ForumCommunity

PREPARAZIONE RKC....

« Older   Newer »
  Share  
L33
view post Posted on 11/5/2010, 15:04




CITAZIONE (b@rracuda @ 10/5/2010, 17:15)
CITAZIONE (gshakka @ 10/5/2010, 15:55)
...faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi che hanno conseguito la certificazione nel week end appena passato....Ave :B):

:D :P grazie ;)

congratulazioni!!! mitici!!! :P
 
Top
E10
view post Posted on 11/5/2010, 15:15




Innanzi tutto rinnovo anch'io i complimenti fatti già di persona a b@rracuda, a me è andata così così nel senso che, pur avendo superato tutte le prove, il mio modo di fare gli snatch non li ha convinti e dovrò mandargli un mio video che fughi ogni dubbio prima di avere la certificazione.
In ogni caso è stata una bella esperienza, sicuramente estenuante sia fisicamente che mentalmente, con un'attenzione quasi maniacale da parte dei trainer a tutti i particolari tecnici di ogni esecuzione.
Credo che, nel mio caso, le cose non siano andate perfetamente un pò per un dicorso morfologico che ha sempre visto le mie anche un pò rigide (cosa per la quale la corsa di resistenza non aiuta anzi...) ed un pò perchè, paradossalmente, lo snatch è proprio il movimento che uso di più in allenamento anche con protocolli tipo vo2max e credo che, a lungo andare, lavorando su volumi elevati, la tecnica di esecuzione ne abbia risentito.....che dire speriamo di andare bene all' "esame di riparazione"...!
In ogni caso ragazzi, se e quando ci proverete andateci davvero con una buona preparazione ma soprattutto con tanta tanta volontà!
 
Top
gshakka
view post Posted on 11/5/2010, 16:01




...mi dispiace E10...immagino la delusione...

Se rifanno in Italia l'RKC il prox anno ci provo... :P
So che sarà un'avventura dura fisicamente ma credo anche che sia una bella sfida...sopratutto con se stessi!

Enjoy the pain...(come il tattoo sul polpaccio del tipo in gonnella) :D
 
Top
FrankFi
view post Posted on 11/5/2010, 19:01




Una volta questo forum era molto più frequentato si trovavano tanti spunti interessanti è stato la mia prima
fonte di ispirazione quando ho iniziato ad allenarmi con i kettlebell a fine 2007...ci sono tornato oggi perche a udine ho conosciuto personalmente due dei frequentatori più assidui, E10 che era nella mia squadra e Barracuda...

RKC è una esperienza unica, tre giorni di tecnica e pratica una organizzazione perfetta calcolata ai 5 minuti anche quello delle punizioni per chi arriva in ritardo o ritarda ad andare a terra la trovo giustissima! ai corsi normalmente si vede gente che arriva quando vuole e se ne và autonomamente. Pavel è incredibile, semplice e preparatissimo in pochi ammazzaproblemi come li chiama lui riesce a migliorare la tecnica del "volontario" di turno. Ho visto gente compreso me migliorare di ora in ora. E' un corso duro ma chi usa i kettlebell piace faticare quindi "godetevi il dolore".

Agli appassionati del Kettlebell consiglio di prepararsi e di andarci, ne uscirete arricchiti come trainer e come uomini.

Io sono orgoglioso di essermi guadagnato l' RKC e a 42 anni sono stato uno dei pochissimi che hanno finito il corso senza aprirsi le mani...


La fatica la determinazione e la grinta pagano sempre!!

Un saluto al comrade Barracuda! e un in bocca al lupo a E10.

P.s il tipo con il tatuaggio è Doug Neopdal era il mio team leader, simpaticissimo e molto forte mi ha supportato e incitato tutto il corso grande persona...si spara 5 C&P con la bestia (48 Kg) a dx e sx.


Frank RKC


 
Top
b@rracuda
view post Posted on 12/5/2010, 05:11




CITAZIONE (FrankFi @ 11/5/2010, 20:01)
Un saluto al comrade Barracuda..

;) :D
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 14/5/2010, 09:53




CITAZIONE (FrankFi @ 11/5/2010, 20:01)
Una volta questo forum era molto più frequentato si trovavano tanti spunti interessanti è stato la mia prima
fonte di ispirazione quando ho iniziato ad allenarmi con i kettlebell a fine 2007...ci sono tornato oggi perche a udine ho conosciuto personalmente due dei frequentatori più assidui, E10 che era nella mia squadra e Barracuda...

RKC è una esperienza unica, tre giorni di tecnica e pratica una organizzazione perfetta calcolata ai 5 minuti anche quello delle punizioni per chi arriva in ritardo o ritarda ad andare a terra la trovo giustissima! ai corsi normalmente si vede gente che arriva quando vuole e se ne và autonomamente. Pavel è incredibile, semplice e preparatissimo in pochi ammazzaproblemi come li chiama lui riesce a migliorare la tecnica del "volontario" di turno. Ho visto gente compreso me migliorare di ora in ora. E' un corso duro ma chi usa i kettlebell piace faticare quindi "godetevi il dolore".

Agli appassionati del Kettlebell consiglio di prepararsi e di andarci, ne uscirete arricchiti come trainer e come uomini.

Io sono orgoglioso di essermi guadagnato l' RKC e a 42 anni sono stato uno dei pochissimi che hanno finito il corso senza aprirsi le mani...


La fatica la determinazione e la grinta pagano sempre!!

Un saluto al comrade Barracuda! e un in bocca al lupo a E10.

P.s il tipo con il tatuaggio è Doug Neopdal era il mio team leader, simpaticissimo e molto forte mi ha supportato e incitato tutto il corso grande persona...si spara 5 C&P con la bestia (48 Kg) a dx e sx.


Frank RKC

VAI TRANQUILLO FRANK, questo forum è sempre frequentatissimo( ha più visite che mai!!) ed è continua fonte di ispirazione ed argomento di discussione per tanti altri forum...ahahahah.

Comunque: un bravo a chi ha partecipato all' RKC, perchè sia sempre reso onore a chi raccoglie le sfide, e non si ferma di fronte alla fatica ed all'età!



 
Top
FrankFi
view post Posted on 14/5/2010, 11:56




Grazie Mario! il confronto e il dialogo sono l'unica strada da seguire se vogliamo crescere e migliorare... anche i frequntatori di questo forum sono ispirati da altri che proprio perchè rendono pubblico quello che pensano sono disposti a confrontarsi.

Buon allenamento a tutti.
 
Top
FrankFi
view post Posted on 17/5/2010, 12:41




MI è arrivata una notifica di L33 che voleva le impressioni dei partecipanti all'RKC e come ci siamo preparati...ma il post qui' sul forum non esiste forse L33 ci ha ripensato...
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 17/5/2010, 12:55




..o forse deve ancora pubblicarlo...
 
Top
L33
view post Posted on 17/5/2010, 13:56




si vero frank ho scritto solo che non c'è più
era bello sapere sia come vi siete preparati
sia le emozioni prima / durante / dopo pavel

:P
 
Top
MarioRKC
view post Posted on 17/5/2010, 14:05




..ragazzi, ci deve essere qualche problema col sistema del forum, perchè pare che anche in altri parti si stiamo lamentando...

L33 ti va di ripostarlo?
grazie
 
Top
L33
view post Posted on 17/5/2010, 14:11




yess!!! avevo semplicemente scritto che era bello sapere le vostre emozioni sia prima del corso sia durante il corso
e anche che cosa avete provato dopo aver fatto il corso e poi come vi siete preparati mentalmente e fisicamente!!

:P
 
Top
b@rracuda
view post Posted on 17/5/2010, 19:23




CITAZIONE (L33 @ 17/5/2010, 15:11)
..emozioni..prima..durante..cosa avete provato dopo aver fatto il corso e poi come vi siete preparati mentalmente e fisicamente..

Ciao Luca, che dire alla fine io non vedevo ormai l'ora di arrivare alla fatidica data, fisicamente ero pronto gia un mese prima..ho dovuto ('ultimo periodo) gestire più lo stress del pensare al corso che l'allenamento.
Pavel e il suo staff non deludono, ed al corso bisogna arrivarci preparati..ma non per questo bisogna essere superman..la determinazione è fondamentale.
Io sono rimasto solo un pò deluso da alcuni "corsisti" troppo impegnati a dimostrare che si stavano impegnando..non so se mi capisci..io sono del pensiero che si può essere seri senza per questo essere seriosi..cmq menomale non tutti erano così :D
La mia preparazione è iniziata a settembre..a fine marzo ero gia pronto..ho basato tutti i mie allenamenti solo ed esclusivamente sui kettlebell..3/4 vv a settimana lavorando fondamentalmente su 3 programmi diversi..uno più sulla resistenza, un'altro più sull'esplosività..e un'altro più sulla forza..l'unica cosa che ho variato negli 3 mesi è stato che il quarto allenamento era praticamente lo snacht test..il venerdì effettuavo lo snatch test..recuperavo mezz'ora e lo ripetevo..e per quel giorno finiva il mio allenamento..così facendo non solo ho aumentato la stima in me stesso nell'esecuzione del test..ma sono anche riuscito a fare 110 rip sapendo che io cambio mano ogni 10 rip..cosa che non solo non mi ha "cucinato" le spalla e gli avambracci..ma mi lasciava intatte anche le mani.. :) ..
 
Top
FrankFi
view post Posted on 17/5/2010, 19:54




Per quanto riguarda la preparazione ho chiesto consigli a gli RKC Fiorentini in particolare a Cristiano, ma anche Lorenzo e Bernardo.
Anche se poi ognuno di loro si è preparato diversamente e di conseguenza anche io poi ho seguito le mie sensazioni e soprattutto ho lavorato di più dove mi sentivo più impreprato.
Il mio primo problema era riacquisire sicurezza dopo il brutto strappo al pettorale sx del 30 Dicembre che mi ha tenuto fermo 45 giorni...
Il mio primo obbiettivo era fare 200 Snatch@16 sia per ritrovare mobilità che per acqusire molto bene lo schema motorio.
Non ci ho messo molto ad arrivarci anche perchè li facevo ogni giorno, il Lun/Mer/Ven facevo anche get up press e Squat tutto con 16.
A Marzo ho iniziato con a lavorare con il 24. Sono partito da 50 Snatch 15/10 e li facevo il Lun e Ven oltre a i circuiti stile Brett jones che facevo lu me ve.
Aumentavo di circa 10 snatch a settimana...il 23/03 ho fatto per la prima volta da dopo l'infortunio 100 snatch!! in meno di 5 minuti con un lock out accurato. la mia cronometrista è stata la mia ragazza che aveva severe disposizioni di non contarmi le ripetizioni se il braccio non era teso e non all'orecchio...grande Anto mia!!
Ad Aprile per due settimane ho pigiato un pò alternavo Lu Snatch alto volume Mart Grind basso volume merc circuito tabata Giov Snatch basso volume Ven Grind alto volume.
Il 12 Aprile ho fatto 400 Snatch@24 in 45' e mi sono aperto le mani...avrei dovuto fermarmi prima ma ormai
ero a 350 e volevo finire, bella esperienza soprattutto mi ha dato sicurezza a livello mentale perchè gli snatch erano il mio cruccio.
Qindici giorni prima ho iniziatoa scaricare lu me ve solo Snatch test mi sono allenato l'ultima volta il Venerdi della settimana prima dell' RKC facendo tre volte test alle 12.00 alle 17.00 e alle 21.30 a palestra vuota con la mia ragazza che mi urlava dalla 80 esima ripetizione tipo il sergente di full metal jacket!! tempo 4'15"...ero pronto...
Sono stato il primo della mia squadra a fare il test e credo il primo del corso...il nostro team leader Doug Neopdal grande persona, ha chiesto chi era pronto e io mi sono presentato davanti al kettlebell era una settimana che non toccavo un kettlebell e lo avrei preso in mano la prima volta lì per eseguire il test...davanti a me avevo il mio grande amico Lorenzo assistente insieme a Bernardo di Doug, il mio sguardo nello snatch và automaticamente verso sinistra quindi non guardavo Lorenzo ma quando mi fermo un attimo sul lockout per prendere qualche respiro lo guardo e lui mi dice piano Frank hai ancora un minuto e mezzo...l'ultimo snatch lo sbaglio perchè per abitudine lo appoggio alla spalla quindi lo rifaccio e lo riappoggio correttamente.
mentre cammino per defaticare il primo a venirmi incontro per farmi i complimenti è Zedda RKCII un ragazzo eccezionale, umile ma molto preparato.
Si respira un aria di grande cameratismo all'RKC dove tutti si incitano a vicenda e dove tutti lavorano e si impegnano per un unico scopo "guadagnarsi il grado di RKC".
Finito i test Dug ci dice che quello appena fatto era la cosa più facile del corso e ti rendi conto che aveva ragione man mano che vai avanti...tecnica e pratica e poi W.O e poi a terra e chi non và a terra v'loce come dice Pavel sono Swing per tutti...il secondo giorno dopo pranzo abbiamo accumulato 150 Swing per punizione con 32 kg a dieci per volta ma li abbiamo fatti tutti perchè Pavel vede tutto e se li fai male è meglio che lo metti giù fai una piccola pausa e ricominci...la tecnica prima di tutto!!
IL secondo giorno è molto pesante e lo abbiamo finito con il Vo2 max...
Il terzo è il più leggero molta pratica e le valutazioni individuali sulla tecnica e sulle capacità didattiche.
Si finisce con il grad Workout creato pre l'occasione da Doug circa mezz'ora di combo con due kb da 20 con Pavel e gli assistenti a controllare la tecnica e anche però a incitarti bellissimo e molto emozionante...ne abbiamo dedicato uno alle ragazze uno a Pavel ma a quel punto almeno io avrei potuto continuare ancora adrenalina e endorfine a mille!! poi tutti in cerchio con una mano in mezzo al cerchio una sopra l'altra...1..2..3.. RKC !!!

Frank RKC






 
Top
E10
view post Posted on 18/5/2010, 13:15




Premesso che l'esito del mio RKC è ancora in sospeso (resta da valutare la tecnica di esecuzione dello snatch con un video che dovrò mandare al mio team leader Doug Nepodal) posso dire di avere "retto" fisicamente a tutte le varie "torture" sicuramente grazie al buon "fondo" di base datomi dal podismo (è in occasioni come questa che il lavoro di resistenza fa un'enorme differenza anche se poi si perde in esplosività ed in mobilità a livello di anche...leggi snatch non bellissimi ).
Come lavoro sui kb dall'estate scorsa (non sapevo ancora dell'RKC) ho alternato (recuperando parecchio tra le varie sedute per infilarci anche le gare podistiche):
1) lavori grind a due kett seguendo i protocolli ispirati da Reurn of Kettlebell dove usavo pesante 2x24 medio 20 e leggero 16 kg
2) lavori vo2 max partendo dal 15"/15" con 16 kg ed arrivando a fare in circa 8/10 settimane le 80 serie previste per due cicli, uno a 8 reps ogni 15" ed uno a 9 ogni 15"( qua il ritmo era veramente furioso ed ho paura che possa avere influito sulla bontà della mia tecnica di esecuzione);
Fatto questo, come consigliato nel testo di K.Jay sul vo2max, ho rifatto il test con il 20kg con cui ho iniziato il protocollo 36"/36" a 17 reps ogni 36".
Dalla metà/fine di Marzo, poi, ho ridotto di brutto la corsa tenendo solo distanze max 10 km sino a quasi azzerarla in Aprile, poi ho "sospeso" i lavori di cui sopra col kb e mi sono concentrato sul 24 kg.
Principalmente facevo circuiti di snatch, tgu, clean & press, swing e a volte windmill tutti col 24 facendo 5'00" di un esercizio -rec 1'00" poi 5'00 del secondo rec 1' ecc..Qunado avevo poco tempo provavo lo snatch test magari lo ripetevo mettendoci in mezzo recupero e tgu ed in allenamento è stato relativamente "semplice" raggiungere 110 snatch in 5'00" (cavolo lì non era la stessa cosa sarà anche la tensione ma a metà prova non era così scontato il risultato...).
Dopo avere letto l'articolo di Zonin su ON'S mi sono poi dedicato nelle ultime due sett a lavori tipo camminata con i 2x24 overhead che mi facevano paura in previsione del grad workout finale.
Condivido ciò che ha detto Frank (TI SALUTO ALLA GRANDE!) sul fatto che sia stata un'esperienza incredibile e veramente esaltante.
Tutto quell'impegno, quel sacrificio e quella fatica, questo nel bene e nel male e comunque si concluda per me, ha comunque cambiato ancora qualcosa in me, nel modo di affrontare anche le cose quotidiane, un cambiamento che era iniziato sicuramente la prima volta che ho toccato un kb!
Al di là di tutte le polemiche sulla bontà di una "scuola" piuttosto che di un'altra posso dire due cose in tutta sincerità:
1) L'RKC è sicuramente la massima espresione dell'uso Hard Style del Kettlebell in quanto ad eccellenza tecnica, potenza ed efficacia nei 6 movimenti base;
2) Se non avessi conosciuto Mario Civalleri, ad Udine forse non ci sarei mai andato perchè con lui ho imparato a "camminare" con le mie gambe in questa disciplina stupenda, pur non essendo mai stato nè un powerlifter o marzialista come tanti ragazzi che erano là e con tutti i limiti di forza massima e mobilità articolare che anni di corsa di resistenza e anche, perchè no, madre natura stessa mi hanno dato!
 
Top
42 replies since 9/4/2010, 14:41   1619 views
  Share