ForumCommunity

Side press/Bent press, Tecnica di esecuzione e differenze

« Older   Newer »
  Share  
b@rracuda
view post Posted on 7/10/2008, 15:20




..ragà gentilmente mi spiegate o magari mi linkate filmati decenti dove si spiega e si evidenziano le differenze di questi esercizi..grazie.. :D
 
Top
L33
view post Posted on 7/10/2008, 23:13




come riferimento scritto ottime sono le descrizioni in inglese di mike mahler che trovi QUI sinteticamente scrive che:
- nella side press fai il clean porti in fuori l'anca dal lato del kb giri i piedi a 45 e mentre ti stai piegando pressi contemporaneamente il kettlebell verso l'alto
- nella bent press fai il clean porti in fuori l'anca dal lato del kb giri i piedi a 45 e mentre ti stai piegando tieni fermo il kb e ti pieghi infilandoti sotto il kettlebell
- la differenza tra la bent press e la side press e che non c'è press nella bent press perchè in realtà tieni semplicemente il kb in posizione e ti allontani dal kb infilandoti sotto il peso

trovare buoni video sulla side press o sulla bent press è difficile perchè molti confondono le cose o le fanno in modo non eccellente... personalmente trovo ottimi questi due video
- dave whiitley - bent press
- steve cotter - side press

aggiungo inoltre che essendo entrambi esercizi molto tecnici e duri e sempre meglio farsi seguire da persone preparate e qualificate... alla prossima ciao :)
 
Top
L33
view post Posted on 8/10/2008, 01:06




ecco alcune istantanee di pavel mentre esegue la side press e la bent press... :P
- pavel side press
- pavel bent press
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 8/10/2008, 08:08




..grazie nn avevo dubbi sul tu intervento chiarificatore ;) , in effetti in giro c'è un pò di confusione su questi esercizi..
 
Top
L33
view post Posted on 8/10/2008, 18:08




...aspettiamo anche gli altri esperti per ulteriori precisazioni... intanto qui trovi maurizio maddaloni bent press... ciao :)
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 24/1/2010, 15:49




Ho ripescato questo vecchio post perchè in tema con lo stesso ho trovato due video che meritano (a mio avviso) di essere visti:
- bent press
- side press

Cosa ne pensate?!
:)

Edited by b@rracuda - 24/1/2010, 16:26
 
Top
L33
view post Posted on 25/1/2010, 12:36




...li trovo molto interessanti ed istruttivi!!! :)
 
Top
E10
view post Posted on 26/1/2010, 19:44




Si come video tecnici sono chiarissimi ed è comunque lo stesso abbastanza difficile cogliere le differenze solo guardando l'esecuzione; in definitiva se ho ben capito la differenza sostanziale è che nel bent il kb è come un punto fermo dal quale ti spingi via verso il basso/diagonale e quando risollevi il busto ti ritrovi in overhead, mentre nel side inizi a sollevare il kb mentre ti inclini di lato un pò come (passatemi il paragone astruso) se facessi una press tradizionale con un peso mostruoso che ti costringe a piegarti tanto di lato per controbilanciare...
 
Top
Coach Silver
view post Posted on 27/1/2010, 13:54




CITAZIONE (L33 @ 8/10/2008, 18:08)
...aspettiamo anche gli altri esperti per ulteriori precisazioni... intanto qui trovi maurizio maddaloni bent press... ciao :)

Interessante...
CITAZIONE (L33 @ 7/10/2008, 23:13)
- nella bent press fai il clean porti in fuori l'anca dal lato del kb giri i piedi a 45 e mentre ti stai piegando tieni fermo il kb e ti pieghi infilandoti sotto il kettlebell

...ottimo portare fuori l'anca! :huh:
Mi sono perso qualcosa sui nuovi metodi per eseguire "bent press"?
Boh!

 
Top
L33
view post Posted on 27/1/2010, 16:41




CITAZIONE (Coach Silver @ 27/1/2010, 13:54)
...ottimo portare fuori l'anca! :huh: Mi sono perso qualcosa sui nuovi metodi per eseguire "bent press"? Boh!

è semplicemente il "push your hip out" di mike mahler come scritto sopra il link qui bye!!! :)
 
Top
Coach Silver
view post Posted on 27/1/2010, 17:10




CITAZIONE (L33 @ 27/1/2010, 16:41)
CITAZIONE (Coach Silver @ 27/1/2010, 13:54)
...ottimo portare fuori l'anca! :huh: Mi sono perso qualcosa sui nuovi metodi per eseguire "bent press"? Boh!

è semplicemente il "push your hip out" di mike mahler come scritto sopra il link qui bye!!! :)

Si grazie, L33.

sò cosa vuol dire push the hip out, (anzi meglio to the side) spingere l'anca fuori dalla mezzeria dei piedi.

Ero un pò ironico nel soffermarmi sulla mancata esecuzione del particolare in questione nel video da te citato.

A mio avviso pochi eseguono can la gamba completamente tesa (come pavel per fare riferimento alla fonte di autorità),molti invece piegano le gambe e storcono il tronco.


allora mi domandavo se non fosse per caso un'altro modo di eseguire...

Io resto dell'idea che generalmente manca flessibilità negli ischiocrurali, ma non vorrei rendere suscettibile nessuno!

se rende felice un bent press a gambe piegate, ben venga, è sempre un buon allenamento!


 
Top
b@rracuda
view post Posted on 27/1/2010, 17:30




Credo che uno standard di esecuzione vero è proprio non ci sia..ecco ad esempio come gli esercizi citati li esegue A. Diluglio..
 
Top
Coach Silver
view post Posted on 27/1/2010, 17:45




CITAZIONE (b@rracuda @ 27/1/2010, 17:30)
Credo che uno standard di esecuzione vero è proprio non ci sia..ecco ad esempio come gli esercizi citati li esegue A. Diluglio..



Sì, hai ragione, nulla è scritto nella pietra...

Cmq Diluglio ha un'ottima esecuzione,si vede bene quando esegue il side press.

Poi varia leggermente perchè la sua idea è quella di risalire in press,allora ha bisogno di abbracciare la gamba con il braccio opposto e poi risalire.
Così effettivamente la gamba piegata ha un suo senso,no?
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 27/1/2010, 18:04




CITAZIONE (Coach Silver @ 27/1/2010, 17:45)
CITAZIONE (b@rracuda @ 27/1/2010, 17:30)
Credo che uno standard di esecuzione vero è proprio non ci sia..ecco ad esempio come gli esercizi citati li esegue A. Diluglio..



Sì, hai ragione, nulla è scritto nella pietra...

Cmq Diluglio ha un'ottima esecuzione,si vede bene quando esegue il side press.

Poi varia leggermente perchè la sua idea è quella di risalire in press,allora ha bisogno di abbracciare la gamba con il braccio opposto e poi risalire.
Così effettivamente la gamba piegata ha un suo senso,no?

A. Diluglio è tra i miei preferiti..sia per come esegue gli esercizi sia per i wo che propone.
Nel suo video piegare la gamba (nella side press) ha più senso..
 
Top
L33
view post Posted on 27/1/2010, 18:19




è proprio vero coach molti non lo fanno... è proprio per la mancanza di flessibilità
e si vede benissimo in molti molti video...e poi è vero manca una tecnica univoca
e queste osservazioni che avete fatto si sono molto interessanti e sarebbe bello
approfondire e capire cos'è meglio fare a seconda delle varie finalità dell'esercizio
a me piace molto allenare anche la flessibilità quindi sicuramente a gamba distesa

:)
 
Top
19 replies since 7/10/2008, 15:20   1547 views
  Share