ForumCommunity

5x5 kettlebell training by Mike Mahler

« Older   Newer »
  Share  
L33
view post Posted on 8/5/2008, 15:51




qui

5x5 kettlebell training by Mike Mahler

5x5 è un protocollo standard di allenamento che è in giro da vari anni . E’ anche un modo estremamente efficace per mettere su massa e forza. Era anche uno dei metodi favoriti di Reg Park che era l’idolo di Arnold. Ecco qui come funziona.

Prendi un peso e fai cinque set da cinque. Se e quando riesci a completare tutti i set da cinque ripetizioni allora incrementa pure il peso da cinque a dieci pounds e sparati cinque set da cinque ancora. Prenditi pure tre minuti di pausa tra ogni set.

Ovviamente l’incremento progressivo di peso non è attuabile con il kettlebell training così si rende necessario manipolare altri fattori.

Uno di questi fattori da manipolare è il tempo sotto tensione. Quando sei in grado di fare 5x5 con un tempo veloce, allora incrementa le negative a quattro secondi e le positive a due secondi. Quando ciò diventa poi facile, prova a fare cinque secondi su, pausa e cinque secondi giu.

Un altro fattore da prendere in considerazione sono le pause tra i set. Invece di fare tre minuti di pausa tra i set prenditi solo due minuti di riposo. Quando diventa facile, riduci il riposo a sessanta secondi. Quando sei in grado di fare 5x5 con un minuto di pausa e con una cadenza lenta, non ho dubbi che sarai pronto per dei kettlebell più pesanti.

La terza variabile che può essere manipolata sono gli esercizi allenanti. Quando puoi fare 5x5 con la military press in piedi, allora lavora con il 5x5 con la press da seduti. Quando sei in grado di fare un doppio swing facilmente con il 5x5 allora passa al double snatch. C’è sempre qualcosa che puoi fare per rendere un esercizio più duro o un regime di allenamento più efficace.

Esempi di programmi 5x5 con kettlebell

Qui ci sono un paio di esempi di programmi con kettlebell

Opzione uno

Lunedì

A-1: Double Military Press
A-2: Alternating Renegade Row
Fare A-1 e A-2 uno di seguito all’altro. In altre parole fai un seti di A-1 poi uno di A-2 poi riposa un minuto poi riprendi A-1 e poi A-2 e poi un altro minuto fino a completare i 5 set.

B-1: Double Kettlebell Front Squat
B-2: Double Kettlebell Swing
Stessa cosa come sopra

Riscaldamento con Double Windmill 2x5 (sinistra e destra)
Prendi due minuti di pausa tra i set. Un set completo equivale a cinque ripetizioni da ciascun lato.

Mercoledì

A-1: Double Floor Press
A-2: Double Bent-over Row

B-1: Double Front Squat
B-2: Double Snatch

Riscaldamento con TGU 2x5 (sinistra e destra)

Venerdì

A-1: Seated Military Press
A-2: Renegade Row

B-1: Double Kettlebell Front Squat
B-2: Double Kettlebell Swing

Riscaldamento con Double Windmill 2x5 (sinistra e destra)

Opzione due

Giorno 1

A-1: Double Military Press
A-2: Double Bent-over Row
B-1: Double Floor Press
B-2: Double Renegade Row
Riscaldamento con TGU 2x5 (sinistra e destra)

Giorno 2

A-1: Double Front Squat
A-2: Double Snatch
Riscaldamento con TGU 2x5 (sinistra e destra)

Riposa un giorno tra ogni allenamento. In altre parole fai il giorno uno di lunedì il giono due di mercoledì e rifai il giorno uno il venerdì.

Punti chiave

L’opzione uno implica tre allenamenti fullbody alla settimana. E’ un gran programma per la gente che ha abilità di recupero notevoli e uno stile di vita che non è troppo stressante e un’alimentazione consistente ogni giorno.

L’opzione due è invece per gente che necessita più tempo tra i vari allenamenti. Hai più giorni prima di riallenarti e quindi più tempo per recuperare.

Gli allenamenti sono divisi in parte superiore un giorno e parte inferiore il giorno seguente così hai meno concentrazione. Entrambi in programmi funzionano bene. Uno funzionerà meglio per te rispetto all’altro quindi conviene provarli entrambi e monitorare i progressi. Continua poi con quello che funziona meglio per te.
 
Top
bodyblast
view post Posted on 8/5/2008, 16:12




si, questo lomconoscevo...ho il manuale del workshop....ma nn mi torna il riscaldamento con esercizi x il core, anche xchè gli fa fare sempre dopo il resto
 
Top
bodyblast
view post Posted on 8/5/2008, 18:47




ma riscaldamento eseguitem il wall-squat. deadlift sumo, prokachka e halo come da video ETK
 
Top
enrico68
view post Posted on 8/5/2008, 19:16




Condivido quanto detto da Mahler ma oltre a quello, per rendere piu' duro un esercizio si puo' anche ridurre il riposo tra i set
 
Top
Volontà
view post Posted on 9/8/2012, 20:06




Riesumo questo post per un paio di info.

Ha senso fare un solo esercizio al giorno?
Nell'arco di 8/9 gg devo ripetere l'esercizio perchè la cosa abbia senso?

Grazie

 
Top
MarioRKC
view post Posted on 9/8/2012, 20:42




CITAZIONE (Volontà @ 9/8/2012, 21:06) 
Riesumo questo post per un paio di info.

Ha senso fare un solo esercizio al giorno?
Nell'arco di 8/9 gg devo ripetere l'esercizio perchè la cosa abbia senso?

Grazie

il senso c'è se devi o vuoi perfezionare tecnicamente l'esercizio....oppure, secondo la mia filosofia, se vuoi ottenerne il massimo!

per la ripetizione, direi che dipende da come imposti il programma, ma di base il senso c'è
 
Top
Volontà
view post Posted on 14/8/2012, 10:17




Allora posto qua l'idea definitiva del programma 5x5

Chinup
Pistol

Military press
Deadlift 1 gamba con 2 kb

Pullup
Squat o OHS

Situp con 2kb
Estensione lomabri


Di massima questo è la programmazione l'ho creata pensando a colpire i principali gruppi muscolari le gambe due volte perchè ho poco peso x caricare. Riesco a colpire i gruppi muscolari 1volta alla settimana anche se un giorno salto.

Qualche precisazione o modifica o .....
Che ne dite?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 14/8/2012, 16:58




Hai idea di sospendere i balistici per un pò?

dato che il 5x5 non porta via tanto tempo io farei anche tre esercizi a sessione e non solo 2
Magari:
Squat - press - pull up
pistols - chin up - qualche tipo di piegamenti

Esercizi diretti per gli addominali credo siano superflui
 
Top
Volontà
view post Posted on 14/8/2012, 19:11




Forse hai ragione per gli addominali.

Vorrei provare a vedere se ho la costanza di seguire la programmazione annuale che ho fatto, spero di non annoiarmi e di riuscire a seguirla, teoricamente dovrebbe essere completa, incomincio a metà agosto testando esercizi e definendo il tutto.
Volevo inserire anche il bench press ma non so con chi e come aumentare la difficolta con il tempo senza prendere un altro Kb, e due kb in mano non mi stanno
 
Top
E.M.85
view post Posted on 15/8/2012, 08:15




Beh non ti resta che provare anche se una "scheda" così mi sembra più adatta all'utilizzo di bilancieri e manubri (dato che puoi aumentare il carico ad ogni sessione), dato che usiamo i KB potresti iniziare con un 5 x 5 per poi farlo diventare un 10 x 10 aumentando rip o set ad ogni seduta.

Al posto della panca magari prova i piegamenti ad un braccio.
 
Top
dany72
view post Posted on 18/8/2012, 15:49




5x5 mi servirebbero dei bei pesoni almeno x lo swing e squat
 
Top
Volontà
view post Posted on 19/8/2012, 19:09




Lo swing nn è in sceda apposta perchè anche i double swing con il 24 non saprei come incrementarlo.

Squat in superslow ha il suo fascino certo non sollevi quintali ma il tempo sotto tensione da buone sensazioni.

Cmq devo modificare qualcosa perchè la parte delle spalle è sempre sotto tra chinup military press o pullup dovrei inserire un allenamento in modo da distanziare il lavoro sulle spalle

Che dite?
 
Top
Volontà
view post Posted on 30/8/2012, 12:34




Aiuto ma quanto dura sto allenamento
25 rip di n esercizio con facciamo 3' tra pausa ed esercizio fa oltre 1h di allenamento gli esercizi sono 2 quindi oltre 2h di allenamento.??.??????? ..... Mmm qualcosa nn va
 
Top
E.M.85
view post Posted on 3/9/2012, 10:47




Ciao Cristiano, non capisco perchè dici così tanto tempo.

Ipotizziamo 3 minuti di pausa tra le serie 3 (minuti) x 4 (pause tra le serie) = 12 minuti
2 minuti a serie (dato che li fai in super slow alcuni) = 10 minuti
in 22 minuti completi il primo esercizio (ho anche esagerato in eccesso un pò)

Quindi usando questo schema in 40 minuti fai tutta la sessione.

Se vuoi mantenere i recuperi lunghi potresti alternare gli esercizi per esempio in una sessione che fai press e squat (ho preso gli esercizi a caso) fai 5 rip di press, 2 minuti di pausa, 5 rip di squat, 2 minuti di pausa, 5 rip di press e così via, in questo caso stai sotto i 40 minuti ad allenamento
 
Top
Volontà
view post Posted on 3/9/2012, 18:11




Ricapitolo che magari ho capito male l'esercizio e nn si sa mai:
Allora 5 ripetizioni per esercizio con una pausa di 2' per 5 set quindi
Rip 2' pausa rip 2' pausa .... = 10' pausa + 5' di esercizi a farla grande = 15' totali

15' x 5 set = 75' totali x 2 =150' che sono 2h e 30'

Sbaglio?

 
Top
16 replies since 8/5/2008, 15:51   937 views
  Share