ForumCommunity

NUOVA SCHEDA MASSA

« Older   Newer »
  Share  
DrMundo
view post Posted on 28/12/2015, 02:43




Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto per questa scheda usando le ghirye ( kettlebell chiamateli come preferite )
premetto di avere 20 anni, peso 55 kg x 175cm ( classico fiammifero direte ), ho fatto sport da combattimento in adolescenza e so gia' usare i KTB.


Lunedì

A-1: Double Military Press
A-2: Renegade Row alternato

Esegui A-1 e A-2 uno dopo l'altro. In altre parole esegui una serie di A-1, aspetta un minuto, poi esegui una serie di A-2, aspetta un minuto, poi esegui un'altra serie di A-1 e così via. Continua ad eseguire A-1 e A-2 uno dopo l'altro fino a quando non avrai completato tutte e cinque le serie.

B-1: Double Kettlebell Front Squat
B-2: Double Kettlebell Swing

Esegui con lo stesso schema utilizzato per A-1 e A-2

Concludi con Double Windmill 2x5 s,d (sinistra e destra). Riposa due minuti tra una serie e la successiva. Una serie equivale a cinque ripretizioni per ogni lato.
Mercoledì

A-1: Double Floor Press
A-2: Double Bent-over Row

Stesso schema visto sopra.

B-1: Double Front Squat
B-2: Double Snatch

Stesso schema visto sopra.

Concludi con TGU 2x5 s,d (sinistra e destra). Riposa due minuti tra una serie e la successiva. Una serie equivale a cinque ripretizioni per ogni lato.
Venerdì

A-1: Military Press seduto
A-2: Renegade Row

Esegui A-1 e A-2 uno dopo l'altro. In altre parole esegui una serie di A-1, aspetta un minuto, poi esegui una serie di A-2, aspetta un minuto, poi esegui un'altra serie di A-1 e così via. Continua ad eseguire A-1 e A-2 uno dopo l'altro fino a quando non avrai completato tutte e cinque le serie.

B-1: Double Kettlebell Front Squat
B-2: Double Kettlebell Swing
Concludi con Double Windmill 2x5 s,d (sinistra e destra).Riposa due minuti tra una serie e la successiva. Una serie equivale a cinque ripetizioni per ogni lato.


questa scheda l'ho trovata su un portale italiano famoso.

inizialmente penso che questa scheda possa andare bene partendo dal basso, con ktb da 12 kg per poi passare al 16 kg.
Però vorrei metterci dentro anche dell'altro, trazioni alla sbarra e anelli alla corda. ( in futuro comprero' anche il giubbotto zavorrato)
come posso modificare la scheda per farci stare bene dentro trazioni e anelli? ( anelli inizierei con qualcosa di semplice perchè non li so usare )
so già che molti di voi diranno che con i KTB non ci si fa massa e con RING nemmeno, ma penso di essere talmente giovane e sottoallenamento da anni, che basta poco per mettere 5-10kg ( visti i miei attuali 55kg) nel senso, se io arrivo a 65 kg sono già bello che contento poi farei solo mantenimento e basta, quindi arriverò massimo a usare il ktb da 20 penso non oltre.

Aspetto altri consigli magari anche partire con una semplice scheda di 3\4 giorni settimanali mettendondoci dentro swing-snatch-jerk-turkish get up qualche trazione e qualcosa ai anelli basta e avanza. sono convinto che per fare massa coi kettlebell servono scheda con molta intensità quindi penso che farei 4-5 serie da 8-10 rip con pause da 90 sec o anche meno dopo, però non entro in materia perchè io li usavo quando facevo MMA e forse in quel periodo il mio fisico era dato da tutto l'insieme dell allenamento tecnico e pesistico\funzionale, però mi ero costruito un fisichetto di 58kg a 16 anni, asciutto e stabile, ora ne ho 20 di anni e peso 55, quindi...

Inoltre vorrei sapere se faccio bene a prendere 2 ktb componibili fino da 6 fino a 40 kg o ne basta solo 1?, spendo 500 euro è vero, però li ho tutti in coppia, senno mi tocca prendere 1 da 8KG per il riscaldamento 2 da 12KG 2 da 16KG 2 da 20 ect, solo qui arrivo a 500 euro, ma se un giorno ( si spera ) mi servono i 24?.
aggiorno, ho trovato i componibili della olimpian da 6.5 a 40kg a 250 euro l'uno, magari ne prendo uno ora e l'altro tra 2 mesi, senno su un sito ebay inglese a 170 euro inclusa spedizione c'è quello compinibile fino a 32kg, che dite?

Edited by DrMundo - 29/12/2015, 17:48
 
Top
erichfromm
view post Posted on 30/12/2015, 11:20




Ciao

mi chiamo Federico e ti racconto qui sotto la mia personale esperienza in sintesi.

I Kettlebells, o meglio le ghirie li ho usati per un anno nel 2014, e ho avuto soddisfazioni non tanto sul piano della massa muscolare guadagnata, quanto nella forza e potenza sviluppate.
Io partivo da 80 Kg, avevo 46 anni e venivo da un'esperienza di palestra (pesistica) di 10 anni, ma recentemente facevo corsa e salto della corda, quindi le nostre situazioni di partenza sono diverse.Tornando ai risultati, in un anno ho messo su 3-4 Kg di massa concentrata in spalle, schiena, gambe e braccia.
La scheda da me seguita consisteva in un giorno di allenamento di forza resistente, uno di potenza e ancora uno di forza, e mi è stata fatta da Oleh Ilika, presidente dell'associazione italiana GhiriSport, nel contesto di un corso introduttivo alle ghirie che mi ha fatto in tre ore di pratica, dopo che già maneggiavo i kettlebells da qualche mese.
Mi colpisce che nella tua scheda non siano stati introdotti i movimenti balistici piu' importanti nella pratica del ghiriSport, ossia Clean, Snatch e Jerk.
Senza questi ultimi movimenti balistici rischi di usare le ghirie prescindendo da cio' per cui sono nate, i movimenti di slancio cosidetti balistici.
Toirnando alla mia esperienza, a maggio scorso ho scoperto le clave, o clubbells, e dopo avere imparato i movimenti in modo autodidattico, ho scaricato il corso ClubMassEvolution di Shane Heins dal suo sito personale daretoevolve.tv.
In soli tre cicli di allenamento da 28 giorni l'uno, basati su stretching clubbells e Yoga (quest'ultima come tecnica di defaticamento) ho messo su ben 5 Kg di massa, passando da 83 Kg a 88Kg.
Attualmente sto facendo una scheda di potenza/forza basata su Clubbells e Ghirie, che mi ha fatto mettere su un altro Kg, ma è stata concepita da me personalmente per un discorso di mantenimento.
Il consiglio personale è di evitare i Kb componibili, in quanto l'attrzzo non è stabile come quello a corpo unico e inoltre non viene mantenuto il volume forma e distribuzione di massa che nella ghiria sono studiati al meglio per garantirne la stabilità nei movimenti di slancio.
 
Top
DrMundo
view post Posted on 30/12/2015, 13:29




CITAZIONE (erichfromm @ 30/12/2015, 11:20) 
La scheda da me seguita consisteva in un giorno di allenamento di forza resistente, uno di potenza e ancora uno di forza, e mi è stata fatta da Oleh Ilika, presidente dell'associazione italiana GhiriSport, nel contesto di un corso introduttivo alle ghirie che mi ha fatto in tre ore di pratica, dopo che già maneggiavo i kettlebells da qualche mese.
Mi colpisce che nella tua scheda non siano stati introdotti i movimenti balistici piu' importanti nella pratica del ghiriSport, ossia Clean, Snatch e Jerk.
Senza questi ultimi movimenti balistici rischi di usare le ghirie prescindendo da cio' per cui sono nate, i movimenti di slancio cosidetti balistici.
Toirnando alla mia esperienza, a maggio scorso ho scoperto le clave, o clubbells, e dopo avere imparato i movimenti in modo autodidattico, ho scaricato il corso ClubMassEvolution di Shane Heins dal suo sito personale daretoevolve.tv.
In soli tre cicli di allenamento da 28 giorni l'uno, basati su stretching clubbells e Yoga (quest'ultima come tecnica di defaticamento) ho messo su ben 5 Kg di massa, passando da 83 Kg a 88Kg.
Attualmente sto facendo una scheda di potenza/forza basata su Clubbells e Ghirie, che mi ha fatto mettere su un altro Kg, ma è stata concepita da me personalmente per un discorso di mantenimento.
Il consiglio personale è di evitare i Kb componibili, in quanto l'attrzzo non è stabile come quello a corpo unico e inoltre non viene mantenuto il volume forma e distribuzione di massa che nella ghiria sono studiati al meglio per garantirne la stabilità nei movimenti di slancio.

Grazie fede per la tua risposta, io preferirei fare una scheda divisa in 3 giorni ( ancora meglio 4 giorni ) settimanali.
Però le mie schede venivano sempre create dal mio istruttore, questa che ho riportato qui è stata presa da rawtraining, anche se preferirei crearmene una da zero per le mie esigenze.
però penso che dentro non possano mancare:
TGU
SWING
SQUAT OVERHEAD
CLEAN
JERK

poi però vorrei metterci dentro anche trazioni alla sbarra, e in futuro cambiando scheda iniziare gli anelli.
So chhe è difficile programmare una scheda massa con i kettlebell, però vista la mia età e i miei kg secondo me eseguendo anche solamente una scheda incentrata sulla forzamiglioramento del fisico, qualche kg in piu lo metto ugualmente.

Per il kettlebell componibile, ti dico che ci avevo pensato pure io a questa problematica, però vorrei sentire il parere di altri utenti anche, il punto è che risparmierei davvero tanto non solo in soldi ma anche in spazio, in piu comunque i kettlebell componibili esistevano già nel URSS, hanno solamente un prezzo di partenza pi
alto è vero ma a lungo termine conviene.
quello che vende l'olimpian fino a 40 kg costa 250 euro esclusa spedizione kettlebell_regolabile_40kg_1
quello che vorrei prendere io fino a 32 kg, costa 170 euro inclusa spedizione da ebay $_57
quelli che ho trovato su un sito russo, che però è componibile sono in misure da 16 24 32 , costa 65 euro esclusa spedizione. img_726

la mia domanda è anche la seguente, è meglio averli in coppia? per esempio 2 da 16kg 2 da 24kg, o per i primi mesi ci si può allenare anche solo con uno?

Edited by DrMundo - 30/12/2015, 14:45
 
Top
erichfromm
view post Posted on 30/12/2015, 14:50




Ciao

Non dimenticare di utilizzare tra i balistici anche lo snatch o strappo, che ti permette un coinvolgimento importante anche del bicipite in fase eccentrica, ossia in discesa quando devi frenare la ghiria, oltre che produrre molta potenza. Per la corretta esecuzione guarda il video di Oleh, dove ti spiega le stesse cose che in pratica mi ha detto di persona.

Video

Se vuoi qualche indicazione sul modello componibile (quello delle foto che mi hai mandato), qui viene presentato da Andrea Biasci, molto bravo e affidabile.Non risparmierei su un acquisto così importante, visto che poi lo userai a vita.

Video

E' essenziale fare la coppia, anche perché i movimenti diventano quattro volte piu' impegnativi (Doppio peso e metà gruppi a sostegno ai singoli movimenti), oltre che lavorare in equilibrio su ambo i lati del corpo.
 
Top
DrMundo
view post Posted on 30/12/2015, 15:09




CITAZIONE (erichfromm @ 30/12/2015, 14:50) 
Ciao

Non dimenticare di utilizzare tra i balistici anche lo snatch o strappo, che ti permette un coinvolgimento importante anche del bicipite in fase eccentrica, ossia in discesa quando devi frenare la ghiria, oltre che produrre molta potenza. Per la corretta esecuzione guarda il video di Oleh, dove ti spiega le stesse cose che in pratica mi ha detto di persona.

Video

Se vuoi qualche indicazione sul modello componibile (quello delle foto che mi hai mandato), qui viene presentato da Andrea Biasci, molto bravo e affidabile.Non risparmierei su un acquisto così importante, visto che poi lo userai a vita.

Video

E' essenziale fare la coppia, anche perché i movimenti diventano quattro volte piu' impegnativi (Doppio peso e metà gruppi a sostegno ai singoli movimenti), oltre che lavorare in equilibrio su ambo i lati del corpo.

ok perfetto quindi la ghiria componibile della olimpian e dal sito ebay sono comunque valide, ne dovrò prendere due.
io comunque una scheda non so ugualmente come impostarla, non voglio fare 8 esercizi a sessione, e inoltre come già detto vorrei implementare con trazioni.
tu hai qualche workout base da cui posso iniziare? e magari modificare con le trazioni?
 
Top
erichfromm
view post Posted on 30/12/2015, 15:53




Tabella per prime 3 settimane

S* vuol dire esercizio in superserie o circuito
Protjgka o tirata strappo a due mani: sono tirate alte che si impostano come partendo come uno swing a due mani, ma finendo in alto sopra la testa, con la ghiria sostenuta dai due pollici e dai muscoli del palmo sotto i pollici).
Al posto della corda puoi mettere un qualsiasi esercizio di riscaldamento. Per i pesi devi regolarti in base alle tue esigenze, quelli indicati li ho usati io le prime settimane di allenamento, poi ho aumnetato così 12 -> 16 e 16 -> 20.

Allenamento A)

Salto Corda 3' - 5 '

Swing 16 Kg 15 Reps S* x 5
Protjgka 12 Kg 10 Reps S*
Clean 12 Kg 10 + 10 Reps S*
Snatch 12 Kg 10 + 10 Reps S*
Pushpress 12 Kg 10 + 10 Reps S*

Intervallo di recupero in modo da riprendere al termine del minuto in corso.

Allenamento B)

Salto Corda 3' - 5 '

Swing una mano 12Kg 15 + 15 Reps S* x 3 Serie senza recupero
Protijka 16Kg 10 + 10 Reps S*

Recupero tra serie 2'-3'

Clean 16Kg 8 + 8 Reps S* x 3 Serie con recupero tra serie 1'
Snatch 16Kg 7 + 7 Reps S*

Recupero tra serie 2' - 3'

Pushpress 16Kg 8 + 8 Reps 3 serie con recupero 30"
Clean + Jerk 16Kg 8 + 8 Reps 3 serie con recupero 20"


Allenamento C)

Salto Corda 3' - 5 '

Clean 12 Kg 20 + 20 Reps S* x (4- 5 volte) Recupero tra esercizi 1'
Snatch 12 Kg 20 + 20 Reps S*
Jerk 12 Kg 20 + 20 Reps S*

Recupero 5' - 7'

Stacco Rumeno 16 Kg + 16 Kg Reps 15 Recupero tra serie 1' - 1' 30"
Squat 16 kg + 16 Kg Reps 15 Recupero tra serie 1' - 1' 30"

Chiaramente quello che va bene per me non è detto che vada bene anche per te. In ogni caso se hai dei problemi fisici di qualche tipo dovresti prima chiedere al tuo medico, se la routine seguita puo' essere adatta. Te lo dico in quanto non ti conosco personalmente, ne' sono un medico.

Dimenticavo che la routine prevede un giorno di riposo tra due allenamenti consecutivi, per permettere il recupero adeguato ai muscoli, ma sopratutto legamenti.


Inoltre le trazioni non sono compatibili con i primi due giorni, quindi se vuoi inserirle, io le farei prima di passare ad allenare le gambe l'ultimo giorno.

Buon allenamento
 
Top
DrMundo
view post Posted on 30/12/2015, 16:24




CITAZIONE (erichfromm @ 30/12/2015, 15:53) 
Tabella per prime 3 settimane

S* vuol dire esercizio in superserie o circuito
Protjgka o tirata strappo a due mani: sono tirate alte che si impostano come partendo come uno swing a due mani, ma finendo in alto sopra la testa, con la ghiria sostenuta dai due pollici e dai muscoli del palmo sotto i pollici).
Al posto della corda puoi mettere un qualsiasi esercizio di riscaldamento. Per i pesi devi regolarti in base alle tue esigenze, quelli indicati li ho usati io le prime settimane di allenamento, poi ho aumnetato così 12 -> 16 e 16 -> 20.

Allenamento A)

Salto Corda 3' - 5 '

Swing 16 Kg 15 Reps S* x 5
Protjgka 12 Kg 10 Reps S*
Clean 12 Kg 10 + 10 Reps S*
Snatch 12 Kg 10 + 10 Reps S*
Pushpress 12 Kg 10 + 10 Reps S*

Intervallo di recupero in modo da riprendere al termine del minuto in corso.

Allenamento B)

Salto Corda 3' - 5 '

Swing una mano 12Kg 15 + 15 Reps S* x 3 Serie senza recupero
Protijka 16Kg 10 + 10 Reps S*

Recupero tra serie 2'-3'

Clean 16Kg 8 + 8 Reps S* x 3 Serie con recupero tra serie 1'
Snatch 16Kg 7 + 7 Reps S*

Recupero tra serie 2' - 3'

Pushpress 16Kg 8 + 8 Reps 3 serie con recupero 30"
Clean + Jerk 16Kg 8 + 8 Reps 3 serie con recupero 20"


Allenamento C)

Salto Corda 3' - 5 '

Clean 12 Kg 20 + 20 Reps S* x (4- 5 volte) Recupero tra esercizi 1'
Snatch 12 Kg 20 + 20 Reps S*
Jerk 12 Kg 20 + 20 Reps S*

Recupero 5' - 7'

Stacco Rumeno 16 Kg + 16 Kg Reps 15 Recupero tra serie 1' - 1' 30"
Squat 16 kg + 16 Kg Reps 15 Recupero tra serie 1' - 1' 30"

Chiaramente quello che va bene per me non è detto che vada bene anche per te. In ogni caso se hai dei problemi fisici di qualche tipo dovresti prima chiedere al tuo medico, se la routine seguita puo' essere adatta. Te lo dico in quanto non ti conosco personalmente, ne' sono un medico.

Dimenticavo che la routine prevede un giorno di riposo tra due allenamenti consecutivi, per permettere il recupero adeguato ai muscoli, ma sopratutto legamenti.


Inoltre le trazioni non sono compatibili con i primi due giorni, quindi se vuoi inserirle, io le farei prima di passare ad allenare le gambe l'ultimo giorno.

Buon allenamento

ok perfetto settimana prossima compro uno componibile come quello nel video che mi hai postato.

1) hai un video chiaro di questo Protjgka, ho cercato su google ma non da nessun risultato.
2) gli esercizi dove non c'è scritto a due mani come lo swing nel giorno A sono da considerarsi a una mano con un kettlebell o due insieme?
3) il giorno A è tutto in circuito ma non ho capito ugualmente il recupero per esempio tra Clean e Snatch deve esserci recupero o solamente alla chiusura del pushpress? per poi ripetere nuovamente per 5 volte?
4)faccio swing e subito dopo Protijka al termine di questo ripeto senza fermarmi lo swing e di nuovo Protijka giusto? cosi fino a x3 al termine di queste 3 serie mi fermo 2-3 minuti e procedo con clean e snatch fermandomi per 1 minuto eseguendoli 3 volte entrambi e di nuovo 2-3 minuti di pausa prima del pushpress e clean giusto?
5) nel giorno C invece la pausa è tra un esercizio e l'altro quindi non piu Circuito ok qui ci sono.
6) quante serie devo fare? la pausa di 60-90 secondi e tra un esercizio e l'altro giusto? NO CIRCUITO.
7) le trazioni per me rimangono importanti perchè sono un esercizio molto valido, anche le DIP per esempio mi piacerebbe metterle in futuro magari, un po di petto lo vorrei ugualmente e non penso che lo riesca a mettere con questi esercizi, comunque sia... col giusto riposo e costanza e dieta, pensi che un po' di massa la riesca a mettere anche con un programma simile?
 
Top
erichfromm
view post Posted on 30/12/2015, 22:54




1) hai un video chiaro di questo Protjgka, ho cercato su google ma non da nessun risultato.

L'unico riferimento che ho è sul libro di Emanuele Conti Il Kettlebell la pesistica del popolo, la forza per tutti.
L'ho appreso da Oleh durante la lezione che mi ha fatto personalmente.
E' un eserizio che si chiama anche tirata strappo a due mani e simula le tirate con il bilancere, al mento,
ma la differenza è che il kettlebell va portato fin sopra la testa, con la base all'ingiu' e il manico agganciato saldamente con i due pollici.
La cosa migliore sarebbe farselo spiegare in maniera fisica da qualcuno che lo sappia fare.
Purtroppo l'esperienza diretta non è sostituibile in questi casi, e per evitare di fare male gli esercizi io ho
preferito pagare qualche ora di lezione con un professionista.

2) gli esercizi dove non c'è scritto a due mani come lo swing nel giorno A sono da considerarsi a una mano con un kettlebell o due insieme?

No. Capisci che si tratta a due mani se le ripetizioni vengono scritte una sola volta, se invece si scrive 15 + 15 si intende che il movimento va fatto
per singolo braccio, in contemporanea o meno a seconda del fatto che tu abbia una coppia di attrezzi o un singolo. Scrivere Swing a una mano equivale a swing 12Kg 15 + 15.
Quindi lo swing 16Kg 15 Reps vuol dire a due mani.
Mi sono accorto che il giorno B ho sbagliato Protijka 16Kg 10 + 10 Reps * e dovrebbe essere invece Protijka 16Kg 10 Reps *, infatti l'esercizio è a due mani.

3) il giorno A è tutto in circuito ma non ho capito ugualmente il recupero per esempio tra Clean e Snatch deve esserci recupero o solamente alla chiusura del pushpress? per poi ripetere nuovamente per 5 volte?

No deve esserci sempre recupero tra gli esercizi nel giorno A, ma avviene che recuperi fino al termine del minuto di chiusura della serie.
Se ad esempio finisci il clean al secondo 25, avrai 35 sec di recupero, se lo termini a 15", recupererai 45 sec, mentre se chiudi la serie a 50 sec hai solo 10 sec di riposo.
E'una tecnica che permette di fare una intensità di lavoro media costante, e garantisce di chiudere tutto l'allenamento in poco tempo.

4)faccio swing e subito dopo Protijka al termine di questo ripeto senza fermarmi lo swing e di nuovo Protijka giusto? cosi fino a x3 al termine di queste 3 serie mi fermo 2-3 minuti e
procedo con clean e snatch fermandomi per 1 minuto eseguendoli 3 volte entrambi e di nuovo 2-3 minuti di pausa prima del pushpress e clean giusto?

Si giusto


5) nel giorno C invece la pausa è tra un esercizio e l'altro quindi non piu Circuito ok qui ci sono.

Si diciamo che in realtà è un circuito, ma con un minuto di pausa fisso tra gli esercizi. Qui sviluppi la forza resistente, mentre nel giorno A) hai un allenamento piu' serrato.

6) quante serie devo fare? la pausa di 60-90 secondi e tra un esercizio e l'altro giusto? NO CIRCUITO.
No per gambe e stacco rumento non fai circuito, non ce la faresti a evitare le pause con un lavoro mirato di squat sulle gambe.


7) le trazioni per me rimangono importanti perchè sono un esercizio molto valido, anche le DIP per esempio mi piacerebbe metterle in futuro magari,
un po di petto lo vorrei ugualmente e non penso che lo riesca a mettere con questi esercizi, comunque sia... col giusto riposo e costanza e dieta,
pensi che un po' di massa la riesca a mettere anche con un programma simile?

Si diciamo che i risultati ci saranno di certo, una volta chiaramente che si facciano gli esercizi nello stile corretto.
Anche io all'inizio avevo la sensazione di non esercitare il petto, ma in realtà nel mio caso non è rimasto indietro, pur non allenandolo con flessioni
o panca piana.
Penso che il torace lavori comunque come distretto stabilizzatore, quando esegui presse e sopratutto Jerk. Non stai facendo esercizi in isolamento come in
palestra, ma l'approccio è invece quello di coinvolgere tanti gruppi in ogni singolo esercizio.
In ogni caso questa è una scheda di condizionamento generale per il ghiriSport, ne trovi anche sul sito http://ghirisport.it/
 
Top
DrMundo
view post Posted on 30/12/2015, 23:32




CITAZIONE (erichfromm @ 30/12/2015, 22:54) 
Si diciamo che i risultati ci saranno di certo, una volta chiaramente che si facciano gli esercizi nello stile corretto.
Anche io all'inizio avevo la sensazione di non esercitare il petto, ma in realtà nel mio caso non è rimasto indietro, pur non allenandolo con flessioni
o panca piana.
Penso che il torace lavori comunque come distretto stabilizzatore, quando esegui presse e sopratutto Jerk. Non stai facendo esercizi in isolamento come in
palestra, ma l'approccio è invece quello di coinvolgere tanti gruppi in ogni singolo esercizio.
In ogni caso questa è una scheda di condizionamento generale per il ghiriSport

ok perfetto solo un dubbio:
quale prendo come kettlebell? quello nel video componibile è della olimpian costa 250 euro esclusa spedizione arriva a 40kg
io pero ho trovato uno simile da 32 kg a 170 euro inclusa spedizione dall UK, sembrano essere uguali come costruzione.
è che secondo me 32 kg per me sarebbero un traguardo difficilmente raggiungibile e solo dopo anni, quindi non so se quei 7090 euro di differenza valgono quei 8kg in piu' che tra l'altro non userei mai forse.., e poi ne dovrei prendere 2, quindi o spenderei sui 320 euro o 500-530, c'è differenza come prezzo.

appena prendo uno inizio a fare le scheda da te proposta al termine di questa magari prendo già il secondo KTB e cambiando scheda inserisco qualche trazioneanelli.
 
Top
DrMundo
view post Posted on 2/1/2016, 15:30




www.ebay.it/itm/Brand-new-adjustabl...4cAAOSwLzdWSaUx questo è quello da 7 kg a 32 kg che si vende su ebay 170 euro inclusa spedizione.

questo è quello della olimpian http://www.olympianstore.it/attrezzature/k...-kg-a-40kg.html
 
Top
erichfromm
view post Posted on 2/1/2016, 22:19




Ciao

Penso che a prescindere dalla tua scelta di quale ghiria componibile prendere, si ponga il problema di come passare da un esercizio all'altro senza fare pause, e dovendo cambiare carico di lavoro. Non vedo come sia possibile fare un circuito a carico variato che non presupponga pause tra gli esercizi.
Detto questo non risparmierei sulla spesa, e preferirei sempre vedere di persona quello che sto comprando. Infatti con le ghirie in particolare si rischia di acquistare materiale che arrugginisce dopo poco tempo, e quindi che non vale i soldi spesi. Ho trovato un'immensa differenza tra ghirie della NewVitality e quelle di Lacertosus per esempio, con le newVitality che avevano una tendenza ad arrugginre molto in fretta e a danneggiare le mani in modo evidente, invece le Lacertosus, che costano un poco di piu' non mi hanno mai dato problemi. Quindi ti consiglio una valutazione diretta del materiale, evitando di farti spedire la merce.

Buon allenamento

Federico
 
Top
DrMundo
view post Posted on 3/1/2016, 01:59




CITAZIONE (erichfromm @ 2/1/2016, 22:19) 
Ciao

Penso che a prescindere dalla tua scelta di quale ghiria componibile prendere, si ponga il problema di come passare da un esercizio all'altro senza fare pause, e dovendo cambiare carico di lavoro. Non vedo come sia possibile fare un circuito a carico variato che non presupponga pause tra gli esercizi.
Detto questo non risparmierei sulla spesa, e preferirei sempre vedere di persona quello che sto comprando. Infatti con le ghirie in particolare si rischia di acquistare materiale che arrugginisce dopo poco tempo, e quindi che non vale i soldi spesi. Ho trovato un'immensa differenza tra ghirie della NewVitality e quelle di Lacertosus per esempio, con le newVitality che avevano una tendenza ad arrugginre molto in fretta e a danneggiare le mani in modo evidente, invece le Lacertosus, che costano un poco di piu' non mi hanno mai dato problemi. Quindi ti consiglio una valutazione diretta del materiale, evitando di farti spedire la merce.

Buon allenamento

Federico

grazie per la tua risposta, a questo problema ti dico subito che ero intenzionato a comprarne 2 di ghire componibili.
nel giorno A lo swing viene fatto con due mani da 16 kg e tutti gli altri esercizi si possono fare con una mano col cambio mano 10 poi 10.
nel giorno B viene fatto con una mano lo swing e anche se l'ideale sarebbe fare insieme con 12+12kg posso comunque fare 15 con una e 15 con l'altra mano e tenere l'altro kettlebell gia su 16 kg.

la lucertolus io cel'ho a 10 minuti da casa mia, abito a Parma, e ci sono stato nel loro deposito, il punto è che comprando 2 kettlebell componibili da 32 kg di portata massima vado a risparmiare molto e posso aumentare i pesi di 2 in 2 kg cioè 12- 14 -16 -18 -20 cosi che piano piano miglioro sempre sui pesi, non mi posso permettere di fare la stessa cosa comprando quelli della lucertolus mi toccherebbe prendere due da 16 kg e uno da 10 o 12 kg per il riscaldamento, ma nel momento in cui io mi abituerò ai 16 kg? quanti mesi passano? devo prendere i 18 e poi i 20? .. c'è è un discorso economico, e non penso che saltare dai 16 ai 20 sia una cosa buona 4 kg possono essere troppi di differenza.
correggimi se sbaglio.

\\\\
c'è cosa mi consigliate di prendere 2 ktb da 12 kg e 2 da 16 kg per iniziare e poi tra magari un paio di mesi prenderne altri 2 per avanzare di peso? i 20 magari?.
e piano piano cambiando scheda prendere da loro gli anelli e giubbotto zavorrato?, a me loro fanno sempre un ulteriore sconto del 12% e io ritiro in sede.

Edited by DrMundo - 3/1/2016, 02:25
 
Top
erichfromm
view post Posted on 5/1/2016, 21:23




Ciao

Se vuoi un consiglio io prenderei coppia di componibili piu' coppia di 16Kg. In questo modo puoi usare i compomibili come 12Kg, e usare i 16 Kg in superserie, quando sei in grado di usarli.
Poi successivamente la coppia di 16 Kg piu' la coppia di componibili come 20Kg. Così facendo passerà un anno e mezzo su varianti diverse della scheda che ti ho consigliato, e che comunque con me ha funzionato bene.
Io attualmente, dopo circa un anno e mezzo di ghirie, ho un massimale di 28Kg ( a un braccio solo), ma lavoro ancora abbondantemente con le copie di 16Kg e di 20Kg. Ricorda infatti che con le ghirie alleni molto bene la forza resistente e la potenza, piu' che la forza massima.
Se invece non ti da alcun fastidio mantenere il vincolo di lavorare con lo stesso peso su esercizi diversi, entro un unico circuito, affidati alla tua scelta originale della coppia di componibili.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 6/1/2016, 15:19




Una nuova discussione, finalmente.
Grazie ragazzi, ormai questo forum è praticamente morto, ed è un peccato, qualche anno fa invece era pieno di gente e di idee.
Comunque fa sempre piacere che qualcuno si ricordi del vecchio Ironmilitia.

Tornando allo schema proposto da erich mi sembra buono, lo stai provando Drmundo? Io uso sistema più hardstyle diciamo, ma il bello di ironmilita è proprio che non ci sono problemi ad usare un metodo od un altro

Se vi va postate i vostri attuali allenamenti
 
Top
erichfromm
view post Posted on 6/1/2016, 15:34




Ciao


Come accenavo precedentemente, io attualmente sto seguendo un allenamento di potenza e forza resistente basato sulle ghirie, in particolare i movimenti balistici: Clean, Jerk, Snatch.
La novità rispetto a quanto discusso con Dr Mundo è che integro nell'allenamento alcuni movimenti classici delle clubbells, come ShieldCast, pendoli, Barbarian Squat e altri.
Alla fine si ottiene una scheda che completa i balistici con le ghirie con movimenti multiplanari, tipici delle clave.
Per finire nei giorni di riposo eseguo sessioni di corda e recupero lo stress articolare utilizzando le indian clubs, antichi strumenti di legno con pezzature che variano da 1 a 5 kg, e permettono di lavorare in modo eccellente spalle schiena e braccia con movimenti un po' piu' ampi di quelli caratteristici delle clubbells. In pratica sono le antenate delle clubbells introdotte da Scott Sonnon e seguaci nei primi anni 2000.
 
Top
20 replies since 28/12/2015, 02:43   1982 views
  Share