ForumCommunity

Salve a tutti, Vengo con quetsa mia a dirVi :-)

« Older   Newer »
  Share  
TEmilio
view post Posted on 25/8/2014, 20:27




Ciao raga, è un po che leggo e prendo spunti da questo fantastico forum, complimenti a voi tutti amanti dei KB.
Ho conosciuto i KB l'anno scorso e per qualche mese (2/3) ho praticato gli esercizi principali (swing, clean, jerk, snatch etc,) poi causa infortunio durante una partitella di calcetto sospesi gli allenamenti e la dieta :-( fino a riprendere un po di chiletti che avevo precedentemente perso.
Da Marzo circa ho ripreso la dieta e gli allenamenti con il KB, con l'obiettivo di perdere qualche chilo, mettere un po di "massa non grassa" e divertirmi con il mio piccolo KB da 16.
Premetto che non ho mai fatto palestra o discipline in cui la forza fosse tra i parametri allenati e facendo un lavorio sedentario semi-impiegatizio devo dire che anche i KB da 16 mi hanno dato, un bel po di filo da torcere.
Da quando ho ripreso gli allenamenti a Marzo mi allenavo secondo questo schema (allenamento a circuito 3 passate, 1' a stazione, 1' rest) :

Lunedì
Half Get up - sit up sx
Swing
Half Get up - sit up dx
Windmill sx
One-Arm Swing dx
Windmill dx
One-Arm Swing sx
One Arm Floor Press dx
Pullovers
One Arm Floor Press sx
Push-ups

Mercoledì
Overhead Squat sx
Swing
Overhead Squat dx
High Pull
Clean sx
One-Legged Deadlift dx
Clean dx
One-Legged Deadlift sx
One-Arm Swing dx
Crush Curl
One-Arm Swing sx

Venerdì
Swing
Jerk sx
One-Arm Row dx
Jerk dx
One-Arm Row sx
One-Arm Swing dx
Military Press sx
One-Arm Swing sx
Military Press dx
Snatch dx
Snatch sx

Con questo pseudo-programma ho puntato a far conoscere un po di sano "duro" lavoro a tutti i distretti muscolari anche se da quello che ho capito leggendo il forum, un allenamento di questo tipo serve a poco, o comunque è lontano dalla logica del KB in cui si ragiona su volumi molto elevati puntando agli esercizi principali.

Veniamo al dunque :
credo di aver acquisito un minimo di tecnica e comincio a sentirmi confortevole con i KB da 16 e quindi sto maturando l'idea di cimentarmi nel RoP (con il KB da 16) in modo da cominciare a ragionare su volumi di lavoro (si spera ) un minimo più "machi" :-D
Attendo la consegna della barra per le trazioni per partire, nel frattempo mi faceva piacere presentarmi ed ascoltare un po di suggerimenti da parte di voi "vecchi" dei KB.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 27/8/2014, 12:08




Ciao TEmilo, benvenuto, purtroppo questo forum sta perdendo molto rispetto ad una volta, ad esempio vedo che il tuo post ha ricevuto 15 visite e nessuno ti ha neanche dato il benvenuto :( , vabeh questa è un altra storia...

A me il tuo allenamento piace, e se fai il minuto di esercizio senza mai fermarti, lo trovo nettamente più impegnativo rispetto ad un RoP fatto con il 16, il tuo allenamento lo vedo più all'Heavyrobics di Mario Civalleri.
Per te avrebbe senso fare il RoP con un 24, farlo con il 16 non ti darebbe molto rispetto al tuo attuale livello, se non hai idea di prendere un KB più pesante potresti iniziare a pensare ad aumentare il tempo di lavoro (1'30'' - 2' - 2'30'' - 3'' e così via) magari togliendo qualche esercizio.

Credo che tu possa fare il Turkish get Up completo oramai :lol:

Se guardi sull'enciclopedia trovi allenamenti abbastanza devastanti fatti con il KB da 16, dacci un occhiata :B):
 
Top
TEmilio
view post Posted on 27/8/2014, 12:55




Grazie E.M.85,

a dire la verità vorrei prendere il 24Kg, ma avevo pensato di fare qualche settimana di RoP col 16Kg giusto per prendere confidenza col protocollo e soprattutto con le trazioni.
A proposito, ieri mi è arrivata la barra ed è stato un po avvilente :( , con la presa larga è difficile salire :cry: (complici i miei maledetti 85 kg :cry:) a presa supinata qualcuna ne riesco a fare ...
Comunque seguirò il tuo consiglio e la settimana prossima credo proprio che ordinerò il 24Kg.
Ancora un consiglio, avevo intenzione di prendere il KB 24 Kg RKC, ne vale la pena spendere circa 40€ in più rispetto ad uno non RKC ??
Avete qualche marca da consigliarmi ?
Vorrei poter allenare bene anche l'avambraccio e la presa, quindi pure una maniglia non stretta per me va bene.
Ora uso i KB grigi con base in gomma OlympianStore da 16Kg.

Grazie.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 28/8/2014, 12:21




Per le trazioni trovi un post di qualche tempo fa dal titolo fighter pull up che ti può essere utile.
I KB RKC sono indubbiamente ottimi ma volendo puoi fare le stesse cose con altri, io per esempio uso i vecchissimi black premium della lacertosus e i sempre vecchissimi Olympian neri (ne trovi ancora qualcuno tra le offerte sul loro sito). Cmq qualche post più sotto c'è anche un sito dove hanno ottimi prezzi
 
Top
TEmilio
view post Posted on 28/8/2014, 13:53




Grazie delle dritte, E.M.85 ;)
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 28/8/2014, 20:35




Benvenuto TEmilio! !! Non posso aggiungere altro a ciò che ha detto E.m. 85....ascolta i suoi consigli e vedrai i risultati.
 
Top
5 replies since 25/8/2014, 20:27   119 views
  Share