ForumCommunity

Consigli Kb Training

« Older   Newer »
  Share  
yourmajesty
view post Posted on 4/7/2014, 09:10




In effetti ho notato che i doms post wo mi limitano abbastanza (considerando gli alti volumi di lavoro) nel KB training. Ora volevo "terminare" questo ciclo e poi buttarmi solo sui fondamentali (magari dividendo in giorno di spinta e giorno di trazione?!).
Volevo chiederti come potevo impostare 2 GG di lavoro coi Kb? A livello di programmazione faccio fatica ancora a preparare un allenamento.
Windmill, bent e side press li inserisco?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 4/7/2014, 17:41




Io manterrei lo stacco e le trazioni (entrambi 2 volte alla settimana) e i press con bilanciare almeno finchè non avrai dei KB pesanti (i 32 kg).
Poi altre 3 volte alla settimana fai KB Traning dove i primi 15/30 minuti fai gli esercizi nuovi (al massimo 2 esercizi nuovi per sessione, non sò pistols e bent press) e concludi con TGU e swing (esercizi base)
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 4/7/2014, 18:06




Ho capito...e come mi regolo con l'alternanza delle fasce muscolari? E con le ripetizioni? :)
 
Top
E.M.85
view post Posted on 4/7/2014, 20:21




Devi perdere la mentalità BB, un 8 x 8 di tirate al mento non ha senso con i KB, questo è fare BB con i KB non è allenarsi con i KB.
Vuoi aumentare la forza con i KB? Fai i ladder di press, squat e pull up.
Vuoi aumentare la resistenza e la potenza? Prendi 10/20 minuti, uno o 2 KB e sparati quanti più snatch o swing o jerk o clean & jerk rieci in quel dato tempo.

Le fasce muscolari nel KB hanno il tempo che trovano, secondo te uno snatch che fascia allena? Un TGU? Sono esercizi full body (per usare un termine da BB) che se fatti con la giusta tecnica, giusto carico e per un giusto tempo ti possono dare molte abilità atletiche (forza, coordinazione, resistenza, potenza).

 
Top
spartac0
view post Posted on 4/7/2014, 22:20




quoto e.m.85
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 4/7/2014, 23:54




Si certo quello era chiaro..i fatti era un voler sostituire il WO in palestra.
il "full body" è la cosa che più mi piace del kb training.
Devo solo capire con che criterio assemblare i miei workout...mi ero spiegato male forse :)
 
Top
E.M.85
view post Posted on 5/7/2014, 10:34




Potresti fare un time ladder, che lo trovo un buon sistema di transizione tra un allenamento BB e uno con i kettlebell.
Ecco un esempio:

1° Esercizio Double press
1° min 5 rip
2 ° min 8 rip
3° min 10 rip
4° min 5 rip
5 ° min 8 rip
6° min 10 rip
7° min 5 rip
8 ° min 8 rip
9° min 10 rip

2° Esercizio Double front squat
1° min 5 rip
2 ° min 8 rip
3° min 10 rip
4° min 5 rip
5 ° min 8 rip
6° min 10 rip
7° min 5 rip
8 ° min 8 rip
9° min 10 rip

3° Esercizio Double Clean
1° min 5 rip
2 ° min 8 rip
3° min 10 rip
4° min 5 rip
5 ° min 8 rip
6° min 10 rip
7° min 5 rip
8 ° min 8 rip
9° min 10 rip

Lo fai 2 volte alla settimana e ogni settimana provi ad aumentare di una ripetizione finchè non arrivi a 15 ripetizioni al 3°, 6° e 9° minuto di ogni esercizio e allora è tempo di aumentare la taglia del Kettlebell

Altre 2 volte alla settimana puoi fare:
1. snatch per 10 minuti badando alla tecnica
2. TGU per 10 minuti
3. Double swing per 10 minuti
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 5/7/2014, 11:27




Questo è un preziosissimo consiglio! Ti ringrazio per la tua disponibilità! Gentilissimo davvero e.m.85
 
Top
E.M.85
view post Posted on 5/7/2014, 11:57




Figurati, prova se ti va e poi posta come ti sei trovato.
Attualmente in palestra come ti alleni?
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 5/7/2014, 22:21




Attualmente svolgo 3 allenamenti in 8*8...petto+tricipiti; dorso+bicipiti; spalle+gambe....insomma la classica suddivisone.
fino ad un mese fa mi sono allenato su grandi carichi e massimo 6/8 rip (apparte il pump a fine allenamento con un 3*15).
Domani provo subito. Volevo chiederti se secondo te potevo inserire la bent press
 
Top
E.M.85
view post Posted on 6/7/2014, 11:09




Secondo me fare i 3 allenamenti in palestra + i 4 allenamenti settimanali che ti ho proposto (i 2 in ladder di press, squat e clean e i 2 due di snatch, TGU e swing) è troppo.

Se vuoi inserire la bent press io farei così:

Lun a casa: ladder press, squat e clean
Mar a casa: Snatch, TGU e swing
Mer in palestra: stacchi, trazioni sbarra e bent press
Gio a casa: ladder press, squat e clean
Ven a casa: Snatch, TGU e swing
Sab in palestra: stacchi, trazioni sbarra e bent press
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 6/7/2014, 11:35




Beh ovviamentete è troppo..non avrei nemmeno il tempo materiale! :) perfetto allpra proverò questo schema; mi piace molto (bent press nonostante la mia forza è veramente dura).
Diciamo che tengo i "fondamentali" in palestra e il resto kb a casa. (A questo punto credo però farò la spesa dei kb da 24).
Sei veramente forte con la programmazione degli allenamenti. (Non pensavo fosse cosi difficile uscire dagli schemi da bb)

Per il lavoro in palestra mi concentro su uno schema 3*6/4+3*6/8 per stacchi e bent press (o panca piana). E trazioni pensavo di stabilire un numero (ad esempio 50) e farle nel minor tempo possibile...che dici?
 
Top
E.M.85
view post Posted on 6/7/2014, 13:03




Per il lavoro in palestra io mi farei un bel 10 serie x 3 ripetizioni su stacco ed eventualmente panca (con 2 minuti di recuperi tra le serie) lavorando con un 80/85 % del massimale, tieni le ripetizione basse, solleva pesante ma rimani relativamente fresco ad ogni sollevamento; le alte ripetizioni al momento le stai facendo con i kettlebell.

Mi sembra buona l'idea delle 50 ripetizioni di sbarra (così arrivi a farne 100 a settimana).

La bent press ti risulta difficile perché richiede anche molta mobilità ed è un grosso lavoro anche per i dorsali, comunque una volta imparata bene è uno dei sollevamenti che ti permette di alzare il carico più pesante sopra la testa.

Mi sembra doveroso prendere la coppia da 24 e ti consiglierei, se sei assolutamente sicuro di continuare con i Kettlebell, di prendere anche la coppia da 32 (è un grosso investimento, ma almeno non ti trovi tra 2 mesi a pagare altre spese di spedizione per prenderli) e magari tra 2 anni ti prendi il 40 ;)
 
Top
yourmajesty
view post Posted on 6/7/2014, 13:20




Ok perfetto ;) più tardi butto giu una scheda con qualche complementare anche per 2 gg :) e poi si parte.
Senza dubbio i 24 sono da comprare....avevo visto quel sito tedesco consogliatomi da spartac0 e mi sembrava ottimo: 2 kb da 24 mi venivano a costare un centinaio di €.
Sennò non saprei dove acquistarli :)

Pensavo di inserire oltre ai fondamentali magari rematore e dip (anche per continuare ad avere un volume di allenamento buono sulle braccia)
 
Top
E.M.85
view post Posted on 6/7/2014, 13:33




Penso che anche io i prossimi acquisti li farò su quel sito (volevo vedere per le ghirie ma mi sa che continuo con i KB classici) anche se devo aspettare perché ho avuto parecchie spese extra sto mese :angry:

Imposta il tuo programma che poi, se vuoi, diamo un occhiata!
 
Top
60 replies since 12/6/2014, 15:47   822 views
  Share