ForumCommunity

Articolazioni lasse e sport da combattimento

« Older   Newer »
  Share  
^Matteo^
view post Posted on 23/6/2012, 14:10




E' ufficiale: il mio DNA fa schifo. Soffro di lassità legamentosa generale congenita e il fisiatra da cui sono stato visitato e che l'ha diagnosticata mi ha detto, ovviamente, che devo abbandonare le MMA e dedicarmi al nuoto.

Siccome combatto da 11 anni, di consigli del genere ne ho sentiti a iosa e mi sono sinceramente stancato di medici con la pancetta che pretendono semplicemente di rimettere in piedi, invece di ributtare sul ring, gente come me.

Vi chiedo se c'è qualcuno (magari che combatta) che soffre della mia stessa condizione; come rimediate alla situazione? Soprattutto, conoscete terapie/esercizi che possano aiutare a stabilizzare le articolazioni?

Nella fattispecie, per le spalle ho trovato un workout abbastanza semplice e vorrei pareri:

http://www.bodytraining.it/modules.php?nam...article&sid=190

Tenete presente che svolgerei il tutto con elastici ROSA (maledetta decathlon) che sviluppano una tensione di 5kg.
Oltre a questo, per caviglie e ginocchia sto a fa' er pappagallo sul trespolo (leggasi: esercizi di equilibrio su balance board), uniti a calf raises e squat a corpo libero con tempi sotto tensione abbastanza importanti.

Ma la cosa che mi interessa di più è il collo, per ovvi motivi... Per ora sto facendo esercizi di resistenza manuale, in attesa di approcciarmi ai vari ponti del lottatore.
 
Top
E.M.85
view post Posted on 23/6/2012, 15:24




Ciao Matteo, non essendo un esperto nel settore ti direi di sentire un medico specializzato e non uno generico che magari non capisce niente del tuo sport.
Per le articolazioni ti consiglierei di praticare dello yoga, per esperienza personale da quando faccio i 5 tibetani la sera prima di andare a letto non sento più scricchiolii vari e le ginocchia, il mio punto carente, non mi danno più problemi, se hai qualcuno nella tua zona che ti possa insegnare magari prova
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 25/6/2012, 11:45




CITAZIONE (^Matteo^ @ 23/6/2012, 15:10) 
E' ufficiale: il mio DNA fa schifo. Soffro di lassità legamentosa generale congenita e il fisiatra da cui sono stato visitato e che l'ha diagnosticata mi ha detto, ovviamente, che devo abbandonare le MMA e dedicarmi al nuoto.

Siccome combatto da 11 anni, di consigli del genere ne ho sentiti a iosa e mi sono sinceramente stancato di medici con la pancetta che pretendono semplicemente di rimettere in piedi, invece di ributtare sul ring, gente come me.

Vi chiedo se c'è qualcuno (magari che combatta) che soffre della mia stessa condizione; come rimediate alla situazione? Soprattutto, conoscete terapie/esercizi che possano aiutare a stabilizzare le articolazioni?

Nella fattispecie, per le spalle ho trovato un workout abbastanza semplice e vorrei pareri:

www.bodytraining.it/modules.php?nam...article&sid=190

Tenete presente che svolgerei il tutto con elastici ROSA (maledetta decathlon) che sviluppano una tensione di 5kg.
Oltre a questo, per caviglie e ginocchia sto a fa' er pappagallo sul trespolo (leggasi: esercizi di equilibrio su balance board), uniti a calf raises e squat a corpo libero con tempi sotto tensione abbastanza importanti.

Ma la cosa che mi interessa di più è il collo, per ovvi motivi... Per ora sto facendo esercizi di resistenza manuale, in attesa di approcciarmi ai vari ponti del lottatore.

se stiamo parlando di lassità legamentosa, il consiglio del medico non vale un beato c...o, e la tabella che hai trovato, pure, tanto è vero che si tratta della solita serie di esercizi per riabilitazione che da anni tentano di spacciare per altre cose. e l'unico pirla che conosco che li fa usare ancora tutti i giorni, è il mio ex professore di ginnastica delle superiori ( per intendersi: quello che ha detto che nello sport io non avrei mai concluso niente di buono.)

Tanto per capirsi: il problema è sicuramente di natura familiare, ma si manifesta altrettanto in attività sportive dove il gesto atletico non è MAI compensato dalla necessaria preparazione fisica. ( compensato non vuol dire preparato).

se vuoi dare una seria soluzione al problema, devi affrontarlo ed allenarti di conseguenza, con una serie di esercizi specifici ( non robetta da scaricare da internet) con kettlebell e clave, per compattare le articolazioni, ed altri esercizi a corpo libero in modalità specifica.

se ti interessa il discorso, sai come contattarmi.

 
Top
^Matteo^
view post Posted on 25/6/2012, 15:38




SMS mandato :)
 
Top
3 replies since 23/6/2012, 14:10   2660 views
  Share