchire questo forum oltre che con argomenti riguardanti l' allenamento con i kettlebell, anche con tematiche riguardanti l' allenamento della forza e del raggiungimento della miglior prestazione in pedana.
Ringrazio dunque ancora una volta marioRKC per la sua disponibilita', augurandogli buon lavoro
 
Top
EnricoPL
view post Posted on 17/3/2006, 09:58




...cardio hai dimenticato di aggiungere "uno dei pionieri del Westside in Italia".

....bella Mario!
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 17/3/2006, 16:36




...e sicuramente uno dei più acciaccati! ! !
vi ringrazio del benvenuto. per quanto mi concerne, sapete che parlo più per esperienza diretta che per formazione accademica, e spero comunque di poter tirar fuori qualcosa di utile.
Tanto per buttare giù un primo argomento, mi piacerebbe parlare di forza funzionale. Ultimamente ho affrontato parecchio l'argomento proprio grazie al kb training, ma ritengo che allenarsi anche con altri "attrezzi alternativi" come barili o sacchi di sabbia. Mi piacerebbe sapere: c'è qualcuno di voi che ha già provato sia il kb che i sacchi?
 
Top
Milo di Crotone
view post Posted on 18/3/2006, 14:09




Ciao Mario,

alcuni anni fa, prima di iniziare ad imparare i sollevamenti olimpici (con i quali mi alleno attualmente), ho eseguito per alcuni mesi il clean & press con i sandbags.

Ho comprato quattro robuste sacche militari e le ho riempite di sabbia da una ditta che vendeva materiali per l'edilizia.

A casa, servendomi di una bilancia, ho realizzato tre sacchi dal peso crescente di 30, 40 e 50 kg che mi servivano per le serie di avvicinamento. Il quarto sandbag costituiva il tentativo di massimale, quando riuscivo con un peso la volta dopo aggiungevo 1-2 kg di sabbia e tentavo di migliorarmi.

Ho appreso alcune nozioni sulla tecnica dal libro di Kubik ma ero completamente autodidatta.

Partivo con il sacco disteso per il lungo a terra tra i piedi, lo afferavo ai lati e imitando un clean (che assomigliava più ad una lotta con una belva) cercavo di portarlo alle spalle con la migliore presa possibile per distenderlo sopra la testa.

Dopo i primi tentativi capii di preferire le alzate singole e in breve arrivai a superare i 60 kg (con un peso corporeo di poco più di 70 kg).

Mi piaceva molto la sensazione della fatica globale su tutta la muscolatura del corpo (avambraccia incluse).

Abbandonai l'esercizio quando mi infortunai la schiena, nel tentativo di recuperare un'alzata mal riuscita, per il timore che, cadendo a terra e rompendosi, mi trovassi con il pavimento pieno di sabbia (cosa che accadde comunque).

Oggi è disponibile un libro e delle sacche apposite vendute dalla IronMind.


Non ho esperienza con i kettlebells ma ametto che mi piacerebbe imparare a manovrarli, sotto la guida di un esperto, per ampliare la mia conoscenza nel sollevamento pesi.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 18/3/2006, 14:27




mi piacciono le esperienze tipo la tua (infortuni a parte), e penso che siano comunque insostituibili. dopo aver "goduto" i sacchi, penso che troverai i kettlebell ancora più divertenti. Fammi sapere di dove sei e vedi se ci si organizza qualche workshop con la kettlebells revolution!
 
Top
IRONMILITIA
view post Posted on 19/3/2006, 11:01




Mario, hai gia' un calendario dei Work Shop con la Kettlebells Revolution?
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 19/3/2006, 12:25




il calendario è proprio l'argomento dei prossimi giorni da discutere con gli altri membri della kettlebells revolution.
siamo stati abbastanza occupati con il settore arti marziali, ma mi piacerebbe organizzare qualcosa specifico per la pesistica e l'allenamento con i pesi in generale..
 
Top
steds
view post Posted on 19/3/2006, 21:02




Ciao Mario, come ti dissi agli Italiani, ci interessa il Workshop relativo.. Dacci un segno..
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 20/3/2006, 18:39




Mettiamola così: a chi può interessare un workshop di kettlebell lifting organizzato a Como, probabilmente in tarda primavera? fatemi sapere quanti siete(spargete la voce tra gli altri) e vedo che posso combinare di buono!
 
Top
steds
view post Posted on 20/3/2006, 23:39




Io e Menz ci siamo..
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 21/3/2006, 00:43




..nel frattempo mi piacerebbe allegare qualche bello spezzone di video di kb lifting...dato che sono un ignorante telematico, c'è qualcuno che mi spiega come si fà?
 
Top
EnricoPL
view post Posted on 21/3/2006, 11:31




se il file è più leggero di 60M puoi andare qui www.savefile.com segui le istruzioni per l'upload.
alla fine ti viene dato un url di riferimento. fai copia e incolla e lo posti sul forum.
 
Top
18 replies since 15/3/2006, 23:34   599 views
  Share