ForumCommunity

High Intensity Kettlebell Training

« Older   Newer »
  Share  
MarioRKC
view post Posted on 11/7/2011, 11:55




Sono ormai 7 anni che mi occupo di divulgazione, analisi e composizione di schemi di allenamento con i kettlebells, e chi mi conosce, sa che, anche a costo di rimangiarmi le parole ed ammettere degli errori, se durante le mie sperimentazioni giungo a considerare valido cio' che prima non consideravo tale, faccio sempre debita ammenda.

Detto questo, e prima che affronti io stesso l'argomento, del concetto di allenamento ad alta intensita' con i kettlebells, Voi che ne pensate?
 
Top
Volontà
view post Posted on 12/7/2011, 07:48




Se per allenamento ad alta intensità intendiamo un allenamento che ti spreme e che ti permette l'aumento della capacità respiratoria e di recupero, alzando così la soglia limite è un discorso da affrontare.

Credo che potrebbe essere paragonato ad un incontro dove l'attenzione deve essere sempre al massimo e la capacità di reagire in deficit deve essere reale.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 12/7/2011, 08:17




ma soprattutto dove lo sforzo è singolo: una serie al massimo è basta...che ne dici, ti piace?
 
Top
Draven999
view post Posted on 12/7/2011, 08:39




Quindi ricalca il protocollo BIIO del bb? Breve e intenso?
 
Top
Volontà
view post Posted on 12/7/2011, 08:49




dare, fare, provare, capire
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 12/7/2011, 08:50




da una parte mi è sempre piaciuto l'allenamento a spingere senza cuocersi,
dall'altra ultimamente mi attira la "corsa" ai 10 minuti del GS,
sono sempre più lontano dalle serie lunghissime a centinaia di ripetizioni (ammesso che l'abbia mai eseguite)
un protocollo "breve ed intenso" lo vedrei proprio bene, sono curioso ....
 
Top
linocatemily
view post Posted on 13/7/2011, 23:05




credo sia uno nuovo orizzonte da esplorare...personalmente è da Maggio che ho applicato 100%­VO2max seguendo il test di Kenneth Jay al mio allenamento a circuito 45 on 15 off su 7 esercizi x 3 cicli e devo dire che di risultati ne vedo un bel pò e sono considerevoli.
Come allenamento è duro,almeno per me,ma nonostante il caldo mi da molte soddisfazioni e mi sta migliorando sotto tutti gli aspetti:cardiovascolare,resistenza,compattezza e,perchè no,anche esteticamente mi ha definito un bel pò.
Mario se sviluppi l'argomento e proponi qualche protocollo di allenamento ne saremo entusiasti di sperimentarlo :D
 
Top
Volontà
view post Posted on 14/7/2011, 09:08




CITAZIONE (Lord Bafford @ 12/7/2011, 09:50) 
da una parte mi è sempre piaciuto l'allenamento a spingere senza cuocersi,
dall'altra ultimamente mi attira la "corsa" ai 10 minuti del GS,
sono sempre più lontano dalle serie lunghissime a centinaia di ripetizioni (ammesso che l'abbia mai eseguite)
un protocollo "breve ed intenso" lo vedrei proprio bene, sono curioso ....

Che cosa è la corsa ai 10' del GS?????
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 14/7/2011, 10:26




è un eufemismo per rappresentare i 10' di gara del GhiriSport,
ovvero 10' di Slancio + 10' di Strappo, oppure 10' di Slancio Completo (Clean&Jerk)
sono così ai minimi, ho ridotto così tanto i fondamentali, che se devo proprio "ridurmi" a fare i fondamentali coi KB, tanto vale che mi dedichi alla preparazione per (ad esempio) lo Slancio Completo e vedere cosa viene fuori dedicandosi solo a quello .....però per ogni allenamento ...
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 15/7/2011, 09:45




CITAZIONE (Draven999 @ 12/7/2011, 09:39) 
Quindi ricalca il protocollo BIIO del bb? Breve e intenso?

diciamo che rispetto a questo metodo, validissimo per quanto concerne il bodybuilding, nel kettlebell training dobbiamo piuttosto rispettare le variabili tecniche, dove l'esercizio tecnicamente più difficile deve essere eseguito per primo rispetto agli altri. Inoltre, è necessario chiarire che questa proposta è da interpretare in termine di allenamento per la potenza resistente, e che porta risultati in termini di estetica muscolare da non sottovalutare..

Per quanto riguarda il discorso GS, non vorrei confondere le due cose proprio per le diverse finalità, ma penso sia necessario proprio per questo sport affrontare dei punti di vista differenziati....comunque tra un pochino metterò un protocollo di prova..
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 15/7/2011, 12:08




CITAZIONE (Volontà @ 15/7/2011, 11:34) 
omini5 signs3

Tu zitto e allenati.
 
Top
Volontà
view post Posted on 15/7/2011, 13:54




helpsmilie images_smilies_facepalm tv_happy gif winner_first_h4h

hehehehehhehehehehe

adesso ho il week end ri recupero attivo..... no faccio niente.... magno e bevo
 
Top
E.M.85
view post Posted on 16/7/2011, 07:48




Si Mario, metti un esempio così lo provo e ti faccio sapere
 
Top
Volontà
view post Posted on 16/7/2011, 08:15




Ciao Eugenio !!!!!
 
Top
43 replies since 11/7/2011, 11:55   1377 views
  Share