ForumCommunity

LA MIA ESPERIENZA PERSONALE, 8 KG DI MUSCOLI IN 6 MESI

« Older   Newer »
  Share  
m.astigiano
view post Posted on 15/9/2007, 17:43




Bravi ragazzi,anch'io tempo fa sperimentai il BIIO,attratto dal fatto che la massa la si ottiene con pochi allenamenti e tanto riposo.Ma per quanto lo seguissi alla lettera,non vedevo risultati,anzi,calavo di peso.Allora seguii il metodo McRobert,i primi mesi tutto bene,poi anch'io riscontrai i problemi di M@uro,nervosissimo,pieno di dolori,tanto che dovetti abbandonare gli allenamenti.Poi scoprii i kettlebell grazie agli articoli di Mario,e le cose cambiarono......in meglio!
 
Top
bodyblast
view post Posted on 15/9/2007, 19:00




corcordo con voi che, se eseguito x lunghi periodi, il BIIO porta a grosse fatiche neurali e a regressione del carico.
Ma se cicliz il sistema BIIO con sistema alto volume (buffer, alta frequenza e pochi esercizi), questo risulta una piacevole variante che porta alla massa.
Un powerlifter di questo forum, Gruzza, fa eseguire ai suoi allievi 8-10 sett di volume e 2-4 sett BIIO/HG (più 2 che 4) con ottimi risultati di massa e forza.
Nn è tutto da buttare nel cesso, bisogna solo scegliere con cervello, solo che x vendere un libro si estremizza il tutto con conseguente esaltazioni di una massa di c......i
 
Top
johnsnow79
view post Posted on 16/9/2007, 00:39




Infatti non ho mai sostenuto che non funzioni come metodo.
Ma non mi sembrava assolutamente nulla rivoluzionario nei principi (Mc Robert anni 90, prima Mentzer, prima altri ecc) e soprattutto, come dimostra il post di Astigiano, non è l'UNICO modo per avere risultati in termini di ipertrofia.
Grazie a Pavel ho scoperto l'altra faccia della medaglia dell'allenamento: i kettlebells e il corpo libero.
NOn mi è mai interessato un corpo da 110kg, ma un fisico d'acciaio e atletico questo si.
Obiettivi diversi...infatti su questo forum mi trovo davvero a mio agio.
ciao ragazzi!
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 16/9/2007, 09:35




...allora devo anch'io dire la mia: lo ammetto, sono stato un BBer, e anche se non uno di quelli enormi, ero uno di quelli cattivi. Ho anche avuto l'onore, nel 1987, di conoscere e farmi allenare dal Sig. Mentzer, anche se allora era in un periodo poco brillante. HD, BIIO e via dicendo, sono tutti metodi derivanti dai principi di allenamento stabiliti da A.Jones, creatore dell'High Intensity. Sono tutti metodi che funzionano, ma..SOLO PER DETERMINATI PERIODI O CICLI. lo stesso Mentzer ha ammesso, nei primi anni della sua carriera, che la ciclizzazione dei sistemi ad alta intensità era il solo sistema di prograssione, poi ha cambiato idea, ma questo è successo nel periodo in cui aveva smesso di allenarsi..volete che vado avanti in un'altro post?
 
Top
m.astigiano
view post Posted on 16/9/2007, 11:57




Scoprendo il corpo libero mi si è aperta una porta davanti,perchè l'allenamento coi pesi è bello,motivante,ti dà un sacco di soddisfazioni,ma il corpo libero è un fantastico viaggio in te stesso,perchè vedete,nel sollevamento di un peso,sei concentrato sì sulla posizione del corpo,e sulla tecnica di alzata,ma più di tutto sei concentrato sul peso in questione che devi sollevare;nel corpo libero invece sei concentrato solo sul tuo corpo e,ad esempio,il bacino che deve andare su nel ponte del lottatore,o il tronco nelle flessioni....non so se riesco a rendere bene l'idea....
 
Top
enrico68
view post Posted on 16/9/2007, 17:42




CITAZIONE (MarioRKC @ 16/9/2007, 10:35)
...allora devo anch'io dire la mia: lo ammetto, sono stato un BBer, e anche se non uno di quelli enormi, ero uno di quelli cattivi. Ho anche avuto l'onore, nel 1987, di conoscere e farmi allenare dal Sig. Mentzer, anche se allora era in un periodo poco brillante. HD, BIIO e via dicendo, sono tutti metodi derivanti dai principi di allenamento stabiliti da A.Jones, creatore dell'High Intensity. Sono tutti metodi che funzionano, ma..SOLO PER DETERMINATI PERIODI O CICLI. lo stesso Mentzer ha ammesso, nei primi anni della sua carriera, che la ciclizzazione dei sistemi ad alta intensità era il solo sistema di prograssione, poi ha cambiato idea, ma questo è successo nel periodo in cui aveva smesso di allenarsi..volete che vado avanti in un'altro post?

In linea generale un cambiamento repentino di una qualsiasi cosa il corpo si sta abituando provoca una reazione sarebbe interessante classificare vari modi e metodi per "provocare" questo.
Prendiamo la forza, è un adattamento neurale infatti se si esegue sempre gli stessi esercizi in ogni sessione avviene il miglioramento dell'alzata automaticamente ma questo fino ad un certo punto infatti Simons col metodo coniugato smentisce cio' in poche parole il corpo per ottenere una qualsiasi reazione positiva (in alcuni casi negativa) deve variare!
L'esperienza fin qui maturata ci dice: variare un po' meno se si vuole migliorare la forza (significa tenere un esercizio per qualche settimana non per mesi!) variare molto per forma fisica e muscoli (anche ogni sessione)
Tenere presente che anche frequenza, volume e intensita' sono variabili.
Mi ricordo anni fa', quando passai dall'heavy duty estremo al metodo Haney ebbene provai l'aumento delle circonferenza delle braccia piu' grosso della mia misera carriera (per modo di dire) da BBer.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 16/9/2007, 17:45




..Concordo..
 
Top
bodyblast
view post Posted on 16/9/2007, 18:18




concordo anch'io!
 
Top
steds
view post Posted on 16/9/2007, 19:12




D'accordo con tutti, entro limiti ragionevoli.
Mi piace stare quasi sempre su media intensità/alto volume/pochi esercizi/media frequenza.
 
Top
enrico68
view post Posted on 17/9/2007, 07:23




nessuno ha ancora risposto alla mia domanda sul "massimo numero di serie" :D
 
Top
m.astigiano
view post Posted on 17/9/2007, 19:04




Ti dico quello che facevo io:andavo avanti finchè riuscivo a fare delle reps,magari partivo con 5,poi proseguivo e poco alla volta le reps scendevano,4,3,2,1,quando non riuscivo più a farne manco una,allora lasciavo.
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 17/9/2007, 22:31




CITAZIONE (enrico68 @ 17/9/2007, 08:23)
nessuno ha ancora risposto alla mia domanda sul "massimo numero di serie" :D

non meno di 30....e non più di 50. basta sapere dosare la forza
 
Top
bodyblast
view post Posted on 18/9/2007, 19:17




io stò sulle 20-30...
 
Top
gianni74
view post Posted on 20/9/2007, 20:42




CITAZIONE (RKCMAURIZIO @ 15/9/2007, 01:13)
........ Ciao Gianni74 anche tu PARA'? in che anno?e in che compagnia? io ero a Siena nel 5 battaglione paracadutisti EL ALAMEIN anno 1985 conpagnia VAMPIRI mortaisti assaltatori ....... e'stato un anno INDIMENTICABILE .....

Ho fatto parte del 187° Rgt Folgore di Livorno.Finito nella RAS (Reparto Allo Scazzo),non operativo ,perchè era l'epoca in cui stavano trasformando l'esercito in volontari a ferma breve, sono stato uno dei pochi ad avere fatto 6! lanci.Roba che forse quando l'hai fatto tu la media era sui 20 lanci.Ho così deciso di fare il bagnino a Tirrenia.Nome in codice: Mitch.Per quanto riguarda il tempo impiegato per aggiungere 3 kg di massa muscolare e circa 1 cm sulle braccia con allenamenti ghiri sport:3 mesi circa.
 
Top
m.astigiano
view post Posted on 23/9/2007, 08:49




E'stato un bel traguardo anche il tuo,complimenti!
 
Top
31 replies since 11/9/2007, 21:47   1380 views
  Share